Pubblicità
Oggi vi propongo una ricetta semplice per realizzare la crostata arrotolata o rotolo crostata, un dolce ripieno di marmellata e ricoperto di granella, con pasta frolla e senza burro!
Questo rotolo farcito alla ciliegia è un dolce goloso e perfetto per la merenda dei bambini. Possiamo variare il ripieno con marmellate diverse o crema al cioccolato o crema di nocciole, per ottenere ogni volta una crostata arrotolata sempre diversa. Una volta infornata, la crostata potrebbe spaccarsi in superficie, ma non preoccupatevi: questo renderà il dolce ancora più appetitoso con il ripieno a vista!
Pubblicità
Vediamo insieme come preparare questo dolce delizioso e mi raccomando, provatelo anche voi!
Potrebbe interessarti anche: Rotolo alle ciliegie
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 2 uova
- 120 g zucchero
- 80 g olio di semi di girasole
- 80 g latte
- 0.5 limoni buccia grattugiata
- 8 g lievito per dolci
- 450 g farina
- 250 g marmellata
- granella di zucchero q.b. per guarnire
Pubblicità
Cuciniamo
In una ciotola versiamo un uovo intero più un albume. Teniamo da parte il tuorlo, ci servirà in seguito.
Aggiungiamo lo zucchero, l’olio di semi, il latte, la bustina di lievito, la buccia grattugiata di mezzo limone.
Iniziamo a mescolare e aggiungiamo la farina poco alla volta.
Continuiamo a lavorare sul tavolo con le mani, fino a usare tutta la farina. L’impasto della pasta frolla senza burro deve avere una consistenza omogenea ed è pronto quando non si attacca più alle dita.
Infariniamo un foglio di carta forno. Sopra il foglio stendiamo la pasta frolla con il mattarello per ottenere una sfoglia di circa mezzo centimetro. Cerchiamo di creare una forma rettangolare.
Pubblicità
Spalmiamo con la marmellata a piacere, oppure con una crema al cioccolato. Aiutandoci con la carta forno iniziamo ad arrotolare tutta la sfoglia e poggiamola sulla teglia.
Con il rosso d’uovo messo da parte all’inizio, spennelliamo tutta la superficie della crostata arrotolata. Infine aggiungiamo la granella di zucchero per decorare.
Inforniamo a 180° e lasciamo cuocere per 35-40 minuti con il forno statico. Con il forno ventilato bastano 170° per 35 minuti.
A fine cottura togliamo dal forno, il profumo è delizioso!
Floriana Dente
Benedetta che consistenza deve avere questo rotolo? Biscottato o morbido? Il mio è rimasto più umido al centro , forse doveva cucinare di più. Così l’ho affettato e rimesso in forno per qualche altro minuto. Il gusto è buono ma vorrei un tuo parere. Grazie mille
9 Agosto 2021 Rispondi