Pubblicità
Gli straccetti di pollo ai peperoni sono un secondo di carne sfizioso e colorato, facilissimo da preparare. Con pochi ingredienti possiamo portare a tavola un piatto saporito che piacerà a tutta la famiglia. Come tutte le ricette per friggitrice ad aria, anche la nostra ha il vantaggio di essere leggera ma allo stesso tempo buonissima!
Straccetti di pollo in friggitrice ad aria: come cucinarli
Il pollo con peperoni si può cucinare in tantissimi modi: in padella, nel tegame e anche nella friggitrice ad aria, come abbiamo fatto noi. La nostra ricetta è perfetta se vogliamo preparare un piatto leggero e ricco di verdure.
Per cuocere il pollo ai peperoni in friggitrice ad aria, l’ideale è tagliare la carne a straccetti, come abbiamo fatto noi. In questo modo, i suoi tempi di cottura coincideranno con quelli dei peperoni. Ma andiamo per gradi: per prima cosa si tagliano il petto di pollo e i peperoni. Poi si mettono in una ciotola e si mescolano con olio, sale, pepe e prezzemolo tritato.
Pubblicità
In più, per dare un tocco sfizioso e croccante, abbiamo aggiunto anche un pochino di pangrattato. Si amalgamano tutti gli ingredienti e poi si cuoce tutto nella friggitrice ad aria per una ventina di minuti. Niente di più semplice!
Consigli
Per dare al nostro pollo con i peperoni in friggitrice ad aria un aspetto colorato e invitante, consigliamo di usare peperoni di colori diversi. Possiamo ad esempio usare tre peperoni piccoli: uno verde, uno rosso e uno giallo.
Gli straccetti di pollo e peperoni si possono servire sia a pranzo che a cena, magari accompagnati con un’insalata mista se vogliamo stare leggeri. Per una cottura ottimale, ricordiamo di preriscaldare la friggitrice ad aria e di smuovere il cestello ogni tanto durante la cottura.
Come servire gli straccetti di pollo ai peperoni
Un buon piatto deve soddisfare sicuramente il palato ma, si sa, anche l’occhio vuole la sua parte. I fattori decisivi sono la forma ed il colore del piatto. Il nostro consiglio è quello di scegliere sempre il colore di un piatto di un colore diverso da quello della carne, che sia in grado di creare un contrasto e far quindi risaltare la vostra portata. Solitamente un piatto bianco riesce a creare un contrasto maggiore quando si parla di carne e la valorizza, mentre un piatto nero dalla sua parte ha molta eleganza e modernità.
Pubblicità
Nel caso dei nostri straccetti di pollo, essendo la carne divisa in più pezzi e accompagnata dai peperoni tagliati, un piatto rettangolare o ovale è la scelta migliore perché permette di disporre i vari alimenti in ordine.
Conservazione
Per chi di voi ha usato straccetti di pollo e peperoni freschi, ha la possibilità di conservarli per 2-3 giorni in un contenitore ermetico in frigorifero e congelarli.
Pronti con tagliere e coltello? Prepariamo insieme gli straccetti di pollo ai peperoni e poi fateci sapere in quale occasione li avete serviti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 400 g petto di pollo
- 1 peperoni rossi
- 1 peperoni gialli
- 3 cucchiai olio d'oliva
- 2 cucchiai pangrattato
- 1 cucchiaio prezzemolo tritato
- sale fino
- pepe
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Gli utensili di Benedetta
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Straccetti di pollo ai peperoni in friggitrice ad aria
Prepariamo i nostri straccetti di pollo ai peperoni. Per prima cosa tagliamo a pezzettini il petto di pollo.
Dopo averli puliti eliminando i semi interni e il picciolo, e dopo averli sciacquati sotto l’acqua, tagliamo a quadratini i peperoni.
Pubblicità
Mescoliamo in una ciotola capiente il pollo, i peperoni, l’olio d’oliva, il pangrattato, il sale, il pepe e il prezzemolo.
Quando abbiamo amalgamato tutti gli ingredienti, versiamoli nel cestello della friggitrice ad aria preriscaldata e cuociamo a 180°C per circa 20-25 minuti o fino a doratura desiderata.
Mettiamo in una pirofila e portiamo a tavola. Buon appetito!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento