FOCACCIA DOLCE PANGOCCIOLE SUPER SOFFICE

 

La focaccia dolce pangocciole è un dolce super soffice di pan brioche perfetto per la merenda o colazione. È una focaccia dolce semi-integrale sofficissima e arricchita con rum, gocce di cioccolata e mandorle in scaglie. Questa focaccia ricorda molto il sapore dei pangoccioli, è veramente golosissima, croccante fuori e sofficissima dentro. È perfetta per la colazione o merenda, potete mangiarla così o per renderla ancora più golosa potete aggiungere della marmellata a piacere o crema di nocciole. Se ci sono bambini e non volete aggiungere il rum, potete sostituirlo con un po’ di succo di limone o arancia. Conservatela in una bustina di plastica per alimenti, resterà morbida anche per 5-6 giorni. Vediamo insieme come prepararla!

FOCACCIA DOLCE PANGOCCIOLE SUPER SOFFICE

INGREDIENTI

  • 200 g di farina
  • 200 g di farina integrale
  • 10 g di lievito di birra fresco o 5g di lievito di birra disidratato
  • 200-250 ml di latte vegetale o vaccino
  • 60 ml di olio di semi di girasole
  • 100 g di zucchero di canna
  • 80 g di gocce di cioccolata
  • mezzo bicchierino di rum (facoltativo)
  • mandorle in scaglie q.b.
  • una bustina di vanillina o aroma vaniglia
  • 1 uovo per spennellare (facoltativo)
  • 50 ml di latte per spennellare

PROCEDIMENTO

  1. Iniziamo unendo in una ciotola la farina 0 con la farina integrale, possiamo scegliere anche farina di tipo 1 o 2. Oppure possiamo utilizzare tutta farina bianca.Iniziamo unendo in una ciotola la farina 0 con la farina integrale, possiamo scegliere anche farina di tipo 1 o 2. Oppure possiamo utilizzare tutta farina bianca.
  2. Aggiungiamo anche lo zucchero di canna e mescoliamo bene.Aggiungiamo anche lo zucchero di canna e mescoliamo bene.
  3. Uniamo l'olio, la vanillina e il rum. Continuiamo a mescolare.Uniamo l'olio, la vanillina e il rum. Continuiamo a mescolare.
  4. A questo punto uniamo il latte tiepido, dove in precedenza abbiamo fatto sciogliere il lievito di birra fresco, se usiamo il lievito di birra disidratato possiamo unirlo direttamente alla farina. Cominciamo ad impastare bene il panetto su una spianatoia, lavoratelo a lungo.A questo punto uniamo il latte tiepido, dove in precedenza abbiamo fatto sciogliere il lievito di birra fresco, se usiamo il lievito di birra disidratato possiamo unirlo direttamente alla farina. Cominciamo ad impastare bene il panetto su una spianatoia, lavoratelo a lungo.
  5. Una volta sodo e non appiccicoso, trasferiamolo in una ciotola e con l'aiuto di un coltello pratichiamo 3-4 tagli in superficie. Lasciamo lievitare l'impasto in un luogo caldo per almeno 2 ore. Una volta sodo e non appiccicoso, trasferiamolo in una ciotola e con l'aiuto di un coltello pratichiamo 3-4 tagli in superficie. Lasciamo lievitare l'impasto in un luogo caldo per almeno 2 ore.
  6. Una volta che sarà ben lievitato, allarghiamolo con le mani su una spianatoia leggermente infarinata.Una volta che sarà ben lievitato, allarghiamolo con le mani su una spianatoia leggermente infarinata.
  7. Aggiungiamo le gocce di cioccolata e lavoriamo l'impasto fino a quando non si saranno ben amalgamate.Aggiungiamo le gocce di cioccolata e lavoriamo l'impasto fino a quando non si saranno ben amalgamate.
  8. Quando il nostro panetto sarà pronto trasferiamolo in una teglia da 24cm di diametro ben oliata e infarinata.Quando il nostro panetto sarà pronto trasferiamolo in una teglia da 24cm di diametro ben oliata e infarinata.
  9. Schiacciamo bene il panetto nella teglia e lasciamolo lievitare in un luogo caldo per un'ora, fino al suo raddoppio. Schiacciamo bene il panetto nella teglia e lasciamolo lievitare in un luogo caldo per un'ora, fino al suo raddoppio.
  10. Quando sarà ben lievitato, siamo pronti per dare forma alla nostra focaccia.Quando sarà ben lievitato, siamo pronti per dare forma alla nostra focaccia.
  11. Con le dita realizziamo i classici fori della focaccia. Con le dita realizziamo i classici fori della focaccia.
  12. Spennelliamo bene con latte e uovo, possiamo utilizzare anche solo latte. Aggiungiamo in superficie dello zucchero di canna, qualche goccia di cioccolata e mandorle in scaglie. Lasciamo cuocere in FORNO VENTILATO a 180° per 30-35 minuti, FORNO STATICO a 190° per 30-35 minuti. Una volta cotta lasciamola raffreddare completamente. Conserviamola in un sacchetto di plastica per alimenti, resterà morbida e soffice per 5-6 giorni. Spennelliamo bene con latte e uovo, possiamo utilizzare anche solo latte. Aggiungiamo in superficie dello zucchero di canna, qualche goccia di cioccolata e mandorle in scaglie. Lasciamo cuocere in FORNO VENTILATO a 180° per 30-35 minuti, FORNO STATICO a 190° per 30-35 minuti. Una volta cotta lasciamola raffreddare completamente. Conserviamola in un sacchetto di plastica per alimenti, resterà morbida e soffice per 5-6 giorni.
  13. GUARDA ANCHE: CROSTATINE ALLA NUTELLA , BROWNIES CHEESECAKE GUARDA ANCHE:  <a href="https://www.fattoincasadabenedetta.it/ricetta/crostatine-alla-nutella-fatte-casa/">CROSTATINE ALLA NUTELLA </a>,  <a href="https://www.fattoincasadabenedetta.it/ricetta/brownies-cheesecake-ricetta-facile/">BROWNIES CHEESECAKE </a>

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su FOCACCIA DOLCE PANGOCCIOLE SUPER SOFFICE

  • Ileana - 6 Ottobre 2018 12:43

    Ciao Benedetta ????
    Visto che a mio figlio piacciono un sacco i “pangoccioli” vorrei fare le palline invece che la torta unica
    Il tempo di cottura varia?
    Grazie in anticipo

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Novembre 2018 8:55

      Va benissimo Ileana, circa 20-25 minuti 🙂

  • Francesca liardo - 25 Settembre 2018 18:21

    Posso usare il lievito per dolci? E lo zucchero di canna?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 3 Ottobre 2018 8:30

      Ciao Francesca, per la riuscita di questa ricetta occorre il lievito di birra 🙂

  • Mary Emme
    Mary Emme - 9 Aprile 2018 22:36

    Ho usato 250 ml di latte vaccino. Le lievitazioni molto più lunghe, come mi capita sempre con il lievito di birra secco: tre ore abbondante la prima, due ore e mezza la seconda + tempo per scaldare il forno. Più gocce di cioccolato sarebbero andate cmq bene ☺ Ottima focaccia dolce! Rustica come piace a me, esecuzione semplicissima! Grazie Chiara!!!!!!!!!!!! ???? E grazie Benedetta per averla condivisa ????

    • Chiara di Life & Chiara
      Chiara di Life & Chiara - 10 Aprile 2018 12:26

      Grazie di cuore a te Mary, è stupenda!! Un abbraccio!!