Pubblicità
La Pasta Panna e Prosciutto è uno dei primi piatti più amati, si realizza in pochissimo tempo e piace sempre a tutti! É un primo piatto perfetto per tutte le stagioni e per ogni pasto, per il pranzo di tutti i giorni in famiglia o per una cena dell’ultimo minuto con gli amici.
Basta una confezione di panna da cucina e un po’ di prosciutto e in pochi semplici gesti preparerete un condimento per la pasta ricco e vellutato. Bastano pochi ingredienti, facili da reperire al supermercato, per realizzare un velocissimo e gustoso primo che non delude mai.
Io oggi ho voluto ulteriormente arricchire la mia pasta panna e prosciutto aggiungendo dei pisellini surgelati. I piselli donano un tocco di “freschezza” e colore alla preparazione, ma se non li amate potete tranquillamente non metterli. Gusto, colore e aroma in un piatto semplice, ma dal sapore avvolgente e ricco.
Pubblicità
Variate anche le penne con tutti i formati di pasta che preferite, come ad esempio conchiglie o fettuccine, oppure realizzate con lo stesso condimento un buon piatto di tortellini… largo spazio alla vostra fantasia! Preparate la pasta panna e prosciutto e servirete a tavola un primo piatto cremoso e appetitoso che farà la felicità di tutta la famiglia! Chi le assaggerà ne rimarrà conquistato!
Vediamo adesso insieme come preparare le penne panna e prosciutto e scrivetemi nei commenti cosa ne pensate.
Potrebbero interessarvi anche le Penne al Baffo
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 200 g penne rigate
- 200 ml panna da cucina
- 100 g prosciutto cotto a cubetti
- 150 g piselli anche surgelati
- 0.5 cipolle tritata
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- olio d'oliva q.b.
- 100 ml acqua mezzo bicchiere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 porzioni)
Pubblicità
Cuciniamo
In una casseruola capiente, soffriggete la cipolla tritata in un filo d’olio d’oliva. Pronto il soffritto, aggiungete il prosciutto cotto a cubetti e rosolatelo un paio di minuti. Aggiungete adesso i piselli surgelati ed insaporiteli con sale e pepe secondo i vostri gusti, quindi versate mezzo bicchiere d’acqua e cuocete il tutto per qualche minuto.
Cotti i piselli, aggiungete la panna amalgamandola per bene nel condimento, quindi spegnete il fuoco. Il condimento per le penne è pronto!
Pubblicità
Cuocete la pasta al dente in abbonante acqua salata, quindi scolatela e mantecatela un paio di minuti nel condimento. Se durante questa operazione il fondo dovesse asciugarsi troppo, non esitate ad aggiungere un goccio d’acqua di cottura della pasta.
Ecco le penne panna e prosciutto servite in tavola. Chi gradisce può spolverarle con del formaggio grattugiato.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento