PASTA E CECI VELOCE

La Pasta con i Ceci Veloce è un primo piatto tipico della cucina italiana, perfetto per le fredde giornate autunnali ed invernali. Ho chiamato questa versione di pasta “veloce” poiché uso i ceci precotti in barattolo, eliminando così le lunghe attese per far rinvenire in acqua i legumi secchi ed il successivo tempo di bollitura. Basterà realizzare un buon soffritto, aggiungere i ceci e cuocere la pasta, ed in pochi minuti porterete a tavola un piatto ricco e genuino che piace sempre a tutti! Nella mia ricetta è prevista anche l’aggiunta di cubetti di pancetta, che impreziosiscono i ceci rendendo la zuppa davvero irresistibile! Se amate le zuppe di legumi cremose, e non sapete dire di no ad un buon piatto di pasta, questa è la ricetta che fa per voi!

La Pasta con i Ceci Veloce è un primo piatto tipico della cucina italiana, perfetto per le fredde giornate autunnali ed invernali. Ho chiamato questa versione di pasta "veloce" poichè uso i ceci precotti in barattolo, eliminando così le lunge attese per far rinvenire in acqua i legumi secchi ed il successivo tempo di bollitura.
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 20 min
  • Pronto in Pronto in: 20 min
PASTA E CECI VELOCE Tempo Preparazione
PASTA E CECI VELOCE

INGREDIENTI

  • 250 g. ceci precotti (peso da sgocciolati)
  • 100 g. pancetta affumicata a cubetti
  • 1 carota piccola
  • 1 costa di sedano piccola
  • Mezza cipolla tritata
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • Rosmarino e salvia q.b.
  • Peperoncino q.b.
  • Sale q.b.;
  • 200 g. ditali rigati (o altra pasta da zuppa)

PROCEDIMENTO

  1. Soffriggete in una pentola capiente la cipolla, il sedano e la carota ben tritati con un filo d'olio d'oliva. Pronto il soffritto, aggiungete i cubetti di pancetta e fateli rosolare un paio di minuti. Soffriggete in una pentola capiente la cipolla, il sedano e la carota ben tritati con un filo d'olio d'oliva. Pronto il soffritto, aggiungete i cubetti di pancetta e fateli rosolare un paio di minuti.
  2. Aggiungete adesso i ceci precotti ben scolati dalla loro acqua di conservazione, salate a piacere e condite con peperoncino, un rametto di rosmarino e qualche fogliolina di salvia. Rosolate i ceci un paio di minuti nel soffritto per farli ben insaporire, quindi sfumate con il vino bianco. Aggiungete adesso i ceci precotti ben scolati dalla loro acqua di conservazione, salate a piacere e condite con peperoncino, un rametto di rosmarino e qualche fogliolina di salvia. Rosolate i ceci un paio di minuti nel soffritto per farli ben insaporire, quindi sfumate con il vino bianco.
  3. Sfumata la parte alcolica del vino, aggiungete acqua calda giusto a coprire appena i ceci. Mettete il coperchio e cuocete la zuppa a fiamma bassa per 15 minuti. Sfumata la parte alcolica del vino, aggiungete acqua calda giusto a coprire appena i ceci. Mettete il coperchio e cuocete la zuppa a fiamma bassa per 15 minuti.
  4. Pronta la zuppa, frullate una piccola parte dei ceci aiutandovi con un frullatore ad immersione; questo piccolo accorgimento renderà la zuppa cremosa. Se volete potete fermarvi a questo punto della ricetta e gustarvi la zuppa di ceci con dei crostini o del pane. Pronta la zuppa, frullate una piccola parte dei ceci aiutandovi con un frullatore ad immersione; questo piccolo accorgimento renderà la zuppa cremosa. Se volete potete fermarvi a questo punto della ricetta e gustarvi la zuppa di ceci con dei crostini o del pane.
  5. Aggiungete adesso la pasta, allungando il fondo di cottura con altra acqua calda; decidete voi la quantità di acqua da aggiungere in base a quanto "brodosa" volete la vostra pasta e ceci. Vi consiglio di assaggiare adesso la zuppa ed eventualmente correggere con un altro pizzico di sale. Cuocete la pasta nella zuppa di ceci seguendo i tempi di cottura indicati nella confezione, mescolando di continuo.Aggiungete adesso la pasta, allungando il fondo di cottura con altra acqua calda; decidete voi la quantità di acqua da aggiungere in base a quanto "brodosa" volete la vostra pasta e ceci.  Vi consiglio di assaggiare adesso la zuppa ed eventualmente correggere con un altro pizzico di sale. Cuocete la pasta nella zuppa di ceci seguendo i tempi di cottura indicati nella confezione, mescolando  di continuo.
  6. Ecco la pasta e ceci veloce servita in tavola! Chi gradisce può condirla con un filo d'olio di oliva a crudo. Ecco la pasta e ceci veloce servita in tavola! Chi gradisce può condirla con  un filo d'olio di oliva a crudo.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PASTA E CECI VELOCE

  • Damiano - 7 Maggio 2019 13:39

    Buongiorno Benedetta,
    volevo sapere se la zuppa può risultare saporita anche senza aggiungere la pancetta.
    Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 8 Maggio 2019 11:19

      Ciao Damiano sì certo, magari aumenta un po’ gli aromi 🙂

  • Patrizia - 10 Novembre 2018 15:10

    Proverò le ricette di casabenedetta grazie

    • 55Winston55
      55Winston55 - 11 Novembre 2018 15:17

      Grazie a te Patrizia 🙂