Siamo alla ricerca di un dolce facilissimo da fare in casa, e dalla storia un po’ particolare? Allora il kaiserschmarren è quello che fa per noi. Si tratta di una spessa crêpe sminuzzata, caramellata e cosparsa di zucchero a velo, servita con una composta di frutti rossi, in questo caso lamponi. Tipico della cucina austriaca, si gusta anche in Trentino-Alto Adige, ed è davvero una delizia.
Ma cosa significa kaiserschmarren? Letteralmente vuol dire “la frittata dell’imperatore”. Ma sapevate che questo dessert nasce da un errore? Un cuoco di corte, che doveva preparare una crêpe per l’imperatore Francesco Giuseppe, si trovò alle prese con un dolce bruciato. Che fare? Trovò subito una soluzione: la spezzettò, la cosparse con lo zucchero e la ricoprì con la composta di frutti rossi. Inutile dire che fu un successo e divenne, nel tempo, uno dei dessert tradizionali della zona.
Possiamo prepararlo in pochissimi minuti e servirlo ai nostri ospiti, raccontando la sua storia che, siamo sicuri, li divertirà!
Kaiserschmarren: la ricetta facile e veloce di Benedetta
La ricetta kaiserschmarren è davvero semplicissima e per l’impasto dovremo semplicemente mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola: farina, estratto di vaniglia, latte, rum, zucchero e uova. Dopodiché dovremo riscaldare una padella bella capiente e lasciar sciogliere all’interno una dose generosa di burro. Versiamo quindi l’impasto del kaiserschmarrn e lasciamolo cuocere per qualche minuto coperto da coperchio.
È arrivato il momento di girarlo… anzi, no, perché è una ricetta davvero semplice! Ci basterà romperlo con la spatola e mescolare, capovolgendoli, i pezzetti di impasto. Facciamo caramellare il kaiserschmarren aggiungendo un paio di cucchiaini di zucchero, poi concludiamo con una spolverata di zucchero a velo a decorazione.
Come preparare la composta di lamponi
Benedetta ha pensato di accompagnare questo kaiserschmarrn con una composta di lamponi, anche questa semplicissima da preparare. Ci basterà aggiungere ai lamponi due cucchiai di zucchero e il succo di mezzo limone. Lasciamo cuocere per una decina di minuti e poi scegliamo: possiamo lasciare la frutta a pezzettoni oppure frullarla per ottenere una salsina vellutata.
Visto com’è semplice? Forza, raggiungiamo Benedetta e prepariamo insieme a lei questo dessert davvero particolare!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
Per il kaiserschmarren
- 60 g farina 00
- 100 ml latte
- 50 g zucchero + q.b. per caramellare
- 3 uova
- 40 ml rum
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 40 g burro per la cottura
- zucchero a velo q.b. per decorare
Per la salsa ai lamponi
- 100 g lamponi
- 2 cucchiai zucchero
- ½ limoni il succo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Kaiserschmarren
Partiamo dalla composta di lamponi: mettiamo i lamponi in una pentola e aggiungiamo due cucchiai di zucchero.
Spremiamo il succo di mezzo limone e uniamolo ai lamponi. Portiamo la pentola sul fuoco e lasciamo cuocere per 10 minuti.
Nel frattempo, dedichiamoci all’impasto del kaiserschmarren mettendo in una ciotola la farina, l’estratto vaniglia e il latte, e iniziamo a mescolare con una frusta.
Versiamo dentro il rum, sempre mescolando.
Uniamo lo zucchero, continuando a mescolare.
Rompiamo e aggiungiamo le uova, amalgamandole bene al resto.
Intanto, trascorsi i 10 minuti, spegniamo il fuoco sotto alla composta di lamponi ormai pronta.
Scaldiamo una padella capiente e facciamo sciogliere il burro, poi versiamo all’interno l’impasto, copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere per qualche minuto.
A questo punto rompiamo l’impasto in tanti pezzetti irregolari, capovolgendoli.
Aggiungiamo un paio di cucchiaini di zucchero così da farlo caramellare.
Ed ecco fatto: sistemiamo il nostro dolce sul piatto e decoriamo con una generosa spolverata di zucchero a velo.
Mettiamo al centro la salsa ai lamponi e il nostro kaiserschmarren è pronto da gustare!
Consigli e varianti
Vogliamo dare ancora più sapore all’impasto del kaiserschmarren? Allora aggiungiamo dell’uvetta ammollata nel rum.
Simonetta Benucci
Grazie, davvero facile. Si può fare anche senza rum o magari sostituirlo con altro liquore ??
18 Dicembre 2024 Rispondi