DANUBIO DOLCE BICOLORE

Danubio dolce bicolore ricetta facile, un dolce da forno ripieno al cioccolato. Un impasto soffice con ripieno di cioccolato bianco e cioccolato fondente. Dopo il danubio salato, proviamo la versione dolce per inaugurare il nuovo forno Electrolux Combisteam!

INGREDIENTI

250 ml di latte tiepido
15 g di lievito di birra
120 g di zucchero
120 ml di olio di girasole
1 uovo
una bustina di vanillina
buccia grattugiata di mezzo limone
500g di farina metà manitoba, metà 00
15g di cacao amaro

per il ripieno
1 tavoletta di cioccolato al latte
1 tavoletta di cioccolato fondente

COME FARE IL DANUBIO DOLCE BICOLORE AL CIOCCOLATO

In una ciotola versiamo il  latte tiepido e sbricioliamo il lievito di birra. Mescoliamo per far sciogliere bene il lievito. Quindi aggiungiamo lo zucchero, l’olio di semi di girasole, un uovo, una bustina di vanillina e la buccia grattugiata di mezzo limone.

Iniziamo a mescolare e aggiungiamo la farina una manciata alla volta. Quando abbiamo aggiunto metà della farina, dividiamo l’impasto in due ciotole.

In una ciotola aggiungiamo il cacao amaro.

Riprendiamo l’impasto bianco e continuiamo ad aggiungere farina, lavoriamo sul tavolo, fino a quando otteniamo un impasto elastico ed omogeneo.

Facciamo lo stesso con l’impasto al cacao.

Mettiamo gli impasti in due ciotole infarinate  incidiamo a croce. Copriamo con una pellicola e lasciamo lievitare per circa due ore fino a quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume.

Con il forno Combisteam uso la lievitazine pasta per un’ora circa.

In due ciotole prepariamo 12 quadretti di cioccolato bianco e  12 quadretti di cioccolato fondente.

Dopo la lievitazione…

Terminata la lievitazione riprendiamo gli impasti. Dividiamo ognuno di essi in 12 parti dello stesso peso, circa 40 grammi.

Con il mattarello stendiamo ogni pezzetto di impasto, all’interno ci mettiamo un quadratino di cioccolato e poi richiudiamo la pasta come se fosse un fagottino pizzicando i bordi in alto per chiuderlo.

A me piace alternare e inserire il cioccolato bianco nell’impasto al cacao, e il cioccolato fondente nell’impasto bianco così al taglio del dolce avremo i colori in contrasto.

Alla fine abbiamo 12 fagottini bianchi e 12 al cacao.

Prepariamo una teglia di alluminio rettangolare da 8 porzioni, ungiamo e infariniamo e sistemiamo le palline alternando i colori.

Copriamo con una pellicola e lasciamo lievitare in luogo caldo per 30 minuti, con il forno Combisteam uso la funzione lievitazione pasta per 15 minuti. Il danubio dolce bicolore è pronto per la cottura.

Inforniamo a 180° per 35 minuti circa (forno statico).

Con il Combisteam cottura ventilato + vapore a 165° per 15 minuti.

Terminata la cottura sforniamo il danubio dolce bicolore, è aumentato di volume e il profumo è davvero invitante! Togliamolo dalla teglia e sistemiamolo su un bel vassoio. L’impasto è morbidissimo e il ripieno di cioccolato fuso…  una vera bontà!!! Io non resisto e assaggio subito!!!

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, condividetela e inviate le foto del vostro danubio dolce bicolore!

Il danubio si può preparare anche con una teglia rotonda, come abbiamo fatto per il  danubio salato e il panbrioche bicolore

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!