Pubblicità
Chi non ama la parmigiana, il piatto della tradizione diffuso un po’ in tutto lo Stivale? Tra le sue caratteristiche c’è la grande versatilità e la possibilità di tante varianti gustose di ricette di parmigiana, tutte altrettanto buone rispetto alla ricetta originale. Una variante che preparo spesso è la parmigiana bianca di zucchine senza frittura, una ricetta facile per un ricco piatto estivo da servire per il pranzo della domenica insieme a tutta la famiglia.
Prepariamo le zucchine al forno e le componiamo a strati con besciamella, mozzarella e prosciutto cotto, per ottenere un piatto cremoso e filante che piacerà a tutti. Questo gustoso primo piatto si può anche preparare in anticipo e congelare o, se ci avanza qualche porzione dal pranzo, possiamo tenerla in frigo in un contenitore per alimenti e mangiarla a cena dopo averla semplicemente scaldata al microonde.
Forza, provate anche voi a prepararla per un bel pranzo domenicale!
Potrebbe interessarti anche: Parmigiana bianca di melanzane
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 3 zucchine grandi
- 200 g mozzarella
- 500 ml besciamella
- 150 g prosciutto cotto a dadini
- 30 g parmigiano grattugiato
- pangrattato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Parmigiana bianca di zucchine – ricetta facile
Affettiamo le zucchine dello spessore di mezzo cm circa e sistemiamole sulla placca foderata con carta forno; saliamo, aggiungiamo pochissimo olio di oliva e facciamo cuocere in forno per 15 minuti a 190 °C con il forno statico, oppure a 180 °C con il forno ventilato.
Prepariamo tutti gli ingredienti per comporre la parmigiana: la besciamella, la mozzarella e il prosciutto cotto tagliati a dadini, il parmigiano e il pangrattato. Il pangrattato serve per assorbire l’acqua che perderanno le zucchine in cottura.
Prendiamo una pirofila da forno e spalmiamo uno strato di besciamella sul fondo, spolverizziamo con il pangrattato e iniziamo a sistemare le zucchine formando il primo strato.
Ricopriamo con besciamella, altro parmigiano, prosciutto cotto, mozzarella e pangrattato.
Pubblicità
Facciamo ancora un altro strato di zucchine e così via fino a usare tutti gli ingredienti. Nell’ultimo strato mettiamo solo la besciamella e il parmigiano.
Mettiamo in forno e lasciamo cuocere per 30-35 minuti a 190 °C con il forno statico, oppure a 180 °C con il forno ventilato. A fine cottura la superficie sarà gratinata e leggermente croccante.
Serviamo la parmigiana bianca di zucchine ancora calda con la mozzarella filante!
Giulia
Buonissima,l adoro..🥰
28 Luglio 2022 Rispondi