La salsa verde è un intingolo saporito e profumato che si usa per accompagnare il bollito di carne oppure insalate fredde di pesce. È tipica della cucina piemontese, come il brasato, ed è conosciuta anche come bagnet verd.
È un perfetto mix di ingredienti semplici che, insieme, regalano un’esplosione di sapore agli alimenti che accompagnano. Si può preparare tritando tutto a mano, per farla rimanere un po’ rustica.
Moltissime ricette della salsa verde hanno un sapore ancora più intenso grazie all’aggiunta di qualche acciuga sott’olio, da tritare col resto degli ingredienti. Noi abbiamo scelto la versione che prevede anche le uova.
In ogni caso, resta una salsa veloce e senza cottura, da preparare anche all’ultimo minuto. E buona anche spalmata sui crostini. Ecco come procedere!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+ 2 ore di riposo
Ingredienti
- 120 g prezzemolo
- 2 spicchi aglio
- 2 tuorli sodi
- 80 g pane raffermo solo mollica
- 50 ml aceto di vino bianco
- 3 filetti acciughe sott'olio
- 150 ml olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Salsa verde
Mettete a bollire le uova. Per diventare sode dovranno cuocere circa 9 minuti, dopodiché dovranno essere freddate per estrarre i tuorli, da schiacciare in una ciotola.
Mentre le uova cuociono, mettete la mollica del pane raffermo in un’altra ciotola con l’aceto. Dovrà rimanere in ammollo per circa lo stesso tempo: 10 minuti.
Pelate gli spicchi d’aglio e privateli dell’anima. Tritateli con le acciughe e e schiacciate tutto bene, in modo da ottenere quasi una pasta. Strizzate, quindi, la mollica del pane e unitela al resto degli ingredienti nella ciotola.
Dopo averle lavate e asciugate per bene, tritate quindi finemente le foglie di prezzemolo e unitele nella ciotola al resto degli ingredienti. Mescolate e aggiungete pian piano l’olio, mescolando ancora finché non sarà incorporato.
Quindi lasciate la salsa verde a riposare a temperatura ambiente per un paio d’ore prima di servirla.
Anna Bernardini
Ottima ho seguito il tuo consiglio con un po’ di pinoli e venuta più delicata
28 Dicembre 2022 Rispondi