


I Pancakes Super Soffici sono dei dolcetti che si preparano in 5 minuti, potete anche prepararli la mattina presto prima di andare al lavoro o a scuola! Questi pancakes sono veramente molto particolari perché, grazie all’albume montato a neve ferma con lo zucchero, otterremo dei pancakes alti e soffici come una nuvola! Per realizzare questa ricetta mi sono ispirata a dei pancakes giapponesi che si cuociono a vapore; infatti per ottenere dei pancakes dalla consistenza perfetta, mi raccomando, cuoceteli in una padella abbastanza capiente e utilizzate sempre il coperchio. Vediamo subito come prepararli!
INGREDIENTI
- 1 uovo
- 3 albumi
- 20 ml di olio di semi
- 150 ml di latte
- 30 g di zucchero
- 130 g di farina
- 2 cucchiani di lievito per dolci
- aroma vaniglia o limone
PROCEDIMENTO
- Per prima cosa iniziamo rompendo l'uovo in una ciotola.
- Con l'aiuto di una frusta iniziamo a sbattere l'uovo e uniamo l'olio e il latte.
- Uniamo la farina un po' alla volta e mescoliamo in modo da non formare grumi.
- Infine aggiungiamo al composto il lievito per dolci e l'aroma vaniglia, in alternativa possiamo usare la scorza di limone.
- Nel frattempo montiamo gli albumi a neve con l'aggiunta dello zucchero, mi raccomando montateli a neve molto ferma.
- Uniamo gli albumi un po' alla volta al nostro impasto. Mescoliamo dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
- Una volta ottenuto un composto spumoso possiamo cuocere i nostri pancakes.
- Scaldiamo una padella dai bordi alti con una noce di burro.
- Aggiungiamo 2-3 cucchiai di impasto e formiamo il nostro pancake.
- Chiudiamo con il coperchio e lasciamo cuocere 2-3 minuti per lato, fino a quando non sarà ben dorato.
- I pancakes sono pronti per essere serviti, decorateli con dello sciroppo d'acero o con del cioccolato fuso! Saranno buonissimi!
Ciao Benedetta, non potendo usare il burro per questioni di intolleranza, si può usare l’olio nella padella? Grazie!
Ma quanti pancakes dovrebbero venire con queste dosi?
Ciao Benedetta,
Al posto del latte vaccino, si può utilizzare un latte vegetale? Tipo riso, avena …dimmi tu!
Grazie mille!
Ho preparato il pane comodo seguendo la tua ricetta è venuto S P E T T A C O L A R E!! Grazie ti seguo ogni giorno su Instagram, sei strepitosa!!
Bravissima Enza 🙂
Ciao Benedetta!
Posso usare la farina integrale? Se si, quanti grammi? Grazie!
Ciao Giulia, ti lascio qui la ricetta dei pancakes con farina integrale 🙂 CLICCA QUI
Idea bellissima!!!!!
Ciao Benedetta potresti posta la ricetta dei pancake doppi non la trovo
Ciao Rosy, ti lascio qui una raccolta di ricette di pancake 🙂 CLICCA QUI
Carissima Benedetta queste ricette sono fantastiche. Il composto dei pancakes posso prepararli il giorno prima? Posso conservarlo? Le tue dosi sono per tre pancakes giapponesi? Grazie per la tua simpatia. Saluti a Marco e un bacione a Nuvola.
Ciao Ines sì certo fai l’impasto coprilo bene, conservalo in frigo e il giorno dopo lo usi 🙂
ciao Benedetta. li posso congelare questi pancake?
Ciao Angela sì li puoi congelare 🙂
Bravissima!!!