Torta di pancarré al forno
La Torta di pancarré al forno è una ricetta facile e sfiziosa, ideale come antipasto o per un buffet. Gli ingredienti che servono per questa torta sono pochi e semplici. Bastano delle fette di pane tramezzino, provola, prosciutto, un po’ di besciamella e porteremo in tavola un piatto unico gustoso e divertente.
È possibile modificare la torta di tramezzini secondo i propri gusti e quello che ci si ritrova in casa. Per esempio la provola può essere sostituita con altri formaggi, come la scamorza o la mozzarella, mentre al posto del prosciutto cotto possiamo usare altri salumi.
Ottima idea è anche quella di fare una torta di pancarré vegetariana, mettendo al posto dei salumi le zucchine, le melanzane o i peperoni grigliati: largo spazio alla fantasia in cucina! Questa torta salata sarà comunque buonissima e piacerà a grandi e bambini. Fatemi sapere nei commenti se la realizzate e qual è il vostro ripieno preferito!
Potrebbero interessarvi anche la Torta Salata Svuota Frigo e la Pizza Rustica Pesto e Pomodorini.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 300 g pane per tramezzini 12 fette circa
- 400 ml besciamella
- 250 g provola dolce
- 150 g prosciutto cotto
- 30 g formaggio grattugiato grana o parmigiano
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 porzioni)
Preparazione
Come fare: Torta di pancarré al forno
Appiattite leggermente le fette di pancarré con l’aiuto di un mattarello. Per questa ricetta io ho usato un pane per tramezzini, quindi senza bordi. Nel caso in cui preferiate invece il classico pancarré, decidete se tenere o togliere i bordi scuri, è del tutto indifferente!
Spargete sul fondo di una pirofila da forno (la mia misura 22 cm x 22 cm) un paio di cucchiaiate di besciamella, quindi fate un primo strato con il pancarré. Farcite adesso con il prosciutto cotto, delle fette di provola dolce e qualche cucchiaiata di besciamella. Ricoprite con altre fette di pancarré e procedete formando un altro strato uguale al primo.
Fatti i due strati farciti, mettete altre fette di pancarré e ricoprite la superficie con la provola, abbondante besciamella e il formaggio grattugiato. Cuocete in forno statico a 180 gradi per 20 minuti, azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornare la torta.
Ecco la torta di pancarré al forno servita in tavola!
Pillola furba
- Vi consiglio di lasciarla intiepidire una decina di minuti prima di affettarla e gustarla!
giovanni raineri
Appena fatta ,buonissima mi piace ……………..
13 Gennaio 2021 Rispondi