PIZZA RUSTICA RIPIENA DI VERDURE

Pizza Rustica Ripiena di Verdure, ricetta facile e veloce di Benedetta.

La pizza rustica ripiena di verdure è una ricetta facile e sfiziosa, ideale per un antipasto, un aperitivo o un buffet di festa. L’idea per questa ricetta mi è nata quando mi erano avanzate delle verdure saltate in padella che avevo preparato il giorno prima. (Vi lascio qui la mia ricetta del frecandò, ovvero il mix di verdure estive in padella tipico delle Marche.) Basta mischiare delle verdure già cotte con un po’ di formaggio, farcire della pasta sfoglia, cuocere in forno e la pizza rustica è subito pronta. Questa è la classica ricetta svuota frigo. Aggiungiamo alle verdure tutti i salumi e i formaggi che ci ritroviamo in frigo e prepareremo così una pizza rustica sempre diversa! Ma vi assicuro che anche preparata in semplicità come quella che vi propongo oggi, è una vera delizia! Tagliamola a fette e portiamola con noi al lavoro, sarà una pausa pranzo leggera ma gustosa! Oppure mettiamo la pizza rustica ripiena di verdure nel cestino da picnic, sono sicura che chi l’assaggerà ne rimarrà conquistato!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 30 min
  • Pronto in Pronto in: 35 min
PIZZA RUSTICA RIPIENA DI VERDURE Tempo Preparazione
PIZZA RUSTICA RIPIENA DI VERDURE

INGREDIENTI

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
  • 350/400 g mix di verdure ( circa )
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 2 mozzarelle ( circa 200 grammi )

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Srotoliamo il rotolo di pasta sfoglia direttamente su una teglia circolare del diametro di 26/28 cm, mantenendo la carta forno con cui solitamente è venduta.
  2. Mischiamo al mix di verdure il formaggio grattugiato, quindi versiamolo sulla sfoglia, livellandolo con un cucchiaio.
  3. Con i bordi della sfoglia formiamo un cordoncino per abbracciare il ripieno e dare un aspetto grazioso alla torta salata.
  4. Cuociamo la pizza rustica in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 25/30 minuti, nel caso di forno ventilato regoliamolo a 170 gradi sempre per circa mezz'ora.
  5. Cinque minuti prima di ultimare la cottura, tiriamo fuori dal forno la pizza e ricopriamola con la mozzarella tagliata a cubetti. Inforniamo di nuovo la pizza rustica ultimando la cottura.
  6. La pizza rustica ripiena di verdure è pronta! Lasciamola intiepidire una decina di minuti prima di tagliarla e gustarla.La pizza rustica ripiena di verdure è pronta! Lasciamola intiepidire una decina di minuti prima di tagliarla e gustarla.

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PIZZA RUSTICA RIPIENA DI VERDURE

  • Maria Rosaria Natrella - 1 Maggio 2019 21:05

    Si le voglio salvare tutte! Sono buonissime!!!!!