Pubblicità
La pasta panna e prosciutto è uno dei primi piatti più amati, si realizza in pochissimo tempo e piace sempre a tutti! È un primo piatto perfetto per tutte le stagioni e per ogni pasto, per il pranzo di tutti i giorni in famiglia o per una cena dell’ultimo minuto con gli amici.
Basta una confezione di panna da cucina e un po’ di prosciutto e in pochi semplici gesti preparerete un condimento per la pasta ricco e vellutato. Bastano pochi ingredienti, facili da reperire al supermercato, per realizzare un velocissimo e gustoso primo che non delude mai.
Io oggi ho voluto ulteriormente arricchire la mia pasta panna e prosciutto aggiungendo i pisellini surgelati. I piselli donano un tocco di “freschezza” e colore alla preparazione, ma se non li amate potete tranquillamente non metterli. Gusto, colore e aroma in un piatto semplice, ma dal sapore avvolgente e ricco.
Pubblicità
Variate anche le penne con tutti i formati di pasta che preferite, come ad esempio conchiglie o fettuccine, oppure realizzate con lo stesso condimento un buon piatto di tortellini… largo spazio alla vostra fantasia! E, se siete alla ricerca di varianti golose, provate le pennette funghi e panna, non ve ne pentirete! Preparate la pasta panna e prosciutto e servirete a tavola un primo piatto cremoso e appetitoso che farà la felicità di tutta la famiglia! Chi le assaggerà ne rimarrà conquistato!
Vediamo adesso insieme come preparare le penne panna e prosciutto e scrivetemi nei commenti cosa ne pensate.
Potrebbero interessarvi anche le Penne al Baffo
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 200 g penne rigate
- 200 ml panna da cucina
- 100 g prosciutto cotto a cubetti
- 150 g piselli anche surgelati
- 0.5 cipolle tritata
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- olio d'oliva q.b.
- 100 ml acqua mezzo bicchiere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 porzioni)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Pasta panna e prosciutto
In una casseruola capiente, soffriggiamo la cipolla tritata in un filo d’olio d’oliva. Pronto il soffritto, aggiungiamo il prosciutto cotto a cubetti e rosoliamolo un paio di minuti. Aggiungiamo i piselli surgelati e regoliamo di sale e pepe. Versiamo mezzo bicchiere d’acqua e cuociamo per qualche minuto.
Cotti i piselli, aggiungiamo la panna amalgamandola per bene nel condimento, quindi spegniamo il fuoco. Il condimento per le penne è pronto!
Pubblicità
Cuociamo la pasta al dente in abbonante acqua salata, scoliamola e mantechiamola un paio di minuti nel condimento.
Pillola furba
- Se durante questa operazione il fondo dovesse asciugarsi troppo, non esitiamo ad aggiungere un goccio d'acqua di cottura della pasta.
Ecco le penne panna e prosciutto servite in tavola. Spolverizziamole con il formaggio grattugiato a piacimento.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento