PASTA SFOGLIA SENZA GLUTINE – BASE PER TORTE SALATE

La pasta sfoglia senza glutine è una base molto semplice e utile per realizzare torte salate, rustici e molto altro. Vediamo insieme come prepararla!

RUBRICA A CURA DI:

biscotti di Halloween

PASTA SFOGLIA SENZA GLUTINE : INGREDIENTI PER 4 PERSONE

DIFFICOLTÀ: bassa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 60 minuti

250g di farina mix senza glutine
1 cucchiaio di aceto di mele
50ml di olio di semi o olio extra vergine di oliva
140/150ml di acqua ghiacciata
1 pizzico di sale

 

La pasta sfoglia senza glutine è una base molto versatile per preparare moltissimi piatti salati. Oggi abbiamo deciso di prepararla senza burro ma solo con l’utilizzo dell’olio di semi o di oliva. Le torte rustiche sono un’ottima scelta per preparare un piatto unico, per arricchire un buffet o come antipasto. Oggi le abbiamo preparate in due versione totalmente vegetariane: una con radicchio e stracchino e un’altra con i broccoletti di Bruxelles ripassati in padella. Potete arricchirle con i formaggi che preferite e se volete anche con della frutta secca di stagione. Per un’ottima riuscita della ricetta vi consigliamo di bucherellare sempre con l’aiuto di una forchetta la base della pasta sfoglia prima di farcirla.

COME PREPARARE LA PASTA SFOGLIA SENZA GLUTINE:

  • foto1 1. In una ciotola unite la farina mix senza glutine con l’olio e un pizzico di sale. Amalgamate bene gli ingredienti, non vi preoccupate se il composto risulterà molto denso.

 

 

 

  • foto2 2. Aggiungete poco alla volta l’acqua ghiacciata e con l’aiuto delle mani iniziate ad impastare fino ad ottenere una pallina omogenea e abbastanza morbida.

 

 

 

  • foto3 3. Stendete con un matterello una sfoglia fine su un foglio di carta forno, trasferite il tutto su una teglia e bucherellate la base con una forchetta. È il momento di farcire la nostra sfoglia!

 

 

 

  • foto4 4. La prima idea è radicchio e stracchino. Pulite e lavate un radicchio rosso, cuocetelo in padella per 10 minuti con olio e sale, infine sfumatelo con 50ml di vino bianco secco. Farcite la pasta sfoglia e aggiungete sia sulla base che in superficie lo stracchino. Cuocete in forno ventilato a 180° per 40-45 minuti.

 

 

 

  • foto5 5. Nella seconda idea abbiamo utilizzato solo dei broccoletti di Bruxelles. Iniziate lavando e tagliando a pezzetti i broccoletti, cuoceteli in padella con olio, cipolla, sale e peperoncino per circa 20 minuti. Ogni tanto durante la cottura aggiungete un po’ d’acqua. Una volta cotti, farcite la pasta sfoglia e cuocete per 40-45 minuti a 180° in forno ventilato.

 

 

youtube instagram facebook

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PASTA SFOGLIA SENZA GLUTINE – BASE PER TORTE SALATE

  • Grazia - 3 dicembre 2017 11:40

    Ma l’aceto dove va messo non l’hai poi più citato nel procedimento quindi io l’ho omesso… speriamo di aver fatto bene

  • Alice - 23 novembre 2017 19:49

    Anche io vorrei sapere a cosa serve l aceto e quando si mette…

  • Blanca - 21 ottobre 2017 13:17

    Ma l aceto a che serve?? Lo vedo solo tra gli ingredienti…