Pubblicità
Le cotolette al forno con pomodoro e mozzarella sono un secondo veloce e sfizioso, perfette da preparare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Si preparano davvero facilmente e con ingredienti semplici che quasi sempre abbiamo in dispensa e in frigorifero: basterà unire le bistecche con un po’ di pangrattato, la polpa di pomodoro e la mozzarella per portare in tavola un secondo allegro e gustoso che piacerà a tutti!
L’idea alla base di questa ricetta è di trasformare una semplice fettina panata in una base da condire come se fosse una pizza margherita. Accompagnando queste cotolette di carne con le patate al forno oppure con un mix di verdure al forno avremo un appagante piatto unico.
La ricetta può essere variata secondo i propri gusti, così come varia il condimento della pizza. Usaiamo: funghi, zucchine, prosciutto cotto, oppure sostituiamo la mozzarella con tutti il formaggio preferito. Anche le spezie per condire il pangrattato sono personalizzabili, cambiando qualche ingrediente porteremo a tavola ogni giorno un piatto diverso. Se siete stanchi della solita fettina in padella e cercate una ricetta originale e gustosa, questa ricetta è assolutamente da provare.
Potrebbe interessavi anche Involtini di Pollo al Forno.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 400 g bistecche di manzo 2 fette
- 100 g pangrattato
- 200 g polpa di pomodoro
- 100 g mozzarella
- vino bianco 3 cucchiai
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- rosmarino q.b.
- origano q.b.
- basilico a piacere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 porzioni)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Cotolette al forno con pomodoro e mozzarella
Versiamo il pangrattato su un piatto e condiamolo con sale, pepe, rosmarino a piacere, un filo d’olio e 2 – 3 cucchiai di vino bianco. Mescoliamo il pangrattato con una forchetta fino a ottenere un composto sabbioso e ben amalgamato.
Passiamo le fette di carne nel pangrattato aromatizzato, pressando con le mani per far aderire per bene la panatura.
Disponiamo le fette di carne su una placca forno o in una teglia.
Pubblicità
Condiamo la polpa di pomodoro con olio, sale, pepe e origano e distribuiamola sulle fette di carne esattamente come quando condiamo la pizza. Cuociamo in forno preriscaldato a 200 °C per 15 minuti.
Passati i primi 15 minuti di cottura, sforniamo la carne e condiamola con i cubetti di mozzarella. Inforniamo nuovamente per altri 5 minuti o comunque fino a far sciogliere il formaggio.
Sforniamo le cotolette, condiamole con un filo d’olio a crudo e qualche fogliolina di basilico.
Deborah Nebuloni
Grazie
22 Settembre 2019 Rispondi