Gli straccetti di pollo con pomodorini e olive in friggitrice ad aria si preparano in un attimo con una ricetta facile e veloce. Sono uno di quei secondi piatti sfiziosi che ci salvano per le cene infrasettimanali, quando il tempo di cucinare è poco ma non vogliamo rinunciare al gusto.
Straccetti di pollo con pomodorini e olive: la ricetta in friggitrice ad aria
Con questa ricetta prepareremo una versione molto gustosa del pollo con pomodoro e olive, sfruttando una gratinatura croccante e tutta la comodità della cottura in friggitrice ad aria. Veloce, senza odori e leggera, questa ricetta si prepara semplicemente mescolando gli ingredienti in una ciotola e cuocendoli in friggitrice ad aria.
I nostri straccetti di pollo alla mediterranea hanno pomodorini, olive denocciolate, pangrattato, olio, sale, pepe e origano. Con ingredienti classici ed economici otterremo un piatto molto saporito che mette tutti d’accordo. Una volta mescolato il tutto cuociamo per una ventina di minuti gli straccetti di pollo nella friggitrice ad aria e il piatto è pronto da servire.
Come servirli
Gli straccetti di pollo in friggitrice ad aria si devono servire caldi e appena fatti, in modo da avere la panatura croccante. È uno di quei secondi piatti veloci che possiamo mettere in tavola per una cena durante la settimana, insieme a un contorno di verdure o di patate, ma si presta anche per le occasioni particolari. Saporito e colorato com’è, va benissimo anche per proporlo quando abbiamo ospiti.
Forza, prepariamo insieme questa ricetta e fateci sapere nei commenti quanto vi è piaciuta!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 500 g petto di pollo
- 15 pomodorini
- 100 g olive denocciolate
- 3 cucchiai pangrattato
- 1 cucchiaino origano
- 3 cucchiai olio d'oliva
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Straccetti di pollo con pomodorini e olive in friggitrice ad aria
Tagliamo il petto di pollo a straccetti con tagliere e coltello.
Tagliamo a spicchi i pomodorini.
Mettiamo la carne e i pomodori in una ciotola e aggiungiamo le olive e il pangrattato, poi condiamo con l’olio d’oliva, il sale, il pepe e l’origano.
Mescoliamo bene il tutto utilizzando un cucchiaio.
Quando gli ingredienti sono ben distribuiti, versiamo tutto nel cestello della friggitrice ad aria e stendiamo per formare un unico strato. Cuociamo a 180 °C per 20 minuti o fino a doratura desiderata.
Straccetti di pollo con pomodorini e olive in friggitrice ad aria pronti, buon appetito!
Consigli
Gli straccetti di pollo con verdure in friggitrice ad aria si possono personalizzare modificando gli aromi, per esempio eliminando l’origano e sostituendolo con erba cipollina o altre erbe aromatiche.
Possiamo arricchire la ricetta aggiungendo una manciata di capperi, oppure qualche acciuga tagliata a pezzetti oppure ancora delle cipolline in agrodolce.
Conservazione
Gli straccetti di pollo impanati in friggitrice ad aria danno il meglio appena fatti, ma se ne restano si possono conservare e mangiare anche il giorno dopo. Teniamoli in frigo dentro un contenitore ermetico oppure in un piatto sigillato con la pellicola per alimenti.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento