PARMIGIANA DI ZUCCHINE – 2 RICETTE SFIZIOSE

Oggi propongo 2 ricette sfiziose di Parmigiana di Zucchine, una “bianca” e una “rossa”. La base per entrambe le ricette è la stessa, ovvero delle zucchine tagliate a fettine e grigliate. La prima ricetta è la Parmigiana di Zucchine Rossa ed è realizzata con salsa di pomodoro, mozzarella e grana. E’ un’alternativa alla classica parmigiana di melanzane, che risulta altrettanto gustosa e molto leggera. La seconda proposta è la Parmigiana di Zucchine Bianca ed è fatta con besciamella, mozzarella e prosciutto cotto. Questa ricetta è molto originale e perfetta per far mangiare con piacere le verdure ai bambini. Entrambe le ricette sono perfette per l’estate e, come tutte le parmigiane, mangiate fredde il giorno dopo sono ancora più buone! Accompagnate da una ricca insalata e dal pane, queste parmigiane possono trasformarsi in un gustoso piatto unico. Consiglio di provarle entrambe; chi le assaggerà ne rimarrà conquistato!

Clicca sulle foto e scopri le ricette!

PARMIGIANA DI ZUCCHINE ROSSA

 

PARMIGIANA DI ZUCCHINE BIANCA

 

 

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

PARMIGIANA DI ZUCCHINE ROSSA

La Parmigiana di Zucchine Rossa è una ricetta gustosa e leggera, perfetta come alternativa alla classica parmigiana di melanzane. Gli ingredienti che occorrono per realizzarla sono pochi e semplici. Bastano delle zucchine grigliate, della mozzarella e una buona salsa di pomodoro, e porterete in tavola un piatto unico davvero irresistibile. Potete prendere questa ricetta come spunto e personalizzarla secondo i vostri gusti e quello che vi ritrovate in casa. Ad esempio potete sostituire la mozzarella con scamorza dolce o affumicata, oppure mettere del prosciutto cotto e farne una versione ancora più gustosa! Largo spazio alla fantasia in cucina! Come la parmigiana classica, la parmigiana di zucchine è ottima gustata tiepida, ma anche fredda il giorno è una vera delizia! Portate in tavola questa originalissima parmigiana; sono sicuro che chi l’assaggerà ne rimarrà conquistato!

Potrebbe interessarvi anche la Parmigiana di Melanzane e la Parmigiana di Zucchine Bianca.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 30 min
  • Pronto in Pronto in: 40 min
PARMIGIANA DI ZUCCHINE ROSSA Tempo Preparazione
PARMIGIANA DI ZUCCHINE ROSSA

INGREDIENTI

  • 4 zucchine tagliate a fette e grigliate
  • 350 ml salsa di pomodoro cotta e condita
  • 300 g mozzarella
  • 40 g formaggio grattugiato tipo grana o parmigiano

PROCEDIMENTO

  1. Tagliate le zucchine a fette per il senso della lunghezza aiutandovi con una mandolina e grigliatele. Spargete sul fondo di una teglia (la mia misura 25cm x 15cm) un paio di cucchiaiate di salsa di pomodoro, quindi fate uno strato con le zucchine a fette grigliate, accavallandole leggermente l'una all'altra. Farcite adesso con altra salsa di pomodoro, delle fettine di mozzarella e una spolverata di formaggio grattugiato. Continuate così fino a realizzare tre strati di zucchine.Tagliate le zucchine a fette per il senso della lunghezza aiutandovi con una mandolina e grigliatele. Spargete sul fondo di una teglia (la mia misura 25cm x 15cm) un paio di cucchiaiate di salsa di pomodoro, quindi fate uno strato con le zucchine a fette grigliate, accavallandole leggermente l'una all'altra. Farcite adesso con altra salsa di pomodoro, delle fettine di mozzarella e una spolverata di formaggio grattugiato. Continuate così fino a realizzare tre strati di zucchine.
  2. Condite l'ultimo strato con tutti gli ingredienti ma abbondando con il grana per favorire la gratinatura in forno. Cuocete la parmigiana in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti, magari azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornarla.Condite l'ultimo strato con tutti gli ingredienti ma abbondando con il grana per favorire la gratinatura in forno. Cuocete la parmigiana in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti, magari azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornarla.
  3. Ecco la parmigiana di zucchine rossa servita in tavola. Vi consiglio di lasciarla intiepidire una mezz'ora prima di porzionarla e gustarla. Ecco la parmigiana di zucchine rossa servita in tavola. Vi consiglio di lasciarla intiepidire una mezz'ora prima di porzionarla e gustarla.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PARMIGIANA DI ZUCCHINE ROSSA

  • Francesca - 2 Agosto 2019 12:50

    Ciao benedetta,ti seguo sempre perché fai delle ricette veloci,ma buone.ho fatto la torta Luisella, devo dire che è veramente buona.

  • angela - 11 Luglio 2019 15:57

    ciao penso sia un errore. parli di abbondare con la besciamella…

    • 55Winston55
      55Winston55 - 3 Agosto 2019 13:40

      Ciao angela, scusa era un refuso. Devi abbondare con il grana per conferire una buona gratinatura 😉 Grazie mille per averci segnalato il refuso e scusaci ancora 🙂

  • Enrica - 10 Luglio 2019 15:16

    Ciao Benedetta. Sei bravissima e simpaticissima. Volevo chiederti se posso fare la parmigiana senza alcun tipo di formaggio. Mia mamma è allergica. Grazie. Ciao. Enrica.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 10 Luglio 2019 15:29

      Ciao Enrica sì certo 🙂

  • Andrea Bugo
    Andrea Bugo - 10 Luglio 2019 14:42

    Ottima, leggera e molto sostanziosa per I ragazzi che devono studiare per gli esami.
    L’ho fatta con la besciamella della vostra ricetta con la farina integrale accoppiata perfetta.

    Andrea

    • 55Winston55
      55Winston55 - 3 Agosto 2019 13:42

      ciao andrea, siamo contenti che ti sia piaciuta 🙂