La crema di melanzane è una ricetta versatile perfetta per gustare tutto il sapore di questo ortaggio estivo. Le proprietà benefiche della melanzana sono tante e il suo gusto deciso la rende particolarmente adatta per la realizzazione di salse e condimenti, come per esempio il pesto.
Crema di melanzane: ricetta facile con la friggitrice ad aria
Questa preparazione ricorda un po’ quella di una ricetta orientale che si chiama babaganoush, solo che è meno speziata e si prepara con ingredienti classici della cucina italiana: prezzemolo, basilico, aglio, olio d’oliva e formaggio grattugiato.
La nostra crema di melanzane veloce sfrutta tutta la praticità della cottura in friggitrice ad aria. Infatti, cuoceremo gli ortaggi interi con questo comodissimo elettrodomestico e in una ventina di minuti saranno pronti da spolpare. Usando solo la polpa ci assicureremo di raggiungere una consistenza morbida e omogenea, senza i pezzetti di buccia.
Una volta cotta e spolpata ogni melanzana, la polpa va frullata in un mixer da cucina insieme agli altri ingredienti. A quel punto, la crema di melanzana è pronta da servire.
Come servirla
Noi l’abbiamo versata in una terrina e l’abbiamo guarnita con olio d’oliva a crudo e un po’ di basilico. Si può gustare con del pane, con dei triangolini di pancarrè tostato, dei nachos di piadina o tutto quello che ci va. Mettiamola al centro della tavola e gustiamola come antipasto o come stuzzichino per l’aperitivo insieme a uno spritz.
Se preferiamo, possiamo usarla per realizzare tante ricette con crema di melanzane, dal più classico dei piatti di pasta a primi più elaborati come lasagne e cannelloni. È perfetta anche come crema di melanzane per bruschette o come ingrediente con cui arricchire panini e tramezzini. Una dritta? Sta benissimo con il gusto di salumi come il prosciutto crudo, lo speck e la pancetta.
È ottima calda, appena fatta, ma anche fredda di frigo. Serviamola come preferiamo, anche in base alla stagione.
Ora basta parlarne, prepariamola insieme e fateci sapere nei commenti come vi è venuta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
Per la crema di melanzane
- 4 melanzane
- ½ spicchio aglio
- 50 g formaggio grattugiato
- 1 mazzetto prezzemolo
- 6 basilico
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Per servire
- olio d'oliva q.b.
- basilico q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crema di melanzane
Sistemiamo le melanzane intere nel cestello della friggitrice ad aria ricoperto di carta forno.
Cuociamo a 200 °C per 20 minuti e giriamole a metà cottura.
Una volta pronte, eliminiamo le estremità e dividiamole a metà.
Estraiamo la polpa con l’aiuto di un cucchiaio e mettiamola in una ciotola.
Versiamo nel bicchiere del mixer la polpa delle melanzane, il prezzemolo, il basilico, l’aglio, il formaggio grattugiato, il sale e l’olio.
Frulliamo il tutto fino a ottenere una crema liscia e omogenea e mettiamola in una terrina.
Completiamo con un giro di olio a crudo e delle foglie di basilico fresco.
La crema di melanzane è pronta da portare in tavola!
Consigli
La crema di melanzane per bruschetta dà il meglio di sé se la prepariamo con la verdura di stagione. Dato che gli ingredienti sono pochi e che gli aromi sono abbastanza delicati, il gusto della salsa dipende quasi del tutto dalle melanzane che usiamo.
Volendo, possiamo farla refrigerare in frigo e usarla per fare la pasta con crema di melanzane in versione fredda, per mangiarla in ufficio, al parco o al mare.
Le ricette in friggitrice ad aria hanno il vantaggio che sono veloci e che ci fanno risparmiare energia elettrica. Ad ogni modo, se vogliamo preparare la salsa in grande quantità, possiamo fare la crema di melanzane al forno in modo da poterne cuocere di più contemporaneamente.
Conservazione della crema di melanzane
La crema alle melanzane si conserva in frigorifero, ben coperta con la pellicola per alimenti o dentro un contenitore con chiusura ermetica, e si mantiene buona per 3-4 giorni.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento