Pubblicità
Ascolta la ricetta
Leggero, colorato, estivo: questo cous cous con ceci e verdure è uno di quei piatti unici vegetariani che mettono tutti d’accordo! Veloce da preparare e buono sia caldo che freddo, possiamo proporlo in tante occasioni e gustarlo in compagnia.
Cuoceremo le verdure estive (zucchine, melanzane, peperoni e pomodorini) in friggitrice ad aria per una ventina di minuti, poi le uniremo al couscous per un risultato ricco di sapore e di tutte le sostanze benefiche di questi ortaggi. Vedrete, è un piatto che conquista già solo a guardarlo!
Cous cous con ceci e verdure: come prepararlo
Preparare il cous cous ceci e verdure in friggitrice ad aria è davvero un gioco da ragazzi e in tutto ci prenderà una mezz’ora. Per prima cosa occupiamoci delle verdure: dopo averli lavati, in una ciotola tagliamo a cubetti zucchina, melanzana e peperone, aggiungiamo quindi i pomodorini tagliati a metà e condiamo tutto con olio e sale.
Trasferiamo le verdure nel cestello e cuociamo in friggitrice ad aria a 180 °C per 20 minuti, mescolando a metà cottura. Intanto pensiamo al cous cous: lo condiamo con sale e olio, aggiungiamo l’acqua bollente secondo le indicazioni della confezione, copriamo con un piatto e lasciamo riposare 5 minuti, per farlo gonfiare.
Pubblicità

A questo punto sgraniamo il cous cous con una forchetta, uniamo i ceci, le verdure cotte e del basilico tritato per profumare, e completiamo con un filo d’olio. Ecco pronto il nostro cous cous estivo!
Come servirlo
Il cous cous con ceci e verdure è ottimo sia caldo, appena preparato, che a temperatura ambiente o anche freddo il giorno dopo, il che lo rende perfetto anche per il pranzo in ufficio o per un picnic! Serviamolo in ciotole monoporzione oppure nel piatto da portata, guarnendolo con qualche foglia di basilico fresco. Si abbina benissimo a del pane casereccio per una cena vegetariana completa e soddisfacente!
Forza, prepariamolo insieme e poi vi aspetto nei commenti per sapere se vi è piaciuta la ricetta e se l’avete personalizzata!
Potrebbero interessarti anche:
Pubblicità
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 200 g cous cous istantaneo
- 200 g ceci precotti
- 1 zucchine da 200 g circa
- 1 melanzane da 400 g circa
- 1 peperoni da 300 g circa
- 200 g pomodorini
- basilico q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Cous cous con ceci e verdure
Iniziamo preparando le verdure: in una ciotola tagliamo a dadini la zucchina, la melanzana e il peperone, aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà e condiamo con un sale e olio d’oliva.
Trasferiamo le verdure nel cestello della friggitrice ad aria con carta forno sul fondo e facciamole cuocere a 180 °C per 20 minuti, mescolando a metà cottura.
Nel frattempo mettiamo il cous cous in una ciotola, condiamolo con sale e olio e aggiungiamo l’acqua bollente nella quantità indicata nella confezione.
Pubblicità
Copriamo con un piatto e lasciamo riposare per 5 minuti.
Passato il tempo, sgraniamolo bene con una forchetta.
Aggiungiamo i ceci, le verdure cotte, un po’ di basilico spezzettato e condiamo fine con un filo d’olio.
Il nostro cous cous con ceci e verdure è pronto da portare in tavola!
Consigli
Per delle verdure perfette e non mollicce, è importante tagliarle a dadini di dimensioni simili (sui 2 cm per lato) così cuociono in modo uniforme in friggitrice ad aria.
Se la melanzana risulta amara, saliamola e lasciamola riposare qualche minuto prima di condirla e cuocerla.
Vogliamo rendere il piatto ancora più ricco e profumato? Possiamo aggiungere al cous cous un cucchiaino di cumino o di paprika affumicata: si abbinano benissimo ai ceci e alle verdure estive! Chi vuole una versione più proteica, può aggiungere dei cubetti di feta sbriciolata o del tofu saltato in padella.
Conservazione
Il cous cous con ceci e verdure si conserva in frigo, in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. È uno di quei piatti che migliora il giorno dopo, quando il couscous ha assorbito bene tutti i sapori delle verdure e dei ceci. Prima di servirlo, tiriamolo fuori almeno un 15-20 minuti prima: a temperatura ambiente è più buono e i profumi e i sapori si “risvegliano”. Se vogliamo servirlo caldo, scaldiamolo in padella con giusto un filo d’olio e un goccino d’acqua.
Paneangeli
PENNY
L’Angelica









Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento