BISCOTTI SENZA ZUCCHERO E GLUTINE

Oggi prepareremo insieme gustosi biscotti senza zucchero e glutine, una ricetta da usare per deliziare il tuo amato nel giorno di San Valentino!
Questi dolcetti oltre ad essere molto buoni e leggeri sono ideali per chi è intollerante al glutine, non a caso abbiamo utilizzato la farina di riso!

Conservazione e costi

I biscotti senza zucchero e glutine si conservano per circa una settimana (fuori dal frigorifero), anche se li finirai molto prima, sono così buoni!
Per quanto riguarda i costi, i dolcetti sono molto economici. Infatti, per sedici biscotti, il costo si aggira attorno a un euro!

Consigli e varianti

I biscotti senza zucchero e glutine sono molto gustosi e facili da preparare!

In questa ricetta, abbiamo realizzato dei dolcetti aromatizzati all’arancia. Se vuoi provare anche altri gusti, puoi scegliere aromi diversi, quelli che più ti piacciono.

Infatti, puoi utilizzare sostanze aromatiche a base di limone e, se non sei allergico al nichel, anche di vaniglia, cannella e zenzero. Puoi anche miscelare gli aromi, come scorzette di arancia e limone: il successo è garantito.

Se, invece, non ti piace lo sciroppo di mele, puoi usare lo sciroppo di riso, quello di miele e perfino un dolcificante liquido, se non sei allergico al nichel.
La ricetta è, quindi, molto versatile e puoi scegliere gli ingredienti che più di piacciono.

Vediamo la preparazione.
  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 20 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 10 min
  • Pronto in Pronto in: 30 min
BISCOTTI SENZA ZUCCHERO E GLUTINE Tempo Preparazione
BISCOTTI SENZA ZUCCHERO E GLUTINE

INGREDIENTI

  • 1 uovo
  • 50 grammi sciroppo di mele (in alternativa sciroppo di miele, di riso o dolcificante liquido se non sei allergico al nichel)
  • 50 grammi olio di riso (o di altri oli di semi se non sei allergico al nichel)
  • 110 grammi farina di riso
  • 30 grammi fecola di patate
  • 1 pizzico bicarbonato
  • aroma a piacere

DOSI PER BISCOTTI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa devi procurarti una ciotola dove poter lavorare l'impasto per i biscotti senza zucchero e glutine. Aggiungi l'uovo, lo sciroppo di mele e l'olio di riso. Inizia a mescolare accuratamente con l'aiuto di una forchetta per far sì che gli ingredienti si amalgamino tra loro. Se non vuoi usare l'olio di riso e non sei allergico al nichel, puoi utilizzare anche altri oli di semi, come quello di arachidi o girasole!
  2. Unisci anche la farina di riso, la fecola di patate e l'aroma che hai scelto. In questo caso, ho utilizzato delle scorze di arancia. Le scorzette sono state preventivamente essiccate e macinate finemente. A questo punto puoi amalgamare l'impasto con un cucchiaio, fino ad ottenere un composto morbido ma allo stesso tempo solido.
  3. Con le mani suddividi l'impasto facendo delle piccole palline. Se risultano essere appiccicose, ti consiglio di inumidire le mani con dell'acqua, in questo modo eviterai l'effetto colla dell'impasto dei biscotti!
  4. Adagia le palline su una teglia, lasciando accuratamente un po' di spazio tra l'una e l'altra. Ricorda di utilizzare la carta da forno che serve a non far aderire l'impasto alla base della teglia che hai utilizzato.Adagia le palline su una teglia, lasciando accuratamente un po' di spazio tra l'una e l'altra. Ricorda di utilizzare la carta da forno che serve a non far aderire l'impasto alla base della teglia che hai utilizzato.
  5. Aiutandoti con i rebbi di una forchetta, dai forma ai biscotti. E' sufficiente pigiare sulla pallina per far sì che si appiattisca, come un vero e proprio biscotto. Cambiando il verso della forchetta potrai creare sulla superficie del dolcetto una sorta di griglia come se fosse una decorazione di un pasticcere professionista!
  6. I tuoi biscottini gustosi senza zucchero e glutine sono quasi pronti! Poni la teglia in forno statico preriscaldato a 170°C per circa 10 minuti. Ovviamente i tempi di cottura possono variare a seconda del forno! Tuttavia, quando avranno ottenuto la giusta doratura nelle parti inferiori e superiori, saranno pronti! Fai attenzione alle ultime fasi della cottura, perché, a causa di una svista, potresti bruciarli!
  7. I biscottini sono pronti! Visto che sono bollenti, lasciali raffreddare nella teglia, altrimenti rischi di scottarti! Una volta che si sono raffreddati, puoi gustarli in compagnia o regalarli al tuo amato!

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su BISCOTTI SENZA ZUCCHERO E GLUTINE

  • Patrizia - 10 Dicembre 2017 16:02

    Ciao Benedetta, prima di tutto grazie delle tue bellissime ricette.
    Volevo fare questi biscotti e ti volevo chiedere se al posto dello sciroppo di mele posso usare il miele. Grazie!

    • Angela - 3 Marzo 2018 19:04

      Ciao Benedetta
      sono giorni che faccio torte e biscotti per allenarmi a ricevere 130 persone per il matrimonio di mio figlio.
      Domanda: se volessi fare biscotti vari e muffins per ( tipo 40) posso moltiplicare le porzioni?
      Quali dolci potrei fare il giovedi per il sabato senza che si sciupino?

      sicura della tua comprensione!
      Angelas