Se cerchiamo un secondo di carne semplice ma molto saporito, un piatto salvacena che si prepara in pochissimo tempo, niente è meglio degli straccetti di pollo in friggitrice ad aria! È una ricettina sfiziosa che si può personalizzare in tanti modi per accontentare i gusti di tutti ed è sicuramente tra le tante ricette di pollo facili e veloci che possiamo portata in tavola per il pranzo o la cena di tutti i giorni.
Straccetti di pollo friggitrice ad aria: facili, veloci e sfiziosi
La preparazione di questi straccetti di pollo panati è davvero un gioco da ragazzi: iniziamo tagliando a striscioline il petto di pollo, lo mettiamo in una ciotola, lo saliamo e lo lasciamo insaporire mentre prepariamo la panatura. Mettiamo in un mixer il pangrattato, l’aglio a pezzettini, il prezzemolo tritato, il rosmarino sminuzzato e un pizzico di sale. Frulliamo una prima volta e poi aggiungiamo l’olio e frulliamo nuovamente per ottenere un composto omogeneo e umido.
Versiamo la nostra panatura sopra gli straccetti di pollo e mescoliamo bene con le mani per ricoprirli. Ed eccoli pronti per la cottura: sistemiamo un contenitore in carta forno nel cestello della friggitrice ad aria e trasferiamoli all’interno. Nebulizziamo con l’olio spray e cuociamo a 190 °C per 15 minuti, mescolando gli straccetti a metà cottura.
Cottura in forno
Non avete la friggitrice ad aria? Nessun problema: gli straccetti di pollo panati si possono cuocere anche in forno, in una teglia con carta forno, a 180 °C per 25-30 minuti.
Come gustarli
Questi straccetti di pollo in friggitrice ad aria sono perfetti per la cucina di tutti i giorni e li possiamo servire come portata unica in una cena leggera, ma anche in un menù di carne completo. Stanno benissimo con tanti tipi di contorni, ad esempio con le classiche patate arrosto, oppure con delle zucchine grigliate, o ancora con una fresca insalata mista.
Forza, mettiamoci all’opera e prepariamo insieme gli straccetti di pollo in friggitrice ad aria: sono sicura che li adorerete!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
per gli straccetti di pollo
- 600 g petto di pollo a fettine
- 60 g pangrattato
- 1 ciuffo prezzemolo
- ½ spicchio aglio
- 1 rametto rosmarino
- 1 cucchiaio olio d'oliva
- sale fino q.b.
per cuocere
- olio d'oliva spray oppure un filo d'olio d'oliva
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Straccetti di pollo in friggitrice ad aria
Tagliamo a striscioline di circa 1 cm di larghezza il petto di pollo. Io per fare prima ho sovrapposto le fettine.
Mettiamo la carne in una ciotola, saliamo, diamo una mescolata e facciamo insaporire.
Per la panatura, in un tritatutto mettiamo il pangrattato, l’aglio a pezzetti, il prezzemolo tritato grossolanamente, il rosmarino sminuzzato e un pizzico di sale. Diamo una prima frullata per amalgamare tutto.
Aggiungiamo l’olio e frulliamo nuovamente per ottenere un composto omogeneo e umido.
Versiamo la panatura sopra gli straccetti di pollo e mescoliamo bene con le mani per ricoprirli.
Mettiamo un foglio o un contenitore in carta forno nel cestello della friggitrice ad aria e trasferiamo all’interno gli straccetti, distribuendoli bene.
Spruzziamo il tutto con l’olio d’oliva spray (o versiamo sopra un filo d’olio), inseriamo il cestello nella friggitrice ad aria e cuociamo a 190 °C per 15 minuti.
A metà cottura, mescoliamo gli straccetti per garantire una doratura uniforme.
Ed ecco pronti i nostri appetitosi straccetti di pollo in friggitrice ad aria. Buon appetito!
Consigli
La ricetta può essere personalizzata in tanti modi. Ad esempio si può usare una verdura a nostra scelta per arricchirla. Qualche idea? Zucchine tagliate a dadini, peperoni o melanzane a cubetti, funghi, patate etc.
Le erbe aromatiche e le spezie della panatura possono essere adattate ai nostri gusti. Se ci piace il piccante, per esempio, possiamo usare peperoncino o paprika. A proposito: la panatura possiamo anche prepararla in quantità, metterla in sacchetti per alimenti e congelarla per averla sempre a disposizione. È perfetta anche per fare le verdure gratinate e sta benissimo anche sul pesce!
Questa ricetta è ideale per essere gustata al piatto ma si può usare anche per farcire panini e piadine, insieme alle salse che ci piacciono di più.
Conservazione
Se non li finiamo tutti, mettiamo i nostri straccetti di pollo in friggitrice ad aria in un contenitore per alimenti con chiusura ermetica e teniamoli in frigo. Si mantengono buoni per un giorno e poi ci basterà scaldarli velocemente in friggitrice ad aria o anche in padella prima di consumarli.
debora
si possono usare le bistecche di tacchino tagliate a straccetti?stesso tempo?
23 Gennaio 2023 Rispondi