Pubblicità
I biscotti occhi di bue sono un classico della pasticceria italiana, perfetti per la colazione del mattino o per accompagnare un tè del pomeriggio. Prepararli in casa è davvero semplice: basterà seguire qualche accorgimento che vi mostrerò in questa ricetta e il risultato è assicurato! La frolla si prepara in pochissimo tempo con ingredienti semplici e genuini e oggi ho deciso di proporvela aromatizzata con la Vanillina Paneangeli e l’Aroma Limone Paneangeli. Gli occhi di bue possono essere farciti con tutte le confetture o le marmellate che si preferiscono, ma, se volete, potete usare della semplice crema pasticcera o della golosissima crema spalmabile alle nocciole. Come sempre, largo spazio alla vostra fantasia! Il passaggio imprescindibile per preparare degli ottimi occhi di bue è concludere con una generosa spolverata di zucchero a velo. Io ho usato lo Zucchero al Velo Paneangeli con il pratico tappo setaccio!
Scoprite anche come preparare i Biscotti integrali alle nocciole e i Biscotti alle erbe aromatiche!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 340 g farina 00
- 120 g zucchero a velo Zucchero al Velo Paneangeli più q.b. per guarnire
- 180 g burro morbido
- 3 tuorli
- 0,5 g vanillina Vanillina Paneangeli (1 bustina)
- 2 ml aroma limone Aroma Limone Paneangeli (1 fialetta)
- sale fino q.b.
- confettura di fragole q.b. o altra confettura o marmellata a piacere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 14 biscotti)
Pubblicità
Cuciniamo
Mettete in una ciotola capiente la farina, il sale e lo Zucchero al Velo PANEANGELI.
Aggiungete adesso le aromatizzazioni; io ho usato una bustina di Vanillina PANEANGELI e una fialetta di Aroma Limone PANEANGELI. Mescolate le polveri amalgamandole fra di loro.
Formate un cratere nelle polveri, versatevi dentro i tuorli e aggiungete anche il burro morbido a temperatura ambiente.
Cominciate a lavorare il burro ed i tuorli con una forchetta, incorporando poco per volta le polveri, quindi proseguite impastando a mano. Vi consiglio di non lavorare troppo l’impasto per ottenere una frolla friabile.
Ottenuto un panetto lisco ed omogeneo, avvolgete la frolla nella pellicola trasparente, quindi fatela riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Pubblicità
Riprendete il panetto dal frigo e stendetelo con un mattarello aiutandovi con della farina di supporto. Ottenuta una sfoglia di medio spessore (nè troppo sottile, ma neanche troppo spessa), ricavate dei biscotti aiutandovi con uno stampino.
Disponete tutti i biscotti su una placca da forno, quindi su una metà praticate un foro con una formina più piccola di quella usata in precedenza, eliminado l’impasto al centro ed ottenendo una sorta di “anello”. Vi consiglio di fare il foro al centro del biscotto già sulla teglia, eviterete così che il biscotto si deformi. Cuocete i biscotti in forno prericaldato a 180 gradi per 10 minuti.
Sfornati i biscotti, fateli completamente raffreddare, quindi farciteli al centro con un cucchiaino di confettura o marmellata.
Spolverate gli “anelli di biscotti” con abbondante zucchero a velo: io ho usato lo Zucchero al Velo PANEANGELI con il pratico tappo a setaccio.
Assemblate adesso gli occhi di bue sovrapponendo gli anelli con lo zucchero a velo sui biscotti farciti di marmellata.
Ecco i biscotti occhi di bue serviti in tavola, perfetti per la colazione o un tè del pomeriggio. Si conservano fino a 5 – 6 giorni ben chiusi in una scatola di latta.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Katia
Ciao benedetta posso usare uova intere al posto dei soli tuorli?
28 Ottobre 2020 Rispondi