Pubblicità
Il sushi di carne è un piatto originale e saporito, una rivisitazione di uno dei piatti più amati della cucina giapponese e fusion, in cui al posto del pesce abbiamo usato la carne. Si può preparare in tanti modi, con la carne cotta o con quella cruda, realizzando una ricetta perfetta per gli amanti del carpaccio di manzo.
Sushi di carne: ricetta facile e veloce
Come fare il sushi di carne? Innanzitutto, cuociamo il riso per sushi, un ingrediente che spesso troviamo nei reparti di cucina etnica dei supermercati. Bisogna sciacquarlo, bollirlo senza mai togliere il coperchio e poi lasciarlo riposare. Mescoliamolo e sgraniamolo con una miscela di aceto di riso, sale e zucchero e appena è abbastanza freddo da poter essere maneggiato formiamo delle polpette di riso allungate. Premiamo con le mani in modo da compattarlo per bene, adagiamo su ogni pezzetto un lembo di carpaccio e guarniamo il sushi di manzo con salsa di soia ed erba cipollina spezzettata con le forbici.
Consigli
Se non troviamo il riso per sushi, va bene anche quello originario.
Pubblicità
Noi abbiamo preparato i nigiri di carne, senza dubbio il tipo di sushi più facile da fare in casa, perché non serve usare l’alga nori, né arrotolarlo. Se preferiamo, possiamo fare degli hosomaki con delle fettine sottili di manzo tagliate a striscioline intorno a cui arrotolare il riso dentro l’alga nori. Per un piatto unico ancora più sostanzioso, possiamo fare i temaki e creare dei coni di riso nell’alga da guarnire con il carpaccio. A piacere, sulla cima possiamo mettere anche dei cubetti di avocado.
Vi è venuta voglia di provare questa ricetta sfiziosa? Mettiamoci subito al lavoro!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 300 g riso per sushi
- 300 g fettine di manzo sottilissime
- 40 g aceto di riso
- 15 g zucchero
- 8 g sale fino
- erba cipollina q.b.
- salsa di soia q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Sushi di carne
Prepariamo il riso: sciacquiamolo sotto l’acqua corrente fino a che l’acqua resterà limpida.
Pesiamolo, mettiamolo in una pentola e copriamolo con lo stesso peso di acqua fredda.
Mettiamolo sul fuoco e cuociamo con il coperchio a fuoco basso per 12 minuti da quando inizia a bollire, poi facciamolo riposare 5 minuti a fuoco spento. Non togliamo mai il coperchio durante e dopo la cottura.
Pubblicità
A quel punto sciogliamo lo zucchero e il sale nell’aceto di riso sul fuoco e aggiungiamo la miscela al riso, sgranandolo.
Preleviamo piccole quantità di riso e premiamo con le mani per dargli la forma allungata tipica dei nigiri.
Sistemiamoci sopra una fettina di carpaccio di manzo cruda o leggermente scottata sulla piastra a seconda dei nostri gusti.
Guarniamo con salsa di soia ed erba cipollina e serviamo il sushi di carne.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento