Pubblicità
La torta salata patate e pancetta è un piatto unico gustoso e facile da preparare, perfetto per un aperitivo o una cena improvvisata fra amici. Si prepara in 5 minuti e basteranno della farina, delle uova, del latte e una bustina di Lievito Istantaneo Pizzaiolo Paneangeli. In pochi gesti porterete a tavola una torta salata che piacerà a tutti, grandi e bambini! Ho aggiunto a questa torta rustica dei cubetti di pancetta affumicata, della scamorza filante e una patata lessa tagliata a cubetti. Come spesso dico per questo genere di ricette, però, largo spazio alla fantasia in cucina! La scamorza, ad esempio, può essere sostituita con mozzarella, provola o con altri formaggi a pasta filata, mentre la pancetta con tutti i salumi che vi ritrovate in frigo. La patata lessa, invece, può essere sostituita da delle patate al forno avanzate. Insomma, con un pizzico di inventiva questa torta salata può diventare una ricetta svuota frigo! Scrivetemi nei commenti se proverete questa ricetta e cosa ne pensate, ma sono sicuro che vi piacerà davvero tanto!
Potrebbero interessarti anche la Pizza Rustica Pesto e Pomodorini e la Torta di Pasta Sfoglia con Patate.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 300 g farina 00
- 250 ml latte
- 3 uova
- 60 ml olio extravergine di oliva
- 150 g pancetta affumicata oppure dolce
- 150 g scamorza affumicata oppure bianca
- 1 patate media lessa
- 50 g formaggio grattugiato
- 15 g lievito istantaneo per torte salate Lievito Istantaneo Pizzaiolo per Torte Salate e Piadine Paneangeli (1 bustina)
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Pubblicità
Cuciniamo
Rompete le uova in una ciotola capiente, aggiungete il formaggio grattugiato, l’olio, il latte, quindi salate e pepate secondo i vostri gusti e lavorate tutto con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungete adesso la farina e la bustina di Lievito Istantaneo Pizzaiolo PANEANGELI e lavorate ancora con la frusta fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Per ultimo aggiungete la pancetta a cubetti, la scamorza a dadini e la patata tagliata a cubetti piccoli, precedentemente lessata in acqua salata. Lavorate tutti gli ingredienti con un cucchiaio fino a distribuirli uniformemente nell’impasto.
Pubblicità
Trasferite l’impasto in uno stampo a cerniera del diametro di 22-24 cm imburrato e infarinato e livellate la superficie con il retro di un cucchiaio. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 45-50 minuti. Se durante la cottura la superficie della torta dovesse scurirsi eccessivamente, non esitate a coprirla con della carta forno o un foglio di alluminio.
Cotta la torta fatela raffreddare una decina di minuti, quindi trasferitela sul piatto di servizio.
Ecco la torta salata patate e pancetta servita in tavola! E’deliziosa gustata ben calda, ma è ottima anche a temperatura ambiente!
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Claudia
Ho messo questo impasto nella teglia dei muffin e sono venuti benissimo!
Altra idea: sostituire la scamorza con emmental grattugiato, dà ancora più sapore.
25 Febbraio 2021 Rispondi