HAMBURGER VEGETALI DI CECI E PATATE

Gli hamburger vegetali di ceci e patate sono degli hamburger golosi, economici e molto veloci da preparare, vi serviranno solo ceci e patate! Oggi vediamo insieme come realizzare un panino proprio come al fast food!

Gli hamburger vegetali di ceci e patate sono degli hamburger golosi, economici e molto veloci da preparare, vi serviranno solo ceci e patate! Oggi vediamo insieme come realizzare un panino proprio come al fast food!

HAMBURGER VEGETALI DI CECI E PATATE: INGREDIENTI PER CIRCA 6 HAMBURGER GRANDI
DIFFICOLTÀ: bassa
TEMPO TOTALE DI PREPARAZIONE HAMBURGER VEGETALI DI CECI E PATATE: 30 MINUTI
400g di ceci già cotti
3-4 patate medie lessate
3 cucchiai di fecola di patate o amido di mais
3 cucchiai di olio d’oliva
sale q.b.
peperoncino q.b. (facoltativo, potete sostituirlo con paprika, erba cipollina, curcuma)
pangrattato q.b. (per una versione senza glutine potete usare la farina di mais)

Gli hamburger vegetali di ceci e patate sono semplicissimi da preparare e un’ottima alternativa agli hamburger di carne, questi hamburger piaceranno anche ai più piccoli perché sono gustosissimi e allo stesso tempo hanno un sapore molto delicato e sono molto nutrienti! Perfetti per chi segue un’alimentazione vegetariana/vegana o vuole semplicemente mangiare qualcosa di diverso e originale. Noi gli abbiamo usati per farcire dei panini proprio come al fast food: prendete del pane per hamburger, scegliete la vostra salsa preferita e aggiungete lattuga, pomodoro, formaggio e il nostro hamburger di ceci e patate, servitelo con un contorno di patatine! Vi sembrerà di mangiare proprio in un fast food ma fatto in casa! È un’idea divertente anche per i bambini, per una festa in casa, un buffet o un aperitivo con gli amici!

COME PREPARARE GLI HAMBURGER VEGETALI DI CECI E PATATE:

1. Come prima cosa iniziamo tritando bene i ceci con l’olio d’oliva in un frullatore. Mi raccomando dovranno avere la consistenza di una crema, se occorre potete aggiungere poca acqua.

2. Aggiungiamo 3-4 patate precedentemente bollite. Uniamole una alla volta e schiacciamole bene con l’aiuto di una forchetta, se volete potete utilizzare anche lo schiacciapatate. Mescoliamo bene e uniamo anche il sale, la fecola e il peperoncino, quest’ultimo è facoltativo, potete non metterlo e sostituirlo con le spezie che preferite come erba cipollina, paprika, curcuma…

3. Quando il nostro composto sarà ben amalgamato e non si appiccicherà più alle mani, possiamo preparare i nostri hamburger. Prendiamo un bel po’ di impasto e con l’aiuto delle mani diamogli la classica forma dell’hamburger. Prepariamo un piatto o un foglio di carta con un po’ di pangrattato per appoggiarli. Con questa dose avremo circa 6 hamburger grandi. Riscaldiamo una griglia o una padella antiaderente e cuociamoli per 6-7 minuti per lato, fino a quando non saranno ben dorati.

4. SIAMO PRONTI PER PREPARARE IL NOSTRO PANINO! Prendiamo un panino per hamburger o il pane che preferite, vanno benissimo anche i panini al latte, all’olio o anche la classica rosetta!

5. Farciamo il nostro panino con la salsa che preferiamo, lattuga, hamburger, pomodoro e il formaggio che preferite! Per la farcitura del panino potete scegliere quello che più vi piace e mi raccomando abbondate con gli ingredienti sarà buonissimo!!


GUARDA ANCHE: PANINI CINESI AL VAPORE, POLPETTE DI LENTICCHIE, INSALATA RUSSA!

 

 

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su HAMBURGER VEGETALI DI CECI E PATATE

  • Hilda - 20 Gennaio 2019 10:57

    Grazie per la ricetta. Molto utile per noi vegetariani. In particolare mi piacerebbe averli pronti per quando mi servono proteine veloci…consigli per come surgelarli? Prima o dopo la cottura. E se li surgelo prima della cottura poi come li cuocio?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 21 Gennaio 2019 10:01

      Io ti consiglio prima della cottura, conservati con della pellicola trasparente Hilda 🙂 poi li lasci scongelare e li cuoci sulla griglia <3

  • VALENTINA - 21 Settembre 2017 8:13

    Ottimo da provare subito

    • Chiara di Life & Chiara
      Chiara di Life & Chiara - 28 Settembre 2017 13:54

      Grazie di cuore Valentina! 🙂