SFORMATO DI PATATE E ZUCCHINE

Lo Sformato di Patate e Zucchine è un piatto ricco e gustoso, ideale da portare in tavola nel periodo primaverile ed estivo. Esistono tante ricette di sformati di patate (o gattò come lo chiamano in molti)  ma quello che vi propongo oggi l’ho pensato come una versione più leggera ed adatta ai periodi caldi dell’anno. I cubetti di zucchina saltati in padella, mischiati all’impasto di patate, danno una nota di freschezza e alleggeriscono l’impasto dello sformato, rendendolo davvero irresistibile! Per dare una nota sfiziosa invece, ho aggiunto nello sformato dei cubetti di pancetta affumicata; la pancetta può essere sostituita con del semplice prosciutto cotto, oppure si possono non mettere i salumi e rendere lo sformato vegetariano!  Preparate un grande teglia di questo sformato, perché nel caso dovesse avanzare, mangiato freddo il giorno dopo … è ancora più buono!

Se ti piacciono gli sformati di patate, potrebbe interessarti anche il GATEAU DI PATATE CON PROSCIUTTO E PISELLI, clicca qui! 

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 30 min
  • Pronto in Pronto in: 40 min
SFORMATO DI PATATE E ZUCCHINE Tempo Preparazione
SFORMATO DI PATATE E ZUCCHINE

INGREDIENTI

  • 600 g. patate lesse
  • 2 zucchine grandi
  • 150 g. pancetta affumicata a cubetti
  • 100 g. provola dolce
  • 60 g. formaggio grattugiato
  • 1 uovo
  • Mezzo bicchiere di latte
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio EVO q.b.
  • Pangrattato q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Riscaldate un filo d'olio d'oliva in una padella capiente, quindi aggiungete le zucchine tagliate a cubetti piccoli e la pancetta e fate rosolare il tutto a fiamma vivace per un paio di minuti, aggiustando con un pizzico di sale. Rosolate le zucchine, spegnete il fuoco e fate intiepidire. Riscaldate un filo d'olio d'oliva in una padella capiente, quindi aggiungete le zucchine tagliate a cubetti piccoli e la pancetta e fate rosolare il tutto a fiamma vivace per un paio di minuti, aggiustando con un pizzico di sale.  Rosolate le zucchine, spegnete il fuoco e fate intiepidire.
  2. Schiacciate le patate lesse ancora calde in una ciotola capiente, quindi aggiungete il latte, 50 grammi di formaggio grattugiato (io ho usato del grana), l'uovo ed infine correggete con pepe a piacere ed un pizzico di sale. Vi consiglio di non eccedere con il sale, poiché la pancetta affumicata ed il formaggio grattugiato conferiranno molta sapidità alla preparazione. Amalgamate tutti gli ingredienti con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto omogeneo.Schiacciate le patate lesse ancora calde in una ciotola capiente, quindi aggiungete il latte, 50 grammi di formaggio grattugiato (io ho usato del grana), l'uovo ed infine correggete con pepe a piacere ed un pizzico di sale. Vi consiglio di non eccedere con il sale, poiché la pancetta affumicata ed il formaggio grattugiato conferiranno molta sapidità alla preparazione. Amalgamate tutti gli ingredienti con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  3. Aggiungete all'impasto di patate le zucchine e la pancetta saltate in padella, quindi, accertandovi che il composto non sia troppo caldo, aggiungete anche i cubetti di provola dolce. Mescolate delicatamente fino a distribuire uniformemente gli ingredienti.Aggiungete all'impasto di patate le zucchine e la pancetta saltate in padella, quindi, accertandovi che il composto non sia troppo caldo, aggiungete anche i cubetti di provola dolce. Mescolate delicatamente fino a distribuire uniformemente gli ingredienti.
  4. Ecco l'impasto dello sformato pronto! Ecco l'impasto dello sformato pronto!
  5. Trasferite e livellate l'impasto in una teglia da forno (la mia è quadrata e misura 22 cm di lato) oliata e rivestita da pangrattato. Io ho creato volutamente una superficie irregolare e rustica, ma voi se volete potete pareggiare l'impasto aiutandovi con le mani inumidite con un goccio d'acqua. Ricoprite lo sformato con una spolverata di pangrattato, gli ultimi 10 grammi di formaggio grattugiato ed infine un filo d'olio. Cuocete lo sformato in forno preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti, magari azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornare. Trasferite e livellate l'impasto in una teglia da forno (la mia è quadrata e misura 22 cm di lato) oliata e rivestita da pangrattato. Io ho creato volutamente una superficie irregolare e rustica, ma voi se volete potete pareggiare l'impasto aiutandovi con le mani inumidite con un goccio d'acqua. Ricoprite lo sformato con una spolverata di pangrattato,  gli ultimi 10 grammi di formaggio grattugiato ed infine un filo d'olio.  Cuocete lo sformato in forno preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti, magari azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornare.
  6. Ecco lo sformato di patate e zucchine servito in tavola! Vi consiglio di lasciarlo intiepidire una decina di minuti prima di porzionarlo.Ecco lo sformato di patate e zucchine servito in tavola! Vi consiglio di lasciarlo intiepidire una decina di minuti prima di porzionarlo.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su SFORMATO DI PATATE E ZUCCHINE

  • Francesca - 24 Aprile 2019 12:33

    Buongiorno benedetta, oggi ho preparato lo sformato come da tua ricetta, posso cuocerlo in forno domani?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 24 Aprile 2019 15:09

      Ciao Francesca certo 🙂

  • Stefania - 31 Luglio 2018 14:28

    si può anche senza provola?
    Grazie
    Stefania

    • 55Winston55
      55Winston55 - 31 Luglio 2018 18:06

      Ciao Stefania, certo puoi farlo anche senza provola 🙂

  • Patrizia - 22 Maggio 2018 13:38

    Ho usato la pancetta dolce anziché quella affumicata xchè ho sbagliato ad acquistarla????????????????????… il risultato è comunque ottimo!!! Grazie Benedetta! ????

    • 55Winston55
      55Winston55 - 22 Maggio 2018 16:15

      Ciao patrizia, vanno bene entrambe 🙂 Siamo contenti che la ricetta ti sia piaciuta 🙂

  • Susanna - 21 Maggio 2018 13:18

    A che altezza metti lo sformato nel forno? Grazie

    • 55Winston55
      55Winston55 - 21 Maggio 2018 16:03

      la prima parte della ricetta nel ripiano di mezzo …. quando faccio il grill nel ripiano alto! 🙂

  • Paola Corghi - 18 Maggio 2018 11:47

    Ciao Benedetta posso usare prosciutto cotto a cubetti al posto della pancetta? Grazie

    • 55Winston55
      55Winston55 - 18 Maggio 2018 21:44

      ciao paola, certo che puoi 🙂