L’avrete capito: io di preparare dolci e torte non mi stanco mai, soprattutto quelle belle torte da credenza semplici e genuine, perfette per coccolarci con qualcosa di buono a colazione o a merenda. E stavolta voglio preparare insieme a voi una torta deliziosa con la ricetta che mi ha suggerito Laurina, che mi segue da Corinaldo e che ringrazio tanto! Si tratta del pan del nonno, una torta soffice e buonissima dall’inebriante profumo di mandorla.
Chiamato anche dolce del nonno, è una ricetta marchigiana tradizionale che, come sempre in questi casi, varia un po’ da zona a zona e da famiglia a famiglia. In passato veniva cotto nei forni a legna comuni e veniva preparato in grandi quantità per risparmiare e dover infornare una volta sola. La ricetta di Laurina è pensata per una torta da 10 porzioni abbondanti, è semplicissima e ci permetterà di ottenere un dolce incredibilmente gustoso e fragrante!
Torta pan del nonno: come prepararla
Quando ho letto la ricetta che mi ha inviato Laurina mi si è “sbloccato un ricordo”: mi è infatti tornato in mente che questa era tra le torte di compleanno e per le feste più gettonate quando ero piccola! Magari anche ad alcuni di voi questa torta evoca bei ricordi familiari e d’infanzia. E chi non la conosce, invece, ne rimarrà conquistato al primo morso!
Preparare l’impasto della torta pan del nonno è davvero facilissimo: per prima cosa si montano le uova insieme allo zucchero per qualche minuto, per ottenere un composto gonfio e chiaro (mi raccomando: le uovo meglio usarle a temperatura ambiente e non fredde di frigo). Dopodiché si aggiungono e si amalgamano tutti gli altri ingredienti: si parte con l’aroma mandorla (mettiamone una fialetta intera, per ottenere un impasto profumatissimo. Io ho usato l’Aroma Mandorla Paneangeli), si aggiunge poi il burro fuso e si prosegue con la fecola (io ho utilizzato la Fecola di Patate Paneangeli) e la farina, sempre mescolando con le fruste elettriche. Da ultimo si aggiunge il lievito per dolci (come sempre io mi sono affidata al lievito per dolci Pane degli Angeli Paneangeli) e dopo un’ultima mescolata per eliminare eventuali grumetti, il nostro impasto è pronto!
Procuriamoci una teglia da 26 cm di diametro e prima di versare l’impasto imburriamola sul fondo. Piccolo consiglio: non imburriamo anche i bordi, così l’impasto ci si “arrampicherà” e la torta verrà bella alta e dritta. A questo punto, sempre sul fondo della teglia distribuiamo della granella di nocciole (io ho scelto la Granella di Nocciole Paneangeli) e poi versiamo sopra l’impasto.
Dopo circa 45 minuti in forno a 165 °C, il dolce del nonno sarà pronto da sfornare e poi da capovolgere su un piatto da portata. Eh sì, perché il fondo con la granella di nocciole è in realtà la superficie, dorata e croccante, della nostra torta! Vedrete che delizia!
Qualche consiglio per sostituzioni e varianti
Per l’impasto del nostro pan del nonno, se non abbiamo a disposizione la fecola possiamo sostituirla con amido di mais o frumina nelle stesse dosi. Vogliamo un dolce senza burro? Nessun problema: sostituiamolo con 190 grammi di olio di semi. Al posto dello zucchero bianco possiamo usare quello di canna (e se vogliamo possiamo anche diminuire leggermente la dose). E se in casa, invece della granella di nocciole, abbiamo la granella di mandorle, di noci oppure di pistacchi, andranno benissimo anche quelle!
Se quello che ci serve è una torta senza glutine, ci basta sostituire la farina 00 con 210 grammi di farina di riso. Se invece siamo dei golosoni e vogliamo una versione al cioccolato, nell’impasto sostituiamo due cucchiai di farina (quindi mettiamone circa 170 grammi invece che 200) con due cucchiai di cacao amaro.
Il pan del nonno possiamo anche prepararlo in versione rettangolare: mettiamo l’impasto in una teglia da 6-8 porzioni, anche in questo caso imburrata e con la granella di nocciole sul fondo.
Ci piacciono le torte farcite? Beh, questa è perfetta per accogliere tante golose farciture: dalla crema pasticcera, compresa quella al cioccolato, alla nostra confettura preferita o a qualche crema spalmabile come la Nutella.
Che dite, vi ho incuriosito? Forza, prepariamo insieme questa torta pan del nonno con la fantastica ricetta di Laurina e poi vi aspetto nei commenti per sapere com’è andata e se avete personalizzato la torta in qualche modo!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 5 uova
- 250 g zucchero
- 200 g burro sciolto
- 100 g fecola di patate Fecola di Patate PANEANGELI
- 200 g farina 00
- 1 fialetta aroma mandorla Aroma Mandorla PANEANGELI
- 16 g lievito per dolci Pane degli Angeli PANEANGELI
- 50 g granella di nocciole Granella di Nocciole PANEANGELI
- zucchero a velo Zucchero al Velo PANEANGELI (facoltativo, per decorare)
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 persone)
Preparazione
Come fare: Pan del nonno
In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e montiamo con le fruste elettriche per qualche minuto, fino a far diventare il composto biancastro e spumoso.
Aggiungiamo l’Aroma Mandorla Paneageli e mescoliamo ancora.
Sempre mescolando aggiungiamo il burro sciolto e amalgamiamolo.
Uniamo anche la Fecola di Patate Paneangeli e poi la farina (un po’ alla volta) e incorporiamole mescolando.
Infine aggiungiamo il lievito per dolci Pane degli Angeli Paneangeli e diamo un’ultima mescolata.
Prendiamo una teglia da 26 cm di diametro (ma andrà bene anche leggermente più piccola o più grande) imburrata sul fondo, e cospargiamo il fondo con Granella di Nocciole Paneangeli.
Versiamo sopra l’impasto e livelliamolo se necessario. Poi inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 165 °C per 45 minuti, oppure in forno statico a 175 °C per lo stesso tempo.
Una volta sfornata e fatta leggermente intiepidire, stacchiamo i bordi della torta dalla teglia passando nel mezzo la lama di un coltello, poi capovolgiamo la torta su un piatto da portata.
Se ci va, possiamo decorarla con un po’ di Zucchero al Velo Panenageli oppure lasciarla con in vista la sua bella superficie punteggiata di granella di nocciole. Tagliamo una bella fettona e gustiamo il pan del nonno in tutta la sua bontà!
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
monia-castagnarigmail-com
con che cosa si può sostituire la fecola di patate?
1 Giugno 2024 Rispondi