Gateau di patate con prosciutto e piselli

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
12
Facilità
facile
Pronto in
1 ora e 15 minuti

Pubblicità

Il gateau di patate con prosciutto e piselli (detto anche gattò) è una ricetta facile e veloce, perfetta quando si vuole portare in tavola un piatto unico, gustoso e ricco!

Questo sformato di patate richiede davvero pochissimo tempo per essere realizzato, ma soprattutto può essere preparato in mille varianti diverse. Sarà infatti sufficiente sostituire la farcitura al suo interno per avere sempre una nuova ricetta da presentare ai vostri ospiti!

Il gâteau è la ricetta svuota-frigo per eccellenza: potete farcirlo con prosciutto e piselli come vedremo oggi, oppure usare i formaggi che avete in frigo e che dovete consumare, o ancora sostituire i salumi con delle verdure. Si tratta insomma di un piatto ricco e adatto a tutte le diete, ideale per le cene e i pranzi in famiglia o con gli amici.

Pubblicità

Potete prepararlo all’ultimo minuto oppure il giorno prima. Anzi, servito tiepido acquisterà una nota di sapore in più! Servitelo per un buffet, come piatto unico oppure portatelo con voi come pranzo al sacco al lavoro o nei giorni di festa, magari durante un bel picnic.

Vediamo subito come realizzare questo gateau di patate con prosciutto e piselli!


Potrebbero interessarti anche lo Sformato di patate e zucchine e lo Sformato di riso alla parmigiana!

Preparazione
40 minuti
Cottura
35 minuti
Tempo totale
1 ora e 15 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 8 persone
  • 1.5 kg patate lesse
  • 120 g grana padano
  • 60 g burro
  • 2 uova
  • 100 ml latte (mezzo bicchiere)
  • prezzemolo q.b.
  • sale fino q.b.
  • pepe q.b.
  • 300 g piselli cotti
  • 200 g prosciutto cotto
  • 250 g provola dolce
  • 70 g salame

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)

Pubblicità

Riducete in purea le patate lesse con l’aiuto di uno schiacciapatate. Per facilitare l’operazione e ottenere un impasto liscio e omogeneo vi consiglio di lavorare le patate ancora calde. Aggiungete il burro, il mezzo bicchiere di latte e le uova.

Aggiungete il grana grattugiato, il prezzemolo ben tritato e, infine, aggiustate di sale e pepe. Amalgamate tutti gli ingredienti con una spatola e, se occorre, aiutatevi con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo.

Prendete una teglia, ungetela e rivestitela di pangrattato. Stendete metà dell’impasto di patate e aiutatevi con le mani leggermente inumidite d’acqua per stenderlo uniformemente.

Pubblicità

Per la farcitura del gâteau mettete uno strato di prosciutto e uno di salame, poi distribuite la provola tagliata a cubetti.

Continuate la stratificazione degli ingredienti distribuendo i piselli cotti in precedenza. Io li ho cotti molto semplicemente in un soffritto di cipolla, mezzo bicchiere d’acqua, sale e pepe. Completate la farcitura con la besciamella, ma se non doveste amarla potete tranquillamente non metterla e il risultato finale sarà comunque ottimo.

Richiudete il gâteau con la metà di impasto messo da parte, sempre aiutandovi con le mani inumidite per livellare il composto. Spolverate sulla superficie del gâteau una manciata di pangrattato, un po’ di grana e aggiungete qualche fiocchetto di burro. Cuocete il gâteau in forno statico preriscaldato a 200° per 35 minuti, azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornare. Servite il gâteau di patate tiepido o a temperatura ambiente. Buon appetito!

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

55Winston55

Gateau di patate con prosciutto e piselli

Torna su