Niente di meglio per affrontare il caldo dell’estate di un piatto unico senza cottura fresco e veloce. Ad esempio la mia insalatona “OrtoPop” tonno e uova, colorata e davvero ricca di sapori, perfetta per portare in tavola qualcosa di sfizioso nelle calde giornate estive. Come avrete intuito dal nome, l’ingrediente “segreto” di questa ricetta è OrtoPop Zero Olio® Ponti, un mix di verdure dell’orto leggere, gustose e senza oli e grassi aggiunti. In un attimo avremo pronto un piatto unico davvero appetitoso, un’insalata estiva impareggiabile!
Insalatona tonno e uova: facile, veloce e gustosa
Le insalatone sono piatti senza cui io non potrei mai vivere in estate, ne esistono mille versioni che si adattano a tutte le occasioni. Io qui ho usato le verdure di OrtoPop Zero Olio® Ponti a cui ho aggiunto qualche altro ingrediente, che possiamo personalizzare in base ai nostri gusti. Io per esempio ho usato uova sode, che stanno bene con tutto, pomodoro, alici, tonno al naturale, olive e cipolla.
Un filo d’olio d’oliva e sale, una bella mescolata e in un attimo avremo pronta la nostra insalatona mista.
Come servirla
Questa insalatona estiva è perfetta come piatto freddo da gustare quando ci vogliamo mantenere leggeri e non vogliamo passare troppo tempo ai fornelli. Infatti, a parte le uova sode, tutti gli ingredienti si usano a crudo. Accompagniamola con delle fette di pane tostato o dei crostini e avremo risolto con gusto un pranzo o una cena a casa. Si può anche mettere nei contenitori ermetici e gustarla fuori, al parco, al mare o per una pausa pranzo in ufficio.
Forza, ora prepariamola insieme e poi fatemi vedere nei commenti le foto dei vostri piatti colorati e super estivi!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 7 minuti
- Tempo totale
- 12 minuti
Ingredienti
- 2 uova
- 1 vasetto Ortopop Zero Olio® Ponti
- 1 pomodori rossi
- ½ cipolle rosse
- 50 g olive verdi denocciolate
- 3 filetti alici
- 130 g tonno al naturale
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 insalatona)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Insalatona “OrtoPop” tonno e uova
Per prima cosa mettiamo a cuocere le uova in un pentolino, meglio se in acqua già bollente e in tal caso lasciamole per circa 6-7 minuti. Nel frattempo scoliamo un vasetto di OrtoPop Zero Olio® Ponti e mettiamo le verdure in una ciotola.
Aggiungiamo il pomodoro tagliato a pezzetti.
Uniamo anche la cipolla a fettine sottili.
Aggiungiamo nella ciotola le olive e i filetti di alici spezzettati.
Versiamo anche il tonno al naturale.
Infine, dopo averle sgusciate, aggiungiamo le uova sode a spicchi.
Condiamo tutto con sale e un filo d’olio e diamo una bella mescolata.
Insalatona “OrtoPop” tonno e uova pronta da portare in tavola o da mettere nel cestino da picnic!
Qualche consiglio in più
Per rendere la cipolla cruda più digeribile, dopo che l’abbiamo tagliata a fettine invece di metterla subito nell’insalatona lasciamola macerare in una ciotola piena d’aceto per 10-15 minuti. Scoliamola e poi è pronta all’uso!
Con un vasetto di Ortopop Zero Olio® Ponti possiamo dare vita a tante idee per insalatona diverse: dentro troviamo cavolo romanesco, carote e peperoni, quindi possiamo unire tutte le verdure e gli ortaggi che vogliamo, arricchendo il piatto anche con frutta secca o cereali.
Conservazione
Se ci avanza un po’ di insalatona tonno e uova, mettiamola in un contenitore ermetico e teniamola in frigo, si mantiene fino al giorno dopo.
Il potere di una goccia
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento