Menù di Natale vegetariano

Menù di Natale vegetariano, dall’antipasto al dolce! Facile e veloce, si prepara in pochissimo tempo ed è anche economico.

Stagione
Inverno
Facilità
facile

Pubblicità

Menù di Natale vegetariano, dall’antipasto al dolce. Facile e Veloce!

Oggi vediamo come realizzare un menù di Natale senza carne e senza pesce, perfetto se avete ospiti vegetariani, anche se vi assicuro che piacerà a tutti! Con pochi ingredienti riusciremo a realizzare un menù ricco, originale ma al contempo economico.

Iniziamo con l’antipasto. Ho realizzato una semplice ma gustosa stella di pasta sfoglia con formaggio spalmabile, olive e pomodorini; è anche un bellissimo centrotavola! Sono sicura che piacerà a tutti. Possiamo variare la farcitura con quello che abbiamo in casa: per esempio pezzetti di provola, ricotta e spinaci o anche funghi trifolati.

Proseguiamo con il primo. Ho pensato di preparare un cremoso risotto al radicchio, anche questo è molto semplice e a tavola fa sempre un figurone. Per renderlo cremoso ho aggiunto qualche cucchiaio di formaggio spalmabile, ma va benissimo anche lo stracchino. Decoriamolo con gherigli di noce e sarà bellissimo e perfetto per Natale!

Come secondo non potevo non preparare un buon polpettone, però vegetariano! Ho realizzato un gustoso polpettone di patate con le olive; il gusto delle patate si sposa benissimo con le olive. L’ho accompagnato con pisellini cotti in padella ma possiamo scegliere le verdure che più ci piacciono. Perfetti sono – ad esempio – la cicoria ripassata, le zucchine grigliate, i broccoli affogati in pentola.

Pubblicità

E infine il momento preferito da tutti: quello del dolce! Ho realizzato dei cestini di cioccolato fondente con una mousse al mascarpone e arancia e una stellina di pandoro come decorazione. Sono dolcetti monoporzione che stupiranno tutti. Si preparano in 5 minuti e il risultato lascia tutti a bocca aperta. Possiamo variare la decorazione con quello che più ci piace come ad esempio un alberello di pandoro, una campanella o anche un cuore.

Vediamo subito insieme come realizzare il nostro Menù di Natale vegetariano!

GUARDA ANCHE: MIX PER BISCOTTI DI NATALE

Benvenuti in casa mia!

Tante ricette facili e consigli semplici per risparmiare in cucina e in casa

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Menù di Natale vegetariano

STELLA DI PASTA SFOGLIA:

Srotoliamo la pasta sfoglia sulla carta forno e con il coltello ritagliamo 8 spicchi, ma senza arrivare fino al centro. Lasciamo circa 5 cm.

Spalmiamo con un cucchiaio il formaggio su tutta la superficie e posizioniamo un’oliva snocciolata alla base di ogni spicchio.

 

Prendiamo i due lembi della base dello spicchio e ripieghiamoli sull’oliva coprendola interamente, formando così la punta della stella. Procediamo allo stesso modo per tutte le 8 punte.

 

Pubblicità

Adesso partiamo dal centro della sfoglia e facciamo altri 8 tagli, in direzione delle punte delle stelle, ma fermandoci a circa 2 cm dalla loro base. Posizioniamo un’altra oliva alla base del nuovo spicchio e alzando la punta della sfoglia ricopriamola interamente. Procediamo così su tutti gli altri spicchietti.

 

A stella ultimata, decoriamo con pomodorini e olive a rondelle. Trasferiamo la nostra stella in una teglia, spennelliamola con il latte e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, o in forno statico a 190° per lo stesso tempo.

Menù di Natale vegetariano - Step 5

RISOTTO CREMOSO AL RADICCHIO:

In una pentola mettiamo a soffriggere il mix per soffritti con un filo d’olio d’oliva. A questo punto uniamo il radicchio tagliato a pezzetti e lasciamo cuocere qualche minuto; sfumiamo con il vino bianco e aggiungiamo il riso. Lasciamo tostare e mescoliamo per circa un minuto.

 

Pubblicità

Saliamo e aggiungiamo il brodo vegetale un po’ alla volta fino a quando il risotto risulta completamente cotto. A questo punto mantechiamo con una noce di burro e due cucchiai di formaggio spalmabile. Mescoliamo ancora e portiamo a tavola il risotto con qualche gheriglio di noce per decorarlo.

Menù di Natale vegetariano - Step 3

POLPETTONE DI PATATE ALLE OLIVE:

Lessiamo le patate. Una volta tiepide, schiacciamole con uno schiacciapatate o una forchetta e condiamole con il sale.

 

Aggiungiamo anche l’uovo, il formaggio grattugiato e continuiamo a mescolare. Uniamo a questo punto il pangrattato così da realizzare un impasto più sodo e infine le olive.

 

Pubblicità

Trasferiamo l’impasto su un foglio di carta forno e con le mani leggermente umide di acqua o di olio diamo forma al nostro polpettone. Oliamo la superficie e aggiungiamo un po’ di pangrattato per renderlo più croccante.

 

Arrotoliamo il polpettone nella carta forno come a formare una caramella e cuociamo a 180 gradi in forno ventilato per circa 30-35 minuti, oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo.

Menù di Natale vegetariano - Step 5

CESTINI DI NATALE:

Prendiamo 6 pirottini in silicone per muffin e ricopriamo l’interno con il cioccolato fondente, servendoci di un cucchiaino. Lasciamo riposare i cestini in frigo per 30 minuti.

 

Nel frattempo montiamo a neve la panna vegetale con il mascarpone. Aggiungiamo la scorza d’arancia non trattata e mescoliamo bene.

 

Pubblicità

Trasferiamo la mousse in una sac a poche. Riprendiamo i cestini e piano piano togliamoli dallo stampino di silicone. Farciamo gli stampini con un po’ di ripieno e decoriamoli con una stella di pandoro e qualche ribes rosso.

Menù di Natale vegetariano - Step 4

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4

8 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Chiara di Life & Chiara

Menù di Natale vegetariano

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Chiara di Life & Chiara

Menù di Natale vegetariano

Torna su