Pubblicità
Le lasagne con crema di zucchine e basilico sono un primo facile e veloce perfetto da cucinare in estate. Capita spesso, con la bella stagione, di avere ospiti improvvisi e di dover organizzare un pranzo speciale in poco tempo. Questa è la ricetta per fare le lasagne fatte in casa diventerà un classico della domenica in estate perché è un’alternativa gustosa alle classiche lasagne al pesto! Basta avere in casa le zucchine e la sfoglia (andranno bene anche quelle già pronte in vendita nel banco frigo del supermercato) e in meno di un’ora prepareremo un primo che conquisterà anche il più esigente dei vostri ospiti!
In più, il basilico darà una nota fresca a queste lasagne, mentre lo stracchino un gusto deciso e accattivante. Ma le idee non finiscono qui: se vogliamo rendere ancora più veloce questa ricetta, con la crema di zucchine e basilico possiamo condire le fettuccine o i rigatoni. Saranno comunque degli ottimi piatti di pasta!
Vediamo insieme come preparare le nostre lasagne con crema di zucchine!
Potrebbe interessarti anche: CONCHIGLIONI ALLA NORMA
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 250 g lasagne fresche
- 5 zucchine medie
- 170 g stracchino
- 300 g mozzarella
- 70 g grana grattugiato
- basilico 1 mazzetto
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Lasagne con crema di zucchine e basilico
Laviamo e tagliamo a cubetti le zucchine. Mettiamole in una casseruola e condiamo con sale, pepe e un filo d’olio. Aggiungiamo mezzo bicchiere d’acqua, mettiamo il coperchio e spostiamo la pentola sul fuoco. Facciamo cuocere le zucchine per 10-15 minuti, avendo cura di non fare asciugare completamente l’acqua. Se necessario, aggiungiamo ancora un goccio d’acqua.
Cotte le zucchine, trasferiamole in una ciotola e lasciamole intiepidire. Aggiungiamo lo stracchino, abbondanti foglie di basilico e il Grana grattugiato (lasciandone da parte una manciata per dopo). Frulliamo tutto con un frullatore a immersione.
In alternativa
- Usiamo la ricotta al posto dello stracchino.
Decidiamo la consistenza finale della crema di zucchine: frulliamo a lungo se desideriamo ottenere una crema liscia e vellutata, oppure frulliamo poco per avere una consistenza rustica e corposa. La crema di zucchine è pronta!
Pubblicità
Disponiamo sul tavolo la crema di zucchine, le lasagne fresche, la teglia (la mia misura 20 x 25 cm) e la mozzarella tagliata a cubetti piccoli. Sporchiamo il fondo della teglia con un cucchiaiata di crema di zucchine e copriamo con le lasagne. Mettiamo uno strato di crema di zucchine e i cubetti di mozzarella e continuiamo la stratificazione fino a fare un totale di 5 strati.
Sull’ultimo strato, dopo aver messo la crema di zucchine, spolverizziamo con il Grana grattugiato che abbiamo tenuto da parte.
Cuciamo le lasagne in forno statico preriscaldato a 200 °C per 20-25 minuti, azionando la funzione “grill” 5 minuti prima di sfornare. Lasciamo intiepidire leggermente le lasagne con crema di zucchine e basilico.
Marianna
Nel caso si disponesse solo di lasagne secche di può fare?
29 Luglio 2021 Rispondi