Pubblicità
La torta di patate è un piatto molto versatile che si può servire come antipasto o come stuzzichino per aperitivi e buffet. Si tratta di un vero e proprio comfort food con una lunga tradizione diffusa in tutto il mondo, dalla tortilla di patata ispanica alla torta di patate trentina. Si prepara con pochi ingredienti e si può personalizzare e arricchire a piacere.
Torta di patate: ricetta facile per farla in casa
Preparare la torta salata con patate è molto facile, vediamo come si fa. Per prima cosa, laviamo, sbucciamo e grattugiamo le patate. Mescoliamole in una ciotola insieme a farina, sale, pepe e timo. Continuiamo a mescolare finché non otteniamo un composto omogeneo.
A questo punto, è il momento di cuocere la nostra torta di patate in padella. Prendiamo una padella antiaderente e ungiamo il fondo con un po’ di olio d’oliva. Versiamo il nostro composto di patate nella padella e distribuiamolo uniformemente compattandolo. Lasciamo cuocere per circa 10 minuti e appena il lato inferiore è cotto giriamo delicatamente la torta e terminiamo la cottura fino ad avere una crosticina croccante.
Pubblicità
Consigli
La torta salata di patate è ottima a tutte le temperature, ma appena fatta è davvero irresistibile perché l’esterno dorato e croccante contrasta con il cuore morbido.
Tagliamola a spicchi e serviamola così com’è, regolando giusto di sale se ce n’è bisogno. Noi l’abbiamo preparata vegana, ma si può anche accompagnare con salumi e formaggi a piacere, adagiandoli su ciascuna fetta.
Con ricette molto simili si preparano anche il tortino di patate, il gateau di patate, il timballo e lo sformato. Cambiano un po’ gli ingredienti, cambia il nome ma quello che non cambia è che il piatto in ogni sua forma è davvero delizioso. Vi va di provarlo insieme a noi?
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 250 g patate
- 25 g farina 00
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
- timo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Torta di patate
Laviamo e sbucciamo le patate, poi grattugiamole e mettiamole in una ciotola.
Condiamo con sale, pepe e timo e aggiungiamo la farina.
Pubblicità
Mescoliamo fino ad avere un composto omogeneo e livelliamolo in una padella antiaderente unta con dell’olio d’oliva.
Cuociamo per 10 minuti circa e appena il lato inferiore sarà cotto giriamola e proseguiamo la cottura.
La torta di patate è pronta, tagliamole a spicchi e serviamola.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento