Non c’è dubbio: il tiramisù è il dolce al cucchiaio più amato dagli italiani e forse anche il più conosciuto all’estero. Goloso e cremosissimo, è davvero difficile resistergli! Inoltre è semplice da preparare e anche economico. Una versione ancora più semplice e molto scenografica è quella che vi propongo qui: il tiramisù gelato con Oro Saiwa!
Si tratta di una rivisitazione del tiramisù fresca, golosa e originale, che prepareremo con una crema gelato realizzata con panna fresca montata, mascarpone e latte condensato. La base del nostro dolce, invece, saranno i biscotti Oro Classico di Oro Saiwa, i biscotti secchi per eccellenza, buoni e fragranti e perfetti per preparare tanti dolci casalinghi con i quali mettere alla prova la nostra fantasia in cucina.
Tiramisù gelato con Oro Saiwa: il dessert facile, goloso e scenografico
Come forse sapete, io adoro preparare in casa il gelato con una ricetta furba, facilissima e senza gelatiera, che mi permette di realizzare tanti gelati diversi uno più goloso dell’altro! In questo caso l’ho usata per preparare la crema del tiramisù gelato: dovremo per prima cosa montare la panna (mi raccomando: ben fredda di frigo, così si monterà meglio), e poi aggiungere e amalgamare il mascarpone. In ultimo, uniamo il latte condensato, che dolcifica e rende super cremosa la nostra crema gelato.
Una volta pronta la crema, possiamo subito assemblare il dolce sistemando su un vassoio da portata due file da 6 biscotti Oro Classico inzuppati nel caffè, e poi ricoprire con tanti ciuffetti di crema che avremo messo in una sac à poche. Dopo un secondo strato di biscotti e un altro di crema, concludiamo con la classica decorazione del tiramisù: una bella spolverata di cacao amaro!
Un paio d’ore di riposo in freezer e il nostro tiramisù gelato con Oro Saiwa sarà pronto da portare in tavola, per la gioia di tutti! Insomma, è davvero un dessert casalingo facile, veloce ed economico perfetto innanzitutto come fine pasto in pranzi e cene con parenti o amici. Ideale per la bella stagione, possiamo comunque servirlo tutto l’anno, anche in occasioni speciali: ci farà fare un figurone!
Che ne dite di vedere subito nel dettaglio come prepararlo? Cominciamo e poi vi aspetto come sempre nei commenti per sapere che ne pensate e per vedere le foto dei vostri dessert!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+ 2 ore di riposo in freezer
Ingredienti
per la base
- 125 g Biscotti Oro Saiwa Oro Classico
per la crema
- 500 ml panna fresca fredda
- 250 g mascarpone
- 150 g latte condensato
per la bagna
- caffè q.b.
per la decorazione
- cacao amaro q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 persone)
in alternativa
- Per la bagna, al posto del caffè possiamo usare del latte o un mix di latte e cacao.
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Tiramisù gelato con Oro Saiwa
In una ciotola montiamo la panna (usiamola fredda di frigo).
Quando è ben montata e soda, aggiungiamo il mascarpone e amalgamiamolo.
In ultimo uniamo il latte condensato e incorporiamolo mescolando.
In una ciotolina versiamo il caffè per la bagna.
Prendiamo un vassoio da portata da 16×32 cm e assembliamo il nostro dolce: per prima cosa disponiamo due file affiancate di 6 biscotti Oro Classico bagnati nel caffè.
Mettiamo la crema in una sac à poche e ricopriamo i biscotti facendo tanti ciuffetti.
Proseguiamo con un secondo strato di biscotti Oro Classico inzuppati nella bagna.
Di nuovo facciamo tanti ciuffetti di crema affiancati.
Infine, decoriamo con una bella spolverata di cacao amaro e mettiamo in freezer per almeno 2 ore (o comunque fino al momento di servire).
Ed ecco pronto il nostro delizioso tiramisù gelato con Oro Saiwa! Sarà irresistibile!
Consigli
Se il nostro tiramisù gelato è destinato anche ai bambini, possiamo sostituire il caffè della bagna con del latte o con un mix di latte e cacao. Possiamo inoltre arricchire la farcitura anche con uno strato di cioccolato tritato.
E che ne dite di una versione al pistacchio? Ci basterà sostituire una parte del latte condensato con della crema di pistacchio, e poi usare della granella di pistacchio per decorare.
Possiamo inoltre realizzare questo dolce anche in versione senza glutine, semplicemente usando i biscotti Oro senza Glutine di Oro Saiwa al posto degli Oro Classico.
Conservazione
Nel caso improbabile in cui dovesse avanzarci qualche porzione di questa deliziosa torta gelato al tiramisù, possiamo conservarla in freezer, in un contenitore per alimenti, e si manterrà bene per alcune settimane.
Scopri questa e altre ricette delle bontà nascoste
Per ognuno la bontà ha un significato diverso, Oro Saiwa li racchiude tutti.
Cinzia Colella
Fatta per San Valentino
5 Settembre 2023 Rispondi