TIRAMISÙ MOKA CON CREMA AL CAFFè

Il Tiramisù Moka con Crema al Caffè è un dolce facile e veloce ideale da servire come dessert di un pranzo o di una cena speciale. La particolarità di questo tiramisù è che ogni elemento che lo compone ha la nota profumata del caffè. Oltre la bagna dei savoiardi, come del resto nella ricetta classica, anche la crema di farcitura sarà aromatizzata al caffè! In questa ricetta inoltre non avrete alcun problema con la pastorizzazione delle uova, poiché la base della farcitura è della semplice crema pasticcera. Consiglio questa ricetta sia a chi è alle prime armi in pasticceria ma anche a tutti coloro che vogliono proporre un dolce classico come il tiramisù, in una versione del tutto originale. Se anche voi come me amate il caffè non potete non provare questo tiramisù, sono sicuro che ne rimarrete conquistati!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 20 min
  • Pronto in Pronto in: 20 min
TIRAMISU' CON CREMA AL CAFFE' Tempo Preparazione
TIRAMISÙ MOKA CON CREMA AL CAFFè

INGREDIENTI

PER IL TIRAMISU'

  • 500 g. crema pasticcera alla vaniglia
  • 300 ml. panna fresca non zuccherata
  • 150 g. cioccolato bianco
  • 2 cucchiai mascarpone
  • 1 tazzina caffè espresso
  • 2 cucchiai caffè solubile
  • 250 g. savoiardi
  • Caffè per bagnare i savoiardi q.b.

PER GUARNIRE E DECORARE

  • Panna montata
  • cacao amaro
  • Biscottini al cacao

PROCEDIMENTO

  1. Sciogliete il caffè solubile nella tazzina di caffè bollente e mettete da parte fino al momento del suo utilizzo.Sciogliete il caffè solubile nella tazzina di caffè bollente e mettete da parte fino al momento del suo utilizzo.
  2. Montate la panna con il mascarpone aiutandovi con uno sbattitore elettrico, quindi aggiungete il cioccolato bianco fuso ancora ben caldo e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.Montate la panna con il mascarpone aiutandovi con uno sbattitore elettrico, quindi aggiungete il cioccolato bianco fuso ancora ben caldo e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Versate ora l'infuso di caffè e mescolate fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Infine versate la crema pasticcera e incorporatela agli altri ingredienti con movimenti delicati. Versate ora l'infuso di caffè e mescolate fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Infine versate la crema pasticcera e incorporatela agli altri ingredienti con movimenti delicati.
  4. Ecco la crema al caffè pronta per essere utilizzata. Oltre che in questo tiramisù, potete utilizzarla anche per farcire una torta.Ecco la crema al caffè pronta per essere utilizzata. Oltre che in questo tiramisù, potete utilizzarla anche per farcire una torta.
  5. Sporcate il fondo di una teglia (la mia misura 23 cm di lato) con qualche cucchiaiata di crema al caffè, quindi iniziate la stratificazione con i savoiardi bagnandoli velocemente nel caffè espresso. Fatto il primo strato di savoiardi, versate uno strato abbonante di crema, quindi fate un altro strato di savoiardi.Sporcate il fondo di una teglia (la mia misura 23 cm di lato) con qualche cucchiaiata di crema al caffè, quindi iniziate la stratificazione con i savoiardi bagnandoli velocemente nel caffè espresso. Fatto il primo strato di savoiardi, versate uno strato abbonante di crema, quindi fate un altro strato di savoiardi.
  6. Versate ancora abbondante crema, quindi fate riposare il tiramisù in frigo per almeno 4 - 5 ore per farlo ben insaporire e dargli un po' di consistenza. Versate ancora abbondante crema, quindi fate riposare il tiramisù in frigo per almeno 4 - 5 ore per farlo ben insaporire e dargli un po' di consistenza.
  7. Passato il tempo di riposo, spolverate il tiramisù con il cacao amaro, quindi decoratelo a piacere con la panna e i biscottini al cacao.Passato il tempo di riposo, spolverate il tiramisù con il cacao amaro, quindi decoratelo a piacere con la panna e i biscottini al cacao.
  8. Ecco come si presenta il tiramisù con crema al caffè servito in tavola. Ecco come si presenta il tiramisù con crema al caffè servito in tavola.
  9. Qualora voleste un'idea alternativa alla classica teglia, o vi siano avanzate degli ingredienti, ecco delle graziose monoporzioni di tiramisù al caffè.Qualora voleste un'idea alternativa alla classica teglia, o vi siano avanzate degli ingredienti, ecco delle graziose monoporzioni di tiramisù al caffè.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TIRAMISÙ MOKA CON CREMA AL CAFFè

  • Concetta Amico - 19 Ottobre 2018 17:12

    benedetta è possibile avere la ricetta della crema pasticcera alla vaniglia?

    • 55Winston55
      55Winston55 - 19 Ottobre 2018 17:32

      Ciao Concetta, nel sito troverai più versioni di crema pasticcera, hai solo l’imbarazzo della scelta. Basta scrivere nella barra di ricerca interna al sito “crema Pasticcera” 🙂

  • Gisella - 17 Maggio 2018 12:33

    Preparandolo oggi si puomangiare sabato?

    • 55Winston55
      55Winston55 - 17 Maggio 2018 17:59

      Ciao Gisella, sì puoi farlo oggi ma ti consigliamo di terminarlo entro sabato 🙂

  • JEANNINE - 9 Maggio 2018 11:32

    BONJOUR ,

    POUR LE TIRAMISU ,PEUT ON SVP AVOIR LA RECETTE EN FRANÇAIS? MERCI BEAUCOUP

  • Paola - 28 Marzo 2018 21:20

    Ciao Benedetta, seguo tutte le tue ricette e mi piacerebbe preparare questa ricetta ma mi chiedevo se fosse possibile sostituire il caffè solubile e soprattutto dato che non amo il cioccolato bianco se è possibile sostituirlo con un altro ingrediente
    Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 11 Aprile 2018 0:38

      Ciao Paola, per il caffè solubile serve a dare sapore più intenso, mentre il cioccolato bianco puoi non metterlo oppure mettere latte condensato ????