BISCOTTI A FORMA DI FIORE

Ricetta facile dei biscotti a forma di fiore senza glutine, senza lattosio e ideali per chi è allergico al nichel. Delle margherite di biscotto super belle e facilissime da realizzare. Divertitevi insieme ai vostri bambini a preparare questi biscotti allegri e divertenti, sono tanto belli quanto buoni e andranno a ruba.
Vediamo insieme come preparare i biscotti a forma di fiore fatti in casa.

Guarda anche Frittelle di patate dolci, Torta soffice ricotta e limone.

Difficoltà della Ricetta: FACILE
Dose per 8 biscotti grandi

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 15 min
  • Pronto in Pronto in: 25 min
BISCOTTI A FORMA DI FIORE  Tempo Preparazione
BISCOTTI A FORMA DI FIORE

INGREDIENTI

  • 1 uovo medio
  • 80 gr di zucchero
  • 60 gr di olio di riso
  • 40 gr latte di riso
  • 150 gr farina di riso (oppure 140 gr di farina 00)
  • 160 gr di fecola
  • scorza di un limone
  • Curcuma in polvere q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Preparare i biscotti a forma di fiore è veramente facilissimo, aggiungete in una ciotola l'uovo, lo zucchero, l'olio di riso, il latte di riso, la farina di riso (o la farina 00 per chi non è celiaco) e la fecola di patate.Preparare i biscotti a forma di fiore è veramente facilissimo, aggiungete in una ciotola l'uovo, lo zucchero, l'olio di riso, il latte di riso, la farina di riso (o la farina 00 per chi non è celiaco) e la fecola di patate.
  2. Mescolate bene il tutto con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.Mescolate bene il tutto con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
  3. Prelevate 1/3 dell'impasto, aggiungete curcuma quanto basta (circa 1/2 cucchiaino) e mescolate fino ad ottenere un panetto liscio di colore giallo.Prelevate 1/3 dell'impasto, aggiungete curcuma quanto basta (circa 1/2 cucchiaino) e mescolate fino ad ottenere un panetto liscio di colore giallo.
  4. Formate tante palline di uguale misura gli i due impasti e lasciatele da parte.
  5. Formate il biscotti inserendo vicine, a formare un fiore, le palline di impasto. E con le mani schiacciate un pochino l'impasto per unire bene le palline d'impasto.Formate il biscotti inserendo vicine, a formare un fiore, le palline di impasto. E con le mani schiacciate un pochino l'impasto per unire bene le palline d'impasto.
  6. Con uno stuzzicadenti date la forma ai petali, in modo da ottenere una margherita molto realistica.
  7. Fate cuocere i biscotti in forno statico, preriscaldato a 180° per 15 minuti circa e fateli raffreddare completamente prima di estrarli dalla placca del forno.Fate cuocere i biscotti in forno statico, preriscaldato a 180° per 15 minuti circa e fateli raffreddare completamente prima di estrarli dalla placca del forno.

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su BISCOTTI A FORMA DI FIORE

  • Marzia - 12 Marzo 2019 10:41

    Ciao Benedetta ,se voglio fare altri colori ?alla mia bimba piacciono azzurri e rosa!meglio usare il colorante in polvere?

  • francesca - 11 Maggio 2018 21:38

    ciao Benedetta, vivo in Svizzera e non riesco a reperire l’olio di riso, potrebbe andar bene ugualmente quello di lino? non so se ha le stesse temperature, grazie

  • Giulia - 15 Febbraio 2018 21:30

    Ciao, sono Giulia e sono già una tua fan sfegatata, ti volevo chiedere se uso olio di girasole e e latte senza lattosio il risultato non cambia? sembra una regola matematica che studia mio figlio ???? grazie

    • Ilaria di Polvere di riso
      Ilaria di Polvere di riso - 19 Febbraio 2018 17:49

      ciao Giulia, certo puoi usarli senza problemi 🙂