Pubblicità
Cotolette al forno
Le Cotolette al Forno con Pomodoro e Mozzarella sono un secondo veloce e sfizioso, ideale per il pranzo o la cena di ogni giorno. Si preparano davvero facilmente e con ingredienti semplici che quasi sempre teniamo in dispensa e in frigo. Delle buone bistecche, un po’ di pangrattato, polpa di pomodoro e mozzarella, e porterete in tavola un secondo allegro e gustoso che piacerà a tutti! L’idea alla base di questa ricetta è di trasformare una semplice fettina panata in una base da condire come se fosse una pizza margherita, accontentando così anche quei bambini che fanno i capricci per mangiare la carne. Accompagnate queste cotolette di carne con delle buone patate al forno e le trasformerete così in un appagante piatto unico. La ricetta può essere variata secondo i propri gusti, così come varia il condimento della pizza. Usate funghi, zucchine, prosciutto cotto, oppure sostituite la mozzarella con tutti i vostri formaggi preferiti. Anche le spezie per condire il pangrattato sono personalizzabili come preferite. Come avrete intuito, cambiando qualche ingrediente, porterete a tavola ogni giorno un piatto diverso. Se siete stanchi della solita fettina in padella e cercate una ricetta originale e gustosa, questa ricetta è assolutamente da provare.
Potrebbe interessavi anche Involtini di Pollo al Forno.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 400 g bistecche di manzo 2 fette
- 100 g pangrattato
- 200 g polpa di pomodoro
- 100 g mozzarella
- vino bianco 3 cucchiai
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- rosmarino q.b.
- origano q.b.
- basilico a piacere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 porzioni)
Pubblicità
Cuciniamo
Mettete il pangrattato su un piatto e conditelo con sale, pepe, rosmarino a piacere, un filo d’olio e 2 – 3 cucchiai di vino bianco. Mescolate il pangrattato con una forchetta fino ad ottenere un composto sabbioso e ben amalgamato.
Passate le fette di carne nel pangrattato aromatizzato, pressando con le mani per far aderire per bene la panatura.
Disponete le fette di carne su una placca forno o in una teglia.
Pubblicità
Condite della polpa di pomodoro con olio, sale, pepe e origano secondo i vostri gusti, quindi distribuitela sulle fette di carne, nello stesso modo in cui farcireste una pizza. Mettete la carne in forno preriscaldato a 200 gradi per 15 minuti.
Passati i primi 15 minuti di cottura, sfornate la carne e conditela con dei cubetti di mozzarella, quindi rinfornate per altri 5 minuti o comunque fino a far sciogliere il formaggio.
Sfornate le cotolette, conditele con un filo d’olio a crudo e qualche fogliolina di basilico.
Deborah Nebuloni
Grazie
22 Settembre 2019 Rispondi