TORTA AL CAFFÈ GLASSATA SENZA UOVA

La torta al caffè glassata è una torta semplicissima da realizzare con un interno soffice ma allo stesso tempo leggermente cremoso. Questa torta è perfetta per la colazione, la merenda o per accompagnare un buon tè caldo. Inoltre è ideale anche per chi soffre di allergie o intolleranze infatti è senza uova, al posto di quest’ultime ho utilizzato lo yogurt al caffè, vi assicuro viene buonissima e molto profumata. Potete realizzare la torta anche senza glassa al caffè ma vi consiglio di provarla, la rende gustosa e ancora più cremosa! Per questa torta potete scegliere lo stampo che più preferite, l’importante è usare una teglia con un diametro di 22-24cm, anche a ciambella è molto bella! Vediamo insieme come realizzarla!

INGREDIENTI

  • 300 g farina
  • 250 g yogurt al caffè o bianco
  • 150 g zucchero di canna o bianco
  • 100 ml olio di semi di girasole
  • 80 ml di latte tiepido
  • 2 cucchiaini di caffè solubile
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un bicchierino di sambuca facoltativo

PER LA GLASSA:

  • 100 g di zucchero a velo
  • 2-3 cucchiaini di caffè

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Come prima cosa iniziamo unendo la farina con lo zucchero di canna, mescoliamo bene con un cucchiaio. Come prima cosa iniziamo unendo la farina con lo zucchero di canna, mescoliamo bene con un cucchiaio.
  2. Aggiungiamo lo yogurt al caffè, se volete potete utilizzare anche lo yogurt bianco ma quello al caffè ne esalta ancora di più il sapore. Aggiungiamo lo yogurt al caffè, se volete potete utilizzare anche lo yogurt bianco ma quello al caffè ne esalta ancora di più il sapore.
  3. Uniamo l'olio di semi e mescoliamo bene il composto fino ad ottenere un impasto sodo e appiccicoso. Uniamo l'olio di semi e mescoliamo bene il composto fino ad ottenere un impasto sodo e appiccicoso.
  4. A questo punto riscaldiamo leggermente il latte e sciogliamo il caffè solubile. Se volete potete utilizzare anche il caffè della moka ma il sapore sarà molto più leggero.A questo punto riscaldiamo leggermente il latte e sciogliamo il caffè solubile. Se volete potete utilizzare anche il caffè della moka ma il sapore sarà molto più leggero.
  5. Uniamo il caffè all'impasto e mescoliamolo delicatamente dal basso verso l'alto. Uniamo il caffè all'impasto e mescoliamolo delicatamente dal basso verso l'alto.
  6. Aggiungiamo infine il lievito per dolci e il bicchierino di sambuca, otterremo un impasto morbido ed omogeneo. Aggiungiamo infine il lievito per dolci e il bicchierino di sambuca, otterremo un impasto morbido ed omogeneo.
  7. Oliamo e infariniamo uno stampo da 24cm, potete utilizzare sia uno stampo rotondo che uno stampo a ciambella. Versiamo all'interno il composto e lasciamolo cuocere in FORNO VENTILATO a 180° per 40-45 minuti, FORNO STATICO a 190° per 40-45 minuti, fate la prova stecchino nel mezzo per vedere se è ben asciutta. Oliamo e infariniamo uno stampo da 24cm, potete utilizzare sia uno stampo rotondo che uno stampo a ciambella. Versiamo all'interno il composto e lasciamolo cuocere in FORNO VENTILATO a 180° per 40-45 minuti, FORNO STATICO a 190° per 40-45 minuti, fate la prova stecchino nel mezzo per vedere se è ben asciutta.
  8. Nel frattempo che la nostra torta al caffè si raffredda, prepariamo la glassa al caffè. In una ciotolina uniamo lo zucchero a velo con qualche cucchiaino di caffè, mescoliamo bene fino ad ottenere una glassa cremosa e abbastanza densa. Nel frattempo che la nostra torta al caffè si raffredda, prepariamo la glassa al caffè. In una ciotolina uniamo lo zucchero a velo con qualche cucchiaino di caffè, mescoliamo bene fino ad ottenere una glassa cremosa e abbastanza densa.
  9. Coliamo la glassa sulla torta ormai fredda. Con l'aiuto di un cucchiaino facciamola scendere sui bordi, sarà ancora più golosa e invitante. Coliamo la glassa sulla torta ormai fredda. Con l'aiuto di un cucchiaino facciamola scendere sui bordi, sarà ancora più golosa e invitante.
  10. La torta è pronta, se volete divertirvi decoratela con qualche chicco di caffè, potete realizzare il disegno che più preferite, noi abbiamo disegnato una tazzina :)! La torta è pronta, se volete divertirvi decoratela con qualche chicco di caffè, potete realizzare il disegno che più preferite, noi abbiamo disegnato una tazzina :)!
  11. GUARDA ANCHE: PAN DI SPAGNA AL CACAO SENZA UOVA , TORTA TUTTE MELE GUARDA ANCHE:  <a href="https://www.fattoincasadabenedetta.it/ricetta/pan-spagna-al-cacao-senza-uova/"> PAN DI SPAGNA AL CACAO SENZA UOVA </a>,  <a href="https://www.fattoincasadabenedetta.it/ricetta/torta-tutte-mele-ricetta-facile/"> TORTA TUTTE MELE </a>
Potrebbero interessarti:

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TORTA AL CAFFÈ GLASSATA SENZA UOVA

  • Galya Slavkova - 24 febbraio 2018 13:28

    Benedetta,non posso trovare il video ?

  • Marilena - 7 febbraio 2018 19:31

    Ho provato a farla,ma all’interno,nel centro,sembra che non si sia cotta bene.Perché? 🙁

  • Deborah - 16 gennaio 2018 19:31

    Se no non ho caffè solubile quanto caffè posso usare

    • Chiara di Life & Chiara
      Chiara di Life & Chiara - 22 gennaio 2018 8:10

      Ciao Deborah, va bene una tazzina di caffè ristretto, anche se il sapore si sentirà meno 🙂

  • syl - 12 gennaio 2018 14:23

    Ciao Benedetta,
    mi dici il modello e le misure dello stampo?
    E’ in silicone?

    • Chiara di Life & Chiara
      Chiara di Life & Chiara - 12 gennaio 2018 15:02

      Ciao Syl, sì è in silicone, l’ho comprato al supermercato, ma va benissimo una tortierta da 22-24cm 🙂 anche a ciambella 🙂