Pubblicità
La sbriciolata salsiccia e broccoli è una torta rustica perfetta da fare per una cena con gli amici. Arricchita dalla mozzarella filante, è ottima gustata calda appena sfornata oppure riscaldata in forno poco prima di essere servita.
Il bello di questa torta salata è che la base si prepara senza impastare: basterà amalgamare gli ingredienti e ridurli in briciole con le mani. Per ottenere la giusta lievitazione ho usato il Lievito Istantaneo Pizzaiolo per Torte Salate e Piadine Paneangeli che dona alla sbriciolata la giusta consistenza. Vediamo subito come preparare la sbriciolata broccoli e salsiccia.
Scaricate questa ricetta presente nell’ebook di Paneangeli, perfetta da tenere in cucina sempre a portata di mestolo!
Guardate anche la Torta rustica di patate e la sbriciolata patate e salsiccia!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 300 g farina 00
- 30 g formaggio grattugiato
- 1 uova
- 130 g burro a temperatura ambiente
- 7.5 g lievito istantaneo per torte salate Lievito Istantaneo Pizzaiolo per Torte Salate e Piadine Paneangeli
- 5 g sale fino
- 200 g salsicce
- 400 g broccoli già cotti
- 200 g mozzarella a dadini
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Sbriciolata salsiccia e broccoli
In una padella capiente scaldiamo un po’ d’olio extravergine di oliva. Sbricioliamo le salsicce eliminando la pelle e facciamo rosolare per qualche minuto mescolando continuamente.
Versiamo i broccoli già cotti e fatti a pezzi e lasciamo cuocere mescolando ogni tanto. Aggiungiamo un pizzico di pepe. Spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare.
Prepariamo la farina in una ciotola, aggiungiamo il formaggio grattugiato e il sale. Quindi aggiungiamo mezza bustina di Lievito Istantaneo Pizzaiolo per Torte Salate e Piadine PANEANGELI. Mescoliamo bene.
Uniamo il burro a temperatura ambiente e un uovo. Impastiamo bene con le mani per amalgamare tutti gli ingredienti e mantenere una consistenza sabbiosa.
Pubblicità
Prepariamo una teglia rotonda da 24 cm di diametro, con il fondo rivestito di carta forno. Versiamo la metà dell’impasto premendo bene con le mani per formare la base.
Al ripieno di salsiccia e broccoli che abbiamo preparato in padella aggiungiamo la mozzarella tagliata a dadini e mescoliamo.
Versiamo il ripieno sulla base. Quindi con il resto dell’impasto copriamo tutto il ripieno. Aggiungiamone poco alla volta con le mani continuando a sbriciolarlo e premendo leggermente.
Inforniamo per 45 minuti circa. A 180 °C con il forno statico, oppure a 170 °C se usiamo il forno ventilato.
Terminata la cottura sforniamo e lasciamo intiepidire qualche minuto. Togliamo dallo stampo e la sbriciolata di salsiccia e broccoli è pronta per essere servita.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Valeria
Ciao Benedetta…
Si può sostituire il burro con l’olio? E quanto?
Ho provato a farla con 110 ml di olio ma si è sfarinata tutta…(è venuta buona lo stesso)
Grazie…
10 Ottobre 2020 Rispondi