Torta di patate

Pochi ingredienti economici che combinati insieme ci permettono di realizzare un antipasto sfizioso e buonissimo.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
4
Facilità
facile
Pronto in
1 ora e 15 minuti

Pubblicità

La torta di patate è un piatto molto versatile che si può servire come antipasto o come stuzzichino per aperitivi e buffet. Si tratta di un vero e proprio comfort food con una lunga tradizione diffusa in tutto il mondo, dalla tortilla di patate ispanica alla torta di patate trentina, che è proprio la ricetta che vedremo insieme. Si prepara con pochi ingredienti e si può personalizzare e arricchire a piacere.

torta di patate
Torta di patate

Torta di patate: ricetta facile per farla in casa

Preparare questa torta salata è molto semplice e non necessita di nessun attrezzo particolare. Inoltre, richiede pochissimi ingredienti: solo le patate, sale e pepe per condire e, se vogliamo, dello strutto per la superficie della torta.

La prima cosa da fare è sbucciare le patate e risciacquarle in acqua fredda. Dopodiché le tagliamo a pezzetti e le tritiamo finemente in un mixer. Mettiamo il composto ottenuto in una ciotola e condiamolo a piacere con pepe e sale. A questo punto ugniamo con lo strutto uno stampo rotondo e versiamo dentro il composto di patate.

Pubblicità

Se ci va, ma è facoltativo, possiamo aggiungere qualche fiocchetto di strutto anche in superficie, per farlo sciogliere durante la cottura. Un’oretta in forno a 180 °C e la nostra gustosa torta di patate sarà pronta da sfornare!

Come servirla

Dopo averla sfornata e lasciata leggermente intiepidire, tagliamo a fette la nostra torta di patate e serviamola ancora calda insieme a salumi e formaggi. È davvero perfetta per aperitivi casalinghi ma anche per cenette veloci in sostituzione del pane. Si abbina benissimo anche con le verdure grigliate e con creme e mousse salate.


Vi va di provarla insieme a noi? Vediamo subito nel dettaglio come prepararla e poi fateci sapere se vi è piaciuta e come l’avete servita!

Preparazione
15 minuti
Cottura
1 ora
Tempo totale
1 ora e 15 minuti

Il Libro d’Oro

Tutte le mie ricette più amate

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone
  • 1 kg patate bianche
  • pepe nero q.b.
  • sale fino q.b.
  • strutto q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Gli utensili di Benedetta

Tritatutto elettrico

Tritatutto con potenza di 500 W a 2 velocità, dotato di 4 lame in acciaio inox, ciotola in plastica da 500 ml, accessorio per maionese e tappetino antiscivolo per un utilizzo stabile e pratico. Il pulsante unico serve a settare la velocità, per un utilizzo semplice e pratico.

€ 29,90 Compra ora

Spatola in silicone 28cm grigio scuro

Spatola leccapentole grigio scuro in silicone alimentare igienico. Ideale per raccogliere efficacemente e senza sprechi creme, composti e impasti morbidi da ciotole, pentole e altri contenitori. 

€ 7,90 Compra ora

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Torta di patate

Torta di patate - Step 1

Sbucciamo le patate, mettiamole in una ciotola e sciacquiamole in acqua fredda.

Torta di patate - Step 2

Tagliamole a pezzi e frulliamo con un mixer (in alternativa si possono grattugiare con una grattugia a fori larghi).

Torta di patate - Step 3

Condiamo il composto ottenuto con sale e pepe a piacere.

Pubblicità

Torta di patate - Step 4

Ungiamo una teglia rotonda da 26 cm di diametro con lo strutto e poi versiamo il composto di patate, livellandolo. Se ci piace aggiungiamo qualche tocchetto di strutto in superficie.

Torta di patate - Step 5

Cuociamo nella parte bassa del forno ventilato a 180 °C per almeno 60 minuti, o fino a che non sarà ben colorata alla base. Se necessario, trascorsi i primi 60 minuti, spostiamo la teglia nella parte mediana del forno.

Torta di patate - Step 6

Sforniamo e lasciamo leggermente intiepidire, poi tagliamo a fette la nostra torta di patate.

Torta di patate - Step 7

Serviamola con affettati freschi e formaggi.

Consigli

Volendo, possiamo cuocere la torta di patate anche in padella: prendiamo una padella antiaderente da 26-28 cm di diametro, ungiamo il fondo con un po’ di olio d’oliva o con lo strutto, versiamo composto di patate e distribuiamolo uniformemente. Lasciamo cuocere per circa 10-15 minuti e appena il lato inferiore è cotto e ben dorato, giriamo delicatamente la torta e terminiamo la cottura fino ad avere una crosticina croccante anche sopra.

La torta salata di patate è ottima a tutte le temperature, ma appena fatta è davvero irresistibile perché l’esterno dorato e croccante contrasta con il cuore morbido. Quindi tagliamola a spicchi e serviamola subito!

Con ricette molto simili si preparano anche il tortino di patate, il gateau di patate, il timballo e lo sformato. Cambiano un po’ gli ingredienti, cambia il nome ma quello che non cambia è che il piatto in ogni sua forma è davvero delizioso!

Conservazione

Il nostro consiglio è di non lasciare avanzi perché la torta di patate trentina da il meglio di sé appena fatta, ma se dovesse restare qualche fetta, mettiamola in un contenitore per alimenti e conserviamola in frigo, consumandola entro un paio di giorni al massimo.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.21

14 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (2)

Scrivi un commento
  • mariarosariagavargmail-com

    Ciao ragazzi, il peso delle patate? Guardando la ricetta, ad occhio, sembra un kg… Grazie, buon lavoro.

    1 Marzo 2024 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Sì esatto, per questa ricetta serve 1kg di patate 👍

      1 Marzo 2024 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Torta di patate

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Torta di patate

Torna su