PESCHE AL FORNO senza glutine

pesche al forno

PESCHE AL FORNO senza glutine: ricetta a cura di Polvere di Riso

Ricetta facile e veloce da realizzare delle pesche al forno senza glutine, latticini, zuccheri cattivi e ideale anche per chi è allergico al nichel.

Un dessert estivo, sano, veloce da realizzare. Le pesche al forno sono perfette come dolce dopo una cena, magari a base di pesce o carne alla griglia.

Un dolce estivo con le pesche, una frutta estiva dolce e versatile. Accompagnate le pesche al forno con del gelato o della crema fatta in casa, per un dolce ancora più goloso.

TEMPO DI PREPARAZIONE: 5 MINUTI
TEMPO DI COTTURA: 60 MINUTI
TEMPO TOTALE DI PREPARAZIONE: 65 MINUTI 

INGREDIENTI PER LE PESCHE AL FORNO (Dose per 2 persone):

2 pesche noci grandi
4 cucchiai di sciroppo di riso o di miele
1 filo d’olio di riso o olio extra vergine d’oliva delicato
1 limone (succo e scorza)
3 fettine di limone
fragole q.b. (facoltative)

COME PREPARARE LE PESCHE AL FORNO:

  • 1. Per prima cosa lavate bene le pesche noci, con l’aiuto del bicarbonato. Tagliatele a metà ed eliminate il nocciolo.

  • 2. Mettete le pesche tagliate a metà in una teglia da forno e aggiungeteci qualche fragola se le gradite, altrimenti omettete questo passaggio.

  • 3. Spremete ora il succo del limone e versatelo sulle pesche. Aggiungete anche la scorza del limone e circa 3 fettine di limone all’interno della teglia da forno.

  • 4. Aggiungete un filo d’olio e portate le pesche a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per 1 ora circa. I tempi di cottura possono variare in base al vostro forno; controllate la cottura con una forchetta, quando le pesche sono morbide, potrete estrarle dal forno.
  • 5. Una volta cotte servite le vostre pesche al forno sia calde che fredde, magari decorate con della panna montata o del gelato.

Leave a Reply