Pubblicità
Il tiramisù moka con crema al caffè è un dolce facile e veloce, ideale da servire come dessert di un pranzo o di una cena speciale. La particolarità di questo tiramisù è che ogni elemento che lo compone ha la nota profumata del caffè. Oltre alla bagna dei savoiardi, come del resto nella ricetta classica del tiramisù, anche la crema di farcitura sarà aromatizzata al caffè!
In questa ricetta, inoltre, non avrete alcun problema con la pastorizzazione delle uova poiché la base della farcitura è composta da semplice crema pasticcera. Consiglio questa ricetta sia a chi è alle prime armi in pasticceria, sia a tutti coloro che vogliono proporre un dolce classico come il tiramisù, ma in una versione del tutto originale. Se anche voi come me amate il caffè non potete non provare questo tiramisù, sono sicuro che ne rimarrete conquistati!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+3 ore di raffreddamento in frigorifero
Ingredienti
- 500 g crema pasticcera alla vaniglia
- 300 ml panna fresca non zuccherata
- 150 g cioccolato bianco
- 30 g mascarpone
- 40 ml caffè espresso più q.b. per bagnare i savoiardi
- 20 g caffè solubile
- 250 g savoiardi
- panna montata q.b.
- cacao amaro q.b.
- biscotti al cacao q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 9 porzioni)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Tiramisù moka con crema al caffè
Sciogliamo il caffè solubile nella tazzina di caffè bollente e teniamo da parte.
Montiamo la panna con il mascarpone aiutandoci con uno sbattitore elettrico, aggiungiamo il cioccolato bianco fuso ancora ben caldo e mescoliamo fino a ottenere un composto omogeneo.
Versiamo l’infuso di caffè e mescoliamo fino a ottenere un composto ben amalgamato. Infine, versiamo la crema pasticcera e incorporiamola agli altri ingredienti con movimenti delicati.
Ecco la crema al caffè pronta per essere utilizzata.
Pillola furba
- Oltre che in questo tiramisù, possiamo utilizzare questa crema per farcire una torta.
Pubblicità
Sporchiamo il fondo di una teglia di 23 cm di lunghezza con qualche cucchiaiata di crema al caffè. Iniziamo la stratificazione con i savoiardi bagnandoli velocemente nel caffè espresso. Fatto il primo strato di savoiardi, versiamo uno strato abbonante di crema, quindi procediamo con un altro strato di savoiardi imbevuti.
Versiamo abbondante crema e facciamo riposare il tiramisù in frigo per almeno 4 – 5 ore per farlo ben insaporire e dargli un po’ di consistenza.
Passato il tempo di riposo, spolverizziamo il tiramisù con il cacao amaro e decoriamolo a piacere con la panna e i biscottini al cacao.
Ecco come si presenta il tiramisù con crema al caffè servito in tavola.
Qualora voleste un’idea alternativa alla classica teglia, o vi siano avanzate degli ingredienti, ecco delle graziose monoporzioni di tiramisù al caffè.
Careddu Gabriella
sono ottimi grazie tesoro buona giornata di <3 da Gabry <3
30 Marzo 2023 Rispondi