BRIOCHE CON GELATO RICETTA FACILE

Brioche con gelato fatte in casa, ricetta facile per una ricca merenda estiva perfetta per grandi e bambini. Le brioche sono sofficissime e sono ottime anche semplici, si conservano per qualche giorno in un sacchetto e si possono anche congelare. Al momento di servire il gelato dimenticate coppe e coppette e farcite le brioche in tanti gusti diversi! Guardate come preparare il gelato fatto in casa.

INGREDIENTI

  • 1 uovo
  • 110 g di zucchero
  • 200 ml di latte tiepido
  • 15 g di lievito di birra
  • 100 g di olio di girasole
  • 1 bustina di vanillina
  • 1/2 limone grattugiato
  • 500 g di farina circa metà manitoba, metà 00

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola versiamo il latte tiepido e sbricioliamo il lievito di birra. Mescoliamo per farlo sciogliere completamente.
  2. Aggiungiamo la buccia grattugiata di mezzo limone, la bustina di vanillina, lo zucchero, l'olio di semi e l'uovo.
  3. Iniziamo ad incorporare la farina poco alla volta continuando a mescolare. Ad un certo punto l'impasto diventerà più solido, quindi lo trasferiamo sulla spianatoia continuando a lavorarlo energicamente con le mani e ad aggiungere farina. Quando l'impasto è elastico e non si attacca più alle mani è pronto.
  4. Trasferiamolo in una ciotola pulita, facciamo un incisione a croce e copriamo la ciotola con una pellicola per alimenti. Lasciamo lievitare in luogo caldo per circa 2 ore e comunque fino al raddoppio del volume.
  5. Terminata la lievitazione lavoriamo l'impasto per un paio di minuti. Facciamo un filoncino da tagliare a pezzetti di 70g l'uno. Ne otterremo 14.
  6. Prepariamo una teglia ricoperta di carta forno e iniziamo a dare forma alle brioche sistemandole sulla teglia. Formiamo dei filoncini da arrotolare su se stessi per creare la brioche.
  7. Ricopriamo la teglia con una pellicola e lasciamo lievitare per altri 20 minuti.
  8. Mettiamo in forno per 15-20 minuti, a 180°C se usiamo il forno statico, oppure a 170°C se usiamo il forno ventilato.
  9. Una volta sfornate le brioche, spennelliamole con l'acqua mentre sono ancora calde. Lasciamo raffreddare completamente.
  10. Possiamo conservare le brioche in un sacchetto di plastica per alimenti in modo da mantenerle soffici per qualche giorno. Possiamo conservare le brioche  in un sacchetto di plastica per alimenti in modo da mantenerle soffici per qualche giorno.
  11. Oppure possiamo farcirle subito con il nostro gelato preferito. Basta tagliarle a metà e farcire con due palline di gelato, io ho scelto il cioccolato, la nocciola, la fragola e fiordilatte. Oppure possiamo farcirle subito con il nostro gelato preferito. Basta tagliarle a metà e farcire con due palline di gelato, io ho scelto il cioccolato, la nocciola, la fragola e fiordilatte.
  12. Provate anche voi la ricetta delle brioche al gelato e fatemi sapere se vi sono piaciute!


Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su BRIOCHE CON GELATO RICETTA FACILE

  • Chiara - 2 Settembre 2019 22:56

    Grazie per le tue ricette, sempre semplici e di sicuro effetto!

  • Robj - 5 Gennaio 2019 16:32

    Ciao Benedetta, le tue brioches sono strepitose!!! Ma volevo farti una domanda… da buon siciliana…. se t vuoi avvicinare alle classiche brioches col tuppo, potremmo aggiungere del miele? Se si, secondo te quando andrebbe aggiunto?

  • Isabella - 16 Agosto 2018 13:17

    Ciao posso usare il lievito mastro fornaio granuloso? Se si il latte sempre tiepido ? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 17 Agosto 2018 17:11

      Sì Isabella 🙂

  • Gianfranco - 5 Luglio 2018 0:37

    Ciao Benedetta,

    ho fatto la ricetta delle brioche diverse volte ormai e sono buonissime. Ti volevo chiedere però una cosa, quanto tempo posso conservarle nei sacchetti da congelatore perchè rimangano ancora morbide? Per conservarle pensi che sia meglio congelarle?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 5 Luglio 2018 8:29

      Ciao Gianfranco, le puoi tenere anche 4-5 giorni in un sacchetto ben chiuse 🙂 se le congeli dureranno parecchi mesi 🙂 grazie!

  • Teresa - 3 Luglio 2018 15:00

    Ciao Benedetta ho provato a fare le.brioche ma l’impasto dopo 2 ore non è cresciuto per niente neanche dopo aver dato la forma.Dopo la cottura sono diventati duri.ho anche usato la farina manitoba per metà impasto come la ricetta
    Vorrei riprovare ma.voglio capire l errore.grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 4 Luglio 2018 9:26

      Ciao Teresa, credo che sia il lievito poco vitale, prendilo sempre fresco dal fornaio 🙂