CROSTATA SALATA CON BASE DI PATATE GLUTEN FREE

CROSTATA SALATA CON BASE DI PATATE GLUTEN FREE

Ricetta a cura di 55winston55

 

DIFFICOLTÀ: BASSA

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 MINUTI

TEMPO DI COTTURA: 40 MINUTI

INGREDIENTI PER LA CROSTATA SALATA CON BASE DI PATATE GLUTEN FREE:

PER LA BASE:
700 gr. patate lesse
50 gr. grana
50 gr. latte
1 uovo
Sale e pepe q.b.

PER RIVESTIRE LA TEGLIA:
Olio EVO q.b.
2 cucchiai di pangrattato gluten free

PER LA FARCITURA:
500 gr. broccoletti lessati
1 cucchiaio olive taggiasche
Cubetti di scamorza q.b.
2 spicchi d’aglio
Olio EVO q.b.
Sale e pepe q.b.

La  crostata con base di patate gluten free è una ricetta facile e veloce che richiede pochi passaggi per essere realizzata. La particolarità di questa crostata salata sta nella sua base che, piuttosto che essere di pasta briseè o pasta sfoglia, è realizzata con le patate. L’idea è quella di fare un impasto simile a quello del gateau e trasformarlo nella base della nostra crostata. Nella ricetta di oggi ve la propongo ripiena di broccoli e olive, ma sta a voi e alla vostra fantasia creare mille ripieni diversi: utilizzate ad esempio un ripieno di spinaci o altre verdure, di ricotta, di salumi o, perchè no, il classico ripieno della quiche lorraine. Questa torta salata risulterà comunque buona e bella da vedere, a prescindere dal ripieno che utilizzerete. Io ho voluto mantenere la ricetta totalmente gluten free sostituendo il comune pangrattatto con uno senza glutine, ma voi siete liberi di scegliere ciò che più fa al caso vostro. Sono sicuro che non appena la porterete a tavola, tutti rimarranno stupiti dal suo gusto e dalla sua eleganza!

COME PREPARARE  LA CROSTATA SALATA CON BASE DI PATATE GLUTEN FREE:

  • 1. Schiacciate le patate che avete lessato in precedenza. Unite quindi il sale, il pepe, il grana, l’uovo intero ed infine il latte. Lavorate bene il tutto fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo.

 

  • 2. Spennellate con olio una teglia del diametro di 24 cm. Spolverate con due cucchiai di pangrattato fino a rivestire completamente il suo interno. Distribuite nella teglia l’impasto precedentemente preparato e compattatelo sul fondo e sui bordi, così come vi comportereste con la base di una comune crostata di pasta frolla. Se occorre aiutatevi con le mani leggermente inumidite di acqua per dare una forma regolare. La vostra base è pronta per essere cotta in forno statico a 180 gradi per 40 minuti.

  • 3. Mentre la base della crostata salata cuoce in forno, prepariamo il ripieno. In una padella fate imbiondire 2 spicchi d’aglio con un filo d’olio. Aggiungete quindi i broccoletti che avrete lessato in precedenza, il cucchiaio di olive taggiasche, aggiustate di sale e pepe e cuocete per 15 minuti.

  • 4. Farciamo la crostata salata. Disponete all’interno della base della crostata oramai cotta, i broccoletti che avete preparato e terminate di farcirla con qualche cubetto di scamorza. Scegliete voi se tenere i cubetti di scamorza al naturale o farli sciogliere, mettendo per ulteriori 5 minuti la crostata in forno.  La vostra crostata salata con base di patate è pronta!

SUGGERIMENTI E IDEE: nel caso in cui voleste utilizzare un ripieno “liquido” che richiede una cottura, per esempio un ripieno a base di uova e panna tipo quiche lorraine, cuocete la sola base di patate per 15 minuti, toglietela dal forno, quindi versate la vostra farcitura e continuate la cottura fino a che il ripieno non sarà ben cotto.

GUARDA ANCHE: la FOCACCIA IN PADELLA, le PASTE DI MANDORLA e la FRITTELLA SICILIANA!

 

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!