Pubblicità
Il Condimento per la Pasta con i Carciofi è una ricetta semplice da preparare, perfetta per condire la pasta ma anche da utilizzare come contorno dei vostri piatti di pesce o di carne. Un modo per utilizzare i carciofi di stagione, che magari avete preso al supermercato ma non sapete bene come utilizzare in cucina e quale ricetta preparare. Vi lascio quindi la ricetta di questo condimento con carciofi e pomodorini, semplice e veloce da preparare.
Guarda anche COME PULIRE I CARCIOFI, CARCIOFI PANATI AL FORNO.
Dose per 2 persone
Difficoltà della Ricetta: FACILE
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 2 carciofi
- 100 g pomodorini gialli oppure 1 peperone giallo
- 1 scalogno
- aglio uno spicchio
- erbe di Provenza q.b. o altre spezie
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Pubblicità
Cuciniamo
La prima cosa da fare per preparare il condimento per la pasta con i carciofi è pulire i carciofi, privandoli delle foglie dure, delle punte, tagliarli a meta e privarli della barba centrale e tagliarli poi a fette sottili. In alto nell’articolo vi lascio il link del tutorial su come pulire i carciofi.
Pulite e tagliate a metà i pomodorini gialli e metteteli in una padella antiaderente insieme ai carciofi che avrete tagliato a fettine molto sottili.
Aggiungete adesso lo scalogno tagliato a pezzi grossolani, lo spicchio d’aglio, il sale quanto basta, le erbe di provenza miste o le erbe aromatiche che preferite e un filo d’olio extra vergine d’oliva.
Pubblicità
Portate i carciofi e i pomodorini a cuocere sul gas, a fiamma medio bassa, con il coperchio, per circa 10 minuti, aggiungendo acqua tiepida se necessario. Controllate la cottura del carciofo, quando è morbido il condimento è pronto.
Utilizzate adesso il vostro condimento di carciofi e pomodorini per condire la pasta che preferite o come contorno per la vostra cena in famiglia.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento