Polpette senza carne: 3 ricette con i legumi

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
14
Facilità
facile

Pubblicità

Vediamo insieme come realizzare 3 Ricette di Polpette Senza Carne, utilizzando dei semplici, ma gustosissimi, legumi: polpette di lenticchie, polpette di fagioli al sugo e polpette di ceci e patate. Sono delle ricette facilissime, veloci e con pochissimi ingredienti. Per realizzarle infatti ci basterà avere in casa solo qualche confezione di legumi, vanno benissimo anche quelli pronti in scatola, già cotti e sgocciolati. Si trovano facilmente in tutti i supermercati e nelle botteghe. Basteranno poi pochi passaggi e seguire qualche consiglio per realizzare velocemente un piatto unico dal sapore ricco e gustoso.

Le ricette per le polpette di legumi che vi propongo sono perfette per chi non mangia carne. Sono leggere e semplici, realizzate senza uova. Accompagnate da colorate e deliziose verdure grigliate, da gustose insalate fresche, o con cavolfiore croccante al forno, saranno sicuramente un piatto unico perfetto da servire in ogni occasione. Sono ideali anche per degli aperitivi, buffet e feste in piedi con gli amici. Sono buonissime da gustare sia calde che fredde il giorno dopo e si conservano tranquillamente in frigo per qualche giorno. Da cuocere al forno o in padella, le polpette di legumi arricchiscono con fantasia e gusto la tavola di tutti i giorni.

Vediamo subito insieme come realizzare queste sfiziose polpette di legumi che, sono sicura, conquisteranno tutti!


Guarda anche: Hamburger Vegetali di Ceci e Patate

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

  • 250 g fagioli borlotti cotti, anche quelli in scatola
  • 600 ml passata di pomodoro
  • sale fino q.b.
  • 100 g formaggio spalmabile
  • 132 g pangrattato 36g per le polpette di fagioli, 48g per le polpette di lenticchie, 48g per le polpette di ceci
  • olio d'oliva q.b.
  • cipolle q.b. per il soffritto
  • carote q.b. per il soffritto
  • 400 g lenticchie cotte
  • peperoncino a piacere
  • rosmarino a piacere
  • timo a piacere
  • 2 patate medie, lesse
  • 250 g ceci cotti

Pubblicità

Cuciniamo

POLPETTE DI FAGIOLI AL SUGO:

Polpette senza carne: 3 ricette con i legumi - Step 1

Per prima cosa realizziamo le nostre polpettine: versiamo i fagioli in un frullatore con l’aggiunta di un cucchiaio d’olio d’oliva e realizziamo una purea, frulliamo bene. Trasferiamo la purea di fagioli in una ciotola e uniamo il formaggio spalmabile, il sale e il pangrattato quanto basta a formare un composto non appiccicoso.
Scaldiamo una padella con un filo d’olio, cipolla e carota tagliata finemente. Facciamo soffriggere e uniamo la passata di pomodoro, saliamo bene. Lasciamo cuocere per circa 15 minuti a fuoco basso. Tuffiamo a questo punto le nostre polpettine, immergiamole bene nel sugo e cuociamole per 8-10 minuti, fino a quando il sugo si sarà ben ritirato.
Le nostre polpettine sono pronte, sono buonissime sia calde che fredde anche il giorno dopo!

POLPETTE DI LENTICCHIE:

Polpette senza carne: 3 ricette con i legumi - Step 1

Per prima cosa iniziamo frullando le lenticchie. Versiamo le lenticchie cotte all’interno di un mixer e frulliamole bene con l’aggiunta di 2 cucchiai d’olio d’oliva. Dovremo ottenere una crema. A questo punto aggiungiamo il pan grattato fino ad ottenere un impasto non appiccicoso. Uniamo anche il sale e le spezie che più ci piacciono, io ho usato un mix di rosmarino, timo, peperoncino. Formiamo con l’aiuto delle mani le nostre polpettine. Passiamole nel pangrattato e poi sistemiamole in una teglia coperta con carta forno. Versiamo un filo d’olio e lasciamole cuocere a 180 gradi in forno ventilato per 30 minuti, oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo. Le nostre polpettine di legumi sono pronte! Sono buonissime sia appena fatte che il giorno dopo!

POLPETTE DI CECI E PATATE:

Polpette senza carne: 3 ricette con i legumi - Step 1

In una ciotola schiacciamo bene le patate precedentemente bollite e spellate. Potete usare anche uno schiacciapatate. Nel frullatore versiamo i ceci con un cucchiaio d’olio e frulliamoli bene come a formare una crema.
Uniamo la crema di ceci alle patate e mescoliamo il composto. Aggiungiamo il sale, il rosmarino (o le spezie che più vi piacciono) e mescoliamo. Infine uniamo il pangrattato quanto basta a formare un composto non appiccicoso.
Formiamo i nostri burger con le mani (ne usciranno circa 8) e passiamoli bene nel pangrattato. Sistemiamo i burger su una teglia coperta con carta forno e aggiungiamo un filo d’olio in superficie.
Possiamo cuocerli anche in padella con un filo d’olio o su una griglia. Inforniamo a 180 gradi in forno ventilato per 20-25 minuti, oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo.
Una volta cotti, sono buoni sia caldi che freddi, si mantengono un paio di giorni e possiamo anche porzionarli in bustine per alimenti e congelarli!

Pubblicità

Polpette senza carne: 3 ricette con i legumi - Step 2

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.71

7 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (4)

Scrivi un commento
  • CATENA LO PRESTI

    CIAO BENEDETTA VEDO CHE CENE PER TUTTI I GUSTI SARANNO BUONISSIMI SENZA DUBIO LI PROVERO POI TI DIRO

    25 Gennaio 2021 Rispondi

  • Elena

    Mi ispirano tutte e tre tantissimo!!!
    Posso provare anche le varianti di lenticchie e ceci con il sugo? Grazie e complimenti!!!

    6 Aprile 2020 Rispondi

    • Benedetta

      Ciao Elena, sì certo 🙂

      6 Aprile 2020 Rispondi

      • Marinella

        Ciao carissima Benedetta, se volessi fare le polpette di ceci al sugo, il pangrattato devo comunque metterlo?

        7 Aprile 2020 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Chiara di Life & Chiara

Polpette senza carne: 3 ricette con i legumi

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Chiara di Life & Chiara

Polpette senza carne: 3 ricette con i legumi

Torna su