Pubblicità
Polpettine di ceci e scamorza. Ricetta facile e veloce.
Ecco una ricetta veloce e facilissima per un antipasto o aperitivo fingerfood davvero sfizioso: le Polpettine di ceci filanti!
Tenere e fragranti, queste polpette di ceci conquisteranno tutti con il cuore filante di formaggio: poco prima di cuocerle, metteremo infatti al centro di ciascuna un cubetto di scamorza, che in cottura si ammorbidirà diventando ancora più buono e rendendo le nostre polpette super filanti.
Prepararle è davvero un gioco da ragazzi: ci basterà mettere in un mixer tutti gli ingredienti e frullare fino a ottenere un composto omogeneo con cui realizzare le polpette. Dopodiché le cuoceremo in padella con un filo d’olio d’oliva, in questo modo saranno sicuramente più leggere che fritte.
Pubblicità
Possiamo anche preparare le nostre Polpettine di ceci filanti in anticipo, e conservarle in frigo crude per poi cuocerle poco prima di portarle in tavola in modo da ottenere l’effetto “cuore filante”. Se le abbiniamo a un contorno, come ad esempio una fresca insalata o delle patate al forno o fritte, queste polpette possono diventare anche un ottimo secondo piatto.
Che ne dite di provare a farle anche voi? Siamo certi non rimarrete delusi! Vediamo subito come fare.
Potrebbe interessarvi anche: POLPETTE DI ZUCCHINE, POLPETTE DI LENTICCHIE E PATATE
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 400 g ceci precotti
- 1 uova
- 100 g scamorza a cubetti, + 20 cubetti
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- 12 g prezzemolo 1 cucchiaio circa
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 20 polpettine)
Pubblicità
Cuciniamo
Scoliamo i ceci e mettiamoli in un mixer insieme all’uovo, ai 100 gr di scamorza a cubetti, il sale, il pepe e il prezzemolo.
Frulliamo il tutto fino a ottenere un composto liscio e omogeneo (se necessario apriamo, sistemiamo il contenuto con una spatola e riazioniamo il mixer fino a ottenere il risultato necessario).
Formiamo le polpettine arrotolando una piccola quantità di composto tra le mani, facciamole poco più piccole di una noce.
Pubblicità
Mettiamo una padella sul fuoco a fiamma bassa, aggiungiamo un filo di olio e disponiamo le polpettine distanziate le une dalle altre. Inseriamo un cubetto di scamorza al centro di ogni polpettina.
Copriamo e cuociamo a fiamma bassa per circa 5 minuti o fino a quando il formaggio non sarà ben sciolto.
Ecco pronte le nostre polpettine di ceci filanti, fragranti e buonissime!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento