Muffin con farina di castagne e cioccolato

Delle tortine aromatiche e golose perfette per celebrare l’autunno ma ottime da preparare e gustare in qualsiasi periodo dell’anno.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
8
Facilità
facile
Pronto in
35 minuti

Pubblicità

I muffin con farina di castagne e cioccolato sono delle tortine golose, aromatiche e sfiziose perfette per tutte le occasioni. Si tratta di dolci autunnali facili e veloci da fare in cui uniremo il sapore inconfondibile della castagna al gusto irresistibile dei dolci al cioccolato. Deliziosi a ogni morso, si prestano per colazioni e merende di tutta la famiglia, in casa o anche fuori casa.

Muffin con farina di castagne e cioccolato: ricetta autunnale facile e golosa

Ah, le castagne: quanto le amiamo, in ogni forma e ricetta! Possiamo cucinarle in tanti modi per gustarle intere quando è periodo, oppure sfruttare la comodità di usare la farina di castagne, disponibile tutto l’anno al supermercato e utilissima per aggiungere un tocco unico a tantissime ricette sfiziose.

Questa volta l’abbiamo usata per arricchire un impasto classico per muffin dolci, aggiungendola a uova, zucchero, olio di semi, latte, farina e lievito. Gli ingredienti si mescolano con un semplice cucchiaio, non servono nemmeno le fruste elettriche! Poi, per rendere le nostre tortine più golose abbiamo incorporato le gocce di cioccolato e via nei pirottini di carta dentro lo stampo da muffin per la cottura in forno. In meno di mezz’ora avremo i muffin farina di castagne e cioccolato pronti da sfornare e la cucina invasa da un profumo delizioso!

Pubblicità

muffin con farina di castagne e cioccolato
Muffin con farina di castagne e cioccolato

Come servirli

I muffin con farina di castagne e gocce di cioccolato sono perfetti come snack dolci per la merenda o la colazione. Li possiamo servire così come sono oppure rendere ancora più golosi spalmandoci sopra creme e marmellate. Possiamo usare la marmellata di castagne, per stare in tema, o della classica crema di nocciole.


Forza, questi muffin autunnali ci aspettano. Fateci vedere i vostri nei commenti, siamo curiosi di sapere come vi verranno!

Preparazione
10 minuti
Cottura
25 minuti
Tempo totale
35 minuti

Il Libro d’Oro

Tutte le mie ricette più amate

Ingredienti

Dosi per muffin 12 muffin
  • 1 uova
  • 100 g zucchero
  • 100 ml olio di semi
  • 100 ml latte
  • 100 g farina 00
  • 100 g farina di castagne
  • 8 g lievito per dolci
  • 100 g gocce di cioccolato

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 muffin)

Gli utensili di Benedetta

Bilancia digitale

Bilancia da cucina digitale ad alta definizione che tiene 1 grammo di pesata minima, con display LED ripiegabile a scomparsa. Dispone di 3 unità di misura: grammi, once e millilitri, perfetta per misurare con precisione ingredienti solidi e liquidi. Ha una capacità massima di misurazione di 5 kg. Abbinata una ciotola in acciaio inox 18/10 igienico.

€ 19,90 Compra ora

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Muffin con farina di castagne e cioccolato

Muffin con farina di castagne e cioccolato - Step 1

Versiamo l’uovo, lo zucchero, l’olio di semi e il latte all’interno di una ciotola capiente, e mescoliamo gli ingredienti con un cucchiaio fino a ottenere un liquido liscio e omogeneo.

Muffin con farina di castagne e cioccolato - Step 2

Aggiungiamo la farina 00, la farina di castagne e il lievito per dolci e riprendiamo a mescolare fino a ottenere un composto liscio e privo di grumi.

Pubblicità

Muffin con farina di castagne e cioccolato - Step 3

Incorporiamo infine le gocce di cioccolato e distribuiamole in modo uniforme nell’impasto.

Muffin con farina di castagne e cioccolato - Step 4

Foderiamo lo stampo da muffin con i pirottini di carta e versiamo in ognuno due cucchiai scarsi di impasto, così da riempirlo fino a circa 2/3. Inforniamo e cuociamo nel forno ventilato preriscaldato a 170 °C per 25 minuti o fino a doratura desiderata.

Muffin con farina di castagne e cioccolato - Step 5

Ecco i muffin con farina di castagne e cioccolato pronti da sfornare. Lasciamoli intiepidire e poi gustiamoli a piacere!

Consigli

Noi abbiamo preparato dei muffin castagne e cioccolato molto semplici, ma nulla ci vieta di arricchire la ricetta aggiungendo nuovi ingredienti e nuovi sapori. Per esempio, per dare un tocco di croccantezza possiamo usare la frutta secca in pezzi, sia come decorazione una volta che abbiamo distribuito l’impasto nei pirottini, sia aggiungendola direttamente al composto prima di sporzionarlo. Noci e nocciole, su tutte, ci staranno benissimo.

Conservazione dei muffin con farina di castagne e cioccolato

Il bello di questi muffin alle castagne e cioccolato è che durano nel tempo. Se li conserviamo dentro un contenitore per alimenti con chiusura ermetica e li teniamo in frigo, si manterranno deliziosi per diversi giorni.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

5

4 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Muffin con farina di castagne e cioccolato

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Muffin con farina di castagne e cioccolato

Torna su