CROSTATA SALATA PESTO E ZUCCHINE

crostata salata pesto e zucchine

La crostata salata pesto e zucchine  è un piatto molto semplice e veloce da preparare, ideale come salvacena, per un aperitivo o per una gita fuori porta. La base della crostata è senza uova ed è pronta in dieci minuti, è perfetta anche da preparare all’ultimo momento! L’accostamento perfetto della ricotta con il sapore del pesto stupirà i vostri invitati!

INGREDIENTI PER LA CROSTATA SALATA PESTO E ZUCCHINE:

100g di acqua
100g di olio di girasole
280g di farina
1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate

PER IL RIPIENO:
250g di ricotta
120g di pesto
1 pizzico di sale
1 zucchina

🇬🇧 INGREDIENTS 🇬🇧

100g of water
100g of sunflower oil
280g of flour
1/2 cup of instant baking powder

PER IL RIPIENO:
250g ricotta cheese
120g of pesto
1 pinch of salt
1 zucchini 

COME PREPARARE LA CROSTATA SALATA PESTO E ZUCCHINE:

  • 1. Iniziate in una ciotola unendo gli ingredienti liquidi: l’olio, l’acqua e la mezza bustina di lievito istantaneo. Mescolate bene e iniziate ad unire tutta la farina poco alla volta.

  • 2. Su una spianatoia iniziate a lavorare l’impasto con le mani fino a formare un panetto solido e omogeneo.

  • 3. Con l’aiuto di un mattarello stendete la pasta brisè fino a raggiungere l’altezza di mezzo centimetro, mi raccomando lasciate un pezzetto d’impasto per la decorazione finale. In una ciotola ammorbidite con una forchetta la ricotta e aggiungete il pesto.

  • 4. Trasferite la sfoglia in una teglia (diametro 28cm) leggermente oliata e infarinata. Farcitela con la crema di ricotta e pesto. Nel frattempo su un piattino tagliate a fettine sottili una zucchina.

  • 5. Disponete le rondelle di zucchina formando dei cerchi, dal più grande al più piccolo. Decorate il bordo con la pasta brisè avanzata, se volete potete fare anche delle strisce come nella classica crostata. Condite con un filo d’olio, un pizzico di sale e infornate in forno statico a 180° per 20 minuti. Potete servire la crostata salata pesto e zucchine sia tiepida che fredda, sarà buonissima!

Provate anche voi questa ricetta e mandatemi tante foto! A presto!

GUARDA ANCHE: la TORTA SALATA DI ZUCCHINE, la TORTA SALATA PASTA SFOGLIA E VERDURE e la TORTA RUSTICA DI MINESTRONE!

Leave a Reply