CROSTATA ALLA MARMELLATA SENZA GLUTINE

La crostata alla marmellata senza glutine è una ricetta facile da realizzare, perfetta per la colazione di grandi e piccini.
Potete preparala utilizzando la marmellata che preferite, cliccando qui troverete tutte le ricette di marmellata fatta in casa di Benedetta.
Una colazione leggera e sana per iniziare la giornata nel migliore dei modi.
Questa crostata è perfetta anche da regalare, magari con un bel vassoio, decorata in modo diverso a seconda della personalità e dei gusti della persona a cui la regalerete.

Difficoltà della Ricetta: BASSA

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 20 min
  • Pronto in Pronto in: 30 min
CROSTATA ALLA MARMELLATA senza glutine Tempo Preparazione

INGREDIENTI

PER LA PASTA FROLLA SENZA GLUTINE:

  • 1 uovo
  • 90 gr di miele mille fiori
  • 60 gr dell'olio di semi preferito (io ho utilizzato olio di riso)
  • 160 gr di farina di riso
  • 90 gr di fecola d patate
  • 1 pizzico di bicarbonato di sodio
  • aroma preferito (ad esempio: scorza del limone, vaniglia ecc)

PER IL RIPIENO:

  • 400 gr della marmellata preferita (io ho utilizzato una confettura di fragole senza zucchero)

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola inserite l'uovo, il miele, l'olio di semi, l'aroma che avete scelto di utilizzare (se volete utilizzarlo) e mescolate bene con l'aiuto di una frusta o di una forchetta.In una ciotola inserite l'uovo, il miele, l'olio di semi, l'aroma che avete scelto di utilizzare (se volete utilizzarlo) e mescolate bene con l'aiuto di una frusta o di una forchetta.
  2. Aggiungete ora la farina di riso, la fecola di patate, il pizzico di bicarbonato e mescolate bene, con l'aiuto delle mani, fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e morbido al tatto. Il segreto per ottenere una crostata morbida è quello di lavorare la pasta frolla il meno possibile.Aggiungete ora la farina di riso, la fecola di patate, il pizzico di bicarbonato e mescolate bene, con l'aiuto delle mani, fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e morbido al tatto.
Il segreto per ottenere una crostata morbida è quello di lavorare la pasta frolla il meno possibile.
  3. Oliate e infarinate la teglia per crostata, io ho utilizzato una teglia con fondo rimovibile del diametro di 28 cm. Stendete 2/3 dell'impasto direttamente sulla teglia con le mani.Oliate e infarinate la teglia per crostata, io ho utilizzato una teglia con fondo rimovibile del diametro di 28 cm. Stendete 2/3 dell'impasto direttamente sulla teglia con le mani.
  4. Una volta stesa la pasta frolla senza glutine bucherellate la superficie con una forchetta.Una volta stesa la pasta frolla senza glutine bucherellate la superficie con una forchetta.
  5. Versate all'interno della pasta frolla, la marmellata che avete scelto di utilizzare e, con la frolla messa da parte create la decorazione che preferite. Io ho steso la frolla e tagliato tante formine diverse con un taglia biscotti.Versate all'interno della pasta frolla, la marmellata che avete scelto di utilizzare e, con la frolla messa da parte create la decorazione che preferite.
Io ho steso la frolla e tagliato tante formine diverse con un taglia biscotti.
  6. Portate la crostata di marmellata senza glutine a cuocere in forno statico, preriscaldato a 170° per 20 minuti. I tempi di cottura possono variare in base al vostro forno.

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!