PARMIGIANA BIANCA DI ZUCCHINE RICETTA FACILE

Parmigiana bianca di zucchine senza frittura, ricetta facile per un ricco primo piatto estivo da servire per il pranzo della domenica. Prepariamo le zucchine al forno e le componiamo a strati con besciamella, mozzarella e prosciutto cotto per ottenere un piatto cremoso e filante che piacerà anche ai bambini.  La parmigiana bianca si può anche preparare in anticipo e congelare.

Prova anche la parmigiana bianca di melanzane 

INGREDIENTI

  • 3 zucchine grandi
  • 200 g di mozzarella
  • 500 ml di besciamella
  • 150 g di prosciutto cotto a dadini
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • Pangrattato q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Affettiamo le zucchine dello spessore di 1/2 cm circa e sistemiamole sulla placca del forno ricoperta di carta forno, saliamo, aggiungiamo pochissimo olio di oliva e facciamo cuocere in forno per 15 minuti a 190 °C con il forno statico, oppure a 180 °C con il forno ventilato.
  2. Prepariamo tutti gli ingredienti per comporre la parmigiana: la besciamella, la mozzarella e il prosciutto cotto tagliati a dadini, il parmigiano e il pangrattato. Il pangrattato serve per assorbire l’acqua che perderanno le zucchine in cottura.
  3. Prendiamo una pirofila da forno e spalmiamo uno strato di besciamella sul fondo, spolveriamo con del pangrattato ed iniziamo a sistemare le zucchine formando il primo strato.
  4. Ricopriamo con besciamella, altro parmigiano, prosciutto cotto, mozzarella e pangrattato. Poi ancora un altro strato di zucchine e così via fino a usare tutti gli ingredienti. Nell’ultimo strato mettiamo solo la besciamella e il parmigiano.
  5. Mettiamo in forno e lasciamo cuocere per 30- 35 minuti a 190°C con il forno statico, oppure a 180°C con il forno ventilato. A fine cottura la superficie sarà gratinata e leggermente croccante.
  6. Serviamo la parmigiana bianca di zucchine ancora calda con la mozzarella filante. Provatela anche voi e condividete la ricetta con tutti i vostri amici!Serviamo la parmigiana bianca di zucchine ancora calda con la mozzarella filante. Provatela anche voi e condividete la ricetta con tutti i vostri amici!


Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PARMIGIANA BIANCA DI ZUCCHINE RICETTA FACILE

  • Cinzia - 19 giugno 2018 23:13

    Ciao Benedetta, oggi ho fatto la parmigiana di zucchine ed è piaciuta moltissimo alle mie ragazze e a mio marito! Le tue ricette sono sempre eccezionali!! Grazie

  • marco trobbiani - 18 giugno 2018 20:44

    per quante persone è la ricetta?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 19 giugno 2018 14:43

      Ciao Marco, per circa 5-6 persone 🙂