Buonissima e amata da tutti, anche dai bambini, la cotoletta è diffusa in tutta Italia e si prepara in tanti modi diversi. Oggi vedremo insieme come preparare le cotolette di tonno, un’alternativa gustosa, più fresca e leggera, alla classica cotoletta di carne.
Come preparare le cotolette di tonno
Gli ingredienti che ci occorrono per realizzare le cotolette di tonno sono pochi: ci serviranno del tonno in scatola, le uova, un po’ di pangrattato e in pochi gesti realizzeremo un secondo delizioso. Ci basterà mescolare tutti gli ingredienti e con le mani e dare forma alle nostre cotolette. Le passeremo poi nella farina di riso, nell’uovo e infine nel pangrattato e le faremo cuocere fino a raggiungere la doratura che desideriamo.
Un consiglio: prepariamo sempre delle cotolette in più e congeliamole, così se la sera non abbiamo idea di cosa preparare per cena o siamo di fretta, le avremo sempre pronte da cuocere. Per congelarle correttamente ci basterà prepararle, disporle in un vassoio con carta forno e farle congelare per qualche ora, dopodiché possiamo trasferirle per comodità nei classici sacchetti freezer.
Metodi di cottura: in padella, in friggitrice ad aria, al forno
Possiamo scegliere di cucinare le cotolette in tre diversi modi. Partiamo dal primo metodo, la cottura in padella: in una padella capiente aggiungiamo olio extravergine di oliva, facciamolo riscaldare, mettiamo le cotolette e le facciamole cuocere circa cinque minuti per lato.
Il secondo metodo è la cottura in friggitrice ad aria: sistemiamo le cotolette nel cestello della friggitrice, aggiungiamo un filo d’olio e le facciamo cuocere per 15 minuti, girandole a metà cottura.
Il terzo e ultimo metodo di cottura è la cottura al forno: sistemiamo le cotolette in una teglia da forno, versiamo un filo d’olio extravergine di oliva e facciamo cuocere in forno ventilato per 20 minuti circa, girandole a metà cottura.
Non ci resta che provare a preparare le cotolette di tonno e scegliere il metodo di cottura che preferiamo. Possiamo accompagnare le cotolette con della maionese fatta in casa e con una fresca insalata, sono sicura che ne rimarrete conquistati!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 280 g tonno in vetro al naturale (peso del tonno sgocciolato)
- 2 uova
- 30 g formaggio grattugiato senza lattosio
- 120 g latte senza lattosio
- 60 g emmental senza lattosio
- 100 g pangrattato senza glutine
- 1 pizzico sale fino
- ½ cucchiaino aglio in polvere
- ½ cucchiaino zenzero in polvere
Per la panatura
- 1 uova
- pangrattato senza glutine q.b.
- farina di riso q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 cotolette)
in alternativa
- Se non abbiamo problemi con il glutine possiamo utilizzare il pangrattato classico.
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cotolette di tonno
Per preparare le cotolette di tonno, in una ciotola capiente aggiungiamo il tonno e rompiamo le uova.
Aggiungiamo un pizzico di sale, lo zenzero in polvere e l’aglio in polvere.
Uniamo il formaggio grattugiato.
Versiamo il latte.
Tagliamo a pezzettini l’emmental e aggiungiamolo all’impasto.
Aggiungiamo il pangrattato e mescoliamo fino ad ottenere un composto lavorabile.
Diamo forma alle cotolette di tonno (con queste dose otterremo circa 8 cotolette).
Paniamo le cotolette passandole prima nella farina di riso, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato.
Possiamo scegliere il metodo di cottura che preferiamo per cuocere le cotolette di tonno. Il primo metodo è la cottura in padella. In una padella capiente aggiungiamo olio extravergine di oliva, facciamolo riscaldare, mettiamo le cotolette e le facciamo cuocere circa quattro minuti per lato.
Il secondo metodo di cottura è la cottura in forno. Sistemiamo le cotolette in una teglia da forno, versiamo un filo d’olio extravergine di oliva e facciamo cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° C per 20 minuti, girandole a metà cottura.
Il terzo metodo di cottura è la friggitrice ad aria. Sistemiamo le cotolette nel cestello della friggitrice, aggiungiamo un filo d’olio e le facciamo cuocere a 180° C per 15 minuti, girandole a metà cottura.
Le nostre cotolette di tonno sono pronte per essere portate in tavola, accompagnate con qualche fetta di limone fresco e un’insalata di stagione!
Come conservarlo
- Possiamo conservare le cotolette in frigorifero per due giorni oppure congelarle ancora crude per utilizzarle quando necessario.
pirilloserafina90gmail-com
ciao Benedetta,si possono fare fritte?
27 Ottobre 2023 Rispondi