Pubblicità
Maxi Calzone con Pomodoro e Mozzarella: soffice e gigante, questo calzone farà felice tutta la famiglia, ma va benissimo anche se si è in due perché andrà a ruba! È un calzone di pasta pizza molto soffice, e realizzarlo è veramente facilissimo e divertente; si prepara in pochissimo tempo grazie al Lievito di Birra Mastro Fornaio PANEANGELI. Per realizzare il maxi calzone con pomodoro e mozzarella ci serviranno veramente pochissimi ingredienti che sicuramente abbiamo sempre in casa come farina, acqua, olio e sale; ha un ripieno ricco e filante di pomodoro e mozzarella ma possiamo farcirlo a piacere con tutto ciò che preferite e che avete in frigo! Vediamo subito insieme come realizzarlo!
Ingredienti
- 500 g farina
- 7 g lievito di birra secco Lievito di Birra Mastro Fornaio PANEANGELI
- sale fino a piacere
- olio d'oliva a piacere
- 300 ml acqua tiepida
- salsa di pomodoro q.b.
- mozzarella a dadini, q.b.
- origano a piacere
- 10 g zucchero 2 cucchiaini
Pubblicità
Cuciniamo
Per prima cosa in una ciotola uniamo la farina con il Lievito di Birra Mastro Fornaio PANEANGELI e due cucchiaini di zucchero (lo zucchero serve a far attivare più velocemente il lievito). A questo punto mescoliamo bene.
Aggiungiamo l’acqua tiepida un po’ alla volta e anche il sale. Impastiamo bene fino a formare un panetto sodo e leggermente appiccicoso. Sistemiamo il nostro panetto in una ciotola, realizziamo una croce in superficie e copriamolo con pellicola. Lasciamolo lievitare per 2-3 ore in un luogo caldo.
Una volta che il nostro impasto sarà raddoppiato di volume stendiamolo bene su un fogli di carta forno con l’aiuto di un po’ di farina. Stendiamo l’impasto con le dita della mani e realizziamo un ovale, trasferiamo l’impasto su una teglia con l’aiuto della carta forno. Farciamo il calzone con salsa di pomodoro, mozzarella a dadini, sale, olio e origano a piacere.
Pubblicità
A questo punto chiudiamo l’ovale a metà formando così una mezzaluna. Chiudiamo bene i bordi con le dita e sistemiamo la forma del nostro calzone. Spennelliamo con dell’olio d’oliva, saliamo a piacere e aggiungiamo anche dell’origano in superficie. Con una forchetta chiudiamo bene i bordi, così da dare la classica forma del calzone.
Cuociamo in forno ventilato a 190 gradi per 20-25 minuti oppure in forno statico a 200 gradi per lo stesso tempo. Il calzone sarà croccante fuori e filante e ricco dentro!
Graziana
Ciao Benedetta volevo chiederti che tipo di farina utilizzare visto che non è specificato? La 00 va bene?
26 Aprile 2020 Rispondi