Pubblicità
Muffin all’Acqua e Cioccolato
I Muffin all’Acqua e Cioccolato sono dei dolcetti leggeri e golosi, perfetti per la merenda e la colazione di ogni giorno. Vi chiedete perché li definisco leggeri? Perché sono realizzati senza uova, senza burro, senza latticini e con poco zucchero, quindi possiamo concederceli anche tutti i giorni! Grandi e bambini ne andranno matti!
Per realizzarli occorrono pochissimi ingredienti. Basta della farina, del cioccolato fondente, dell’olio di semi e una bustina di LIEVITO PANE DEGLI ANGELI e in 5 minuti i muffin sono pronti! Oggi ho voluto impreziosirli anche con una fialetta di Aroma Arancia PANENAGELI; credo non sia un segreto per nessuno, ma cioccolato e arancia fanno un matrimonio di sapori davvero perfetto!
Pubblicità
Come tocco finale spargo sulla superficie dei muffin delle Mandorle Affettate PANEANGELI. Oltre a conferire una nota croccante, le mandorle rendono i muffin davvero carini! Spero davvero che proviate i miei muffin, perché oltre dalla loro leggerezza, rimarrete stupiti dalla loro morbidezza e golosità.
Potrebbero interessarvi anche la Torta Paradiso al Cacao e la Torta al Doppio Cioccolato Mud Cake.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 330 g acqua
- 230 g farina 00
- 150 g zucchero
- 100 g cioccolato fondente
- 80 g olio di semi
- 16 g lievito per dolci Lievito Pane degli Angeli Paneangeli
- 1 fialetta aroma arancia Aroma Arancia Paneangeli
- lamelle di mandorle Mandorle affettate Paneangeli, q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 muffins)
Pubblicità
Cuciniamo
Versate in una pentola l’acqua, il cioccolato a pezzetti, lo zucchero e l’olio di semi.
Mettete la pentola sul fuoco e mescolando con una frusta “cuocete” fino ad ottenere un composto liscio, fluido ed omogeneo. Non occorre far bollire.
Trasferite il composto ottenuto in una ciotola capiente, aggiungete la farina, il LIEVITO PANE DEGLI ANGELI e la fialetta Aroma Arancia PANEANGELI, quindi mescolate con una frusta fino ad ottenere un impasto vellutato e senza grumi.
Ecco l’impasto dei muffin pronto!
Pubblicità
Per questi muffin ho realizzato dei pirottini fatti in casa. Ho ritagliato della carta forno in quadrati di circa 12 cm di lato, quindi ho modellato i pirottini aiutandomi con il fondo di un bicchiere. Ovviamente potete saltare questo passaggio ed usare i classici pirottini di carta che si acquistano in tutti i supermercati.
Infilate i pirottini in una teglia da muffin.
Riempite i pirottini con l’impasto aiutandovi con una brocca o un mestolo, quindi distribuite sulla superfice dei muffin delle Mandorle Affettate PANEANGELI. Cuocete i muffin in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti. Chi preferisce con la stessa ricetta può realizzare una torta: basta versare l’impasto in una tortiera del diametro di 22 – 24 cm e cuocere in forno a 180 gradi per 40 – 45 minuti.
Ecco i muffin all’acqua e cioccolato serviti in tavola! Si conservano per 3 – 4 giorni ben chiusi in una scatola di latta.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Marinella
Se ho il forno a Gas a quanti gradi devo impostarlo per fare i Maffin?
28 Marzo 2022 Rispondi