TORTA DI PANCARRÉ AL FORNO

La Torta di Pancarré al Forno è una ricetta facile e sfiziosa, ideale come antipasto o per un buffet. Gli ingredienti che servono per questa torta sono pochi e semplici. Bastano delle fette di pane tramezzino, della provola, del prosciutto e un po’ di besciamella e porteremo in tavola un piatto unico gustoso e divertente. La torta di tramezzini può essere variata secondo i propri gusti e quello che ci si ritrova in casa. La provola può essere sostituita con altri formaggi, come scamorza o mozzarella, mentre al posto del prosciutto cotto possiamo usare altri salumi! Addirittura possiamo fare una torta di pancarré vegetariana mettendo al posto dei salumi le zucchine, le melanzane o i peperoni grigliati … largo spazio alla fantasia in cucina! Questa torta salata sarà comunque buonissima e piacerà a grandi e bambini! Fatemi sapere nei commenti se la realizzate e qual è il vostro ripieno preferito!

Potrebbero interessarvi anche la Torta Salata Svuota Frigo e la Pizza Rustica Pesto e Pomodorini.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 20 min
  • Pronto in Pronto in: 30 min
TORTA DI PANCARRÉ AL FORNO Tempo Preparazione
TORTA DI PANCARRÉ AL FORNO

INGREDIENTI

  • 300 g fette di pancarré (circa 12 fette)
  • 400 ml besciamella
  • 250 g provola dolce
  • 150 g prosciutto cotto
  • 30 g formaggio grattugiato (tipo grana o parmigiano)

PROCEDIMENTO

  1. Appiattite leggermente le fette di pancarré con l'aiuto di un mattarello. Per questa ricetta io ho usato un pane per tramezzini, quindi senza scorza, se usate invece il classico pancarré decidete voi se tenere o togliere i bordi scuri, è del tutto indifferente! Appiattite leggermente le fette di pancarré con l'aiuto di un mattarello. Per questa ricetta io ho usato un pane per tramezzini, quindi senza scorza, se usate invece il classico pancarré decidete voi se tenere o togliere i bordi scuri, è del tutto indifferente!
  2. Spargete sul fondo di una pirofila da forno (la mia misura 22 cm x 22 cm) un paio di cucchiaiate di besciamella, quindi fate un primo strato con il pancarré. Farcite adesso con il prosciutto cotto, delle fette di provola dolce e qualche cucchiaiata di besciamella, quindi ricoprite con altre fette di pancarré e fate un altro strato uguale al primo. Spargete sul fondo di una pirofila da forno (la mia misura 22 cm x 22 cm) un paio di cucchiaiate di besciamella, quindi fate un primo strato con il pancarré. Farcite adesso con il prosciutto cotto, delle fette di provola dolce e qualche cucchiaiata di besciamella, quindi ricoprite con altre fette di pancarré e fate un altro strato uguale al primo.
  3. Fatti i due strati farciti, mettete altre fette di pancarré e ricoprite la superficie con la provola, abbondante besciamella e il formaggio grattugiato. Cuocete in forno statico a 180 gradi per 20 minuti, azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornare la torta.Fatti i due strati farciti, mettete  altre fette di pancarré e ricoprite la superficie con la provola, abbondante besciamella e il formaggio grattugiato. Cuocete in forno statico a 180 gradi per 20 minuti, azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornare la torta.
  4. Ecco la torta di pancarré al forno servita in tavola! Vi consiglio di lasciarla intiepidire una decina di minuti prima di affettarla e gustarla! Ecco la torta di pancarré al forno servita in tavola! Vi consiglio di lasciarla intiepidire una decina di minuti prima di affettarla e gustarla!

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!