TORTA SOFFICE AI FUNGHI – RICETTA FACILE

La torta soffice ai funghi è una torta salata autunnale perfetta per tutte le occasioni e veramente veloce da fare, potete infatti realizzarla anche all’ultimo minuto perchè non ha tempi di lievitazione. È una torta che potete preparare anche in anticipo infatti potete conservarla in una bustina per alimenti ben chiusa e durerà per 2-3 giorni, per renderla ancora più golosa potete tagliarla a fette e riscaldarla leggermente. Nell’impasto aggiungete il formaggio di stagione che più vi piace, io ho usato della provola ma va benissimo anche del formaggio grattugiato. Vediamo subito come realizzarla insieme!

La torta soffice ai funghi è una torta salata autunnale perfetta per tutte le occasioni e veramente veloce da fare, potete infatti realizzarla anche all'ultimo minuto perchè non ha tempi di lievitazione.

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 350-400 g di farina
  • 100 ml di olio di semi
  • 125 g di Yogurt bianco
  • 80g di provola grattugiata
  • una bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 300-400 g di funghi champignon

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola iniziamo rompendo le uova e sbattiamole con l'aiuto di una forchetta. In una ciotola iniziamo rompendo le uova e sbattiamole con l'aiuto di una forchetta.
  2. Aggiungiamo lo yogurt e l'olio di semi all'impasto e mescoliamolo bene. Aggiungiamo lo yogurt e l'olio di semi all'impasto e mescoliamolo bene.
  3. A questo punto uniamo la provola grattugiata, il sale e mescoliamo bene l'impasto. A questo punto uniamo la provola grattugiata, il sale e mescoliamo bene l'impasto.
  4. Uniamo a questo punto il lievito per torte salate e la farina un po' alla volta. Uniamo a questo punto il lievito per torte salate e la farina un po' alla volta.
  5. Mescoliamo bene fino ad ottenere un impasto sodo ed omogeneo. Mescoliamo bene fino ad ottenere un impasto sodo ed omogeneo.
  6. Uniamo all'impasto i funghi lavati e tagliati a pezzetti, lasciamoci 4-5 funghi da parte per la decorazione. Mescoliamo bene per amalgamare i funghi. Uniamo all'impasto i funghi lavati e tagliati a pezzetti, lasciamoci 4-5 funghi da parte per la decorazione. Mescoliamo bene per amalgamare i funghi.
  7. Oliamo e infariniamo bene uno stampo da 24cm, versiamo l'impasto all'interno dello stampo e livelliamo bene la superficie. Oliamo e infariniamo bene uno stampo da 24cm, versiamo l'impasto all'interno dello stampo e livelliamo bene la superficie.
  8. Decoriamo con i funghi tagliati a fettine. Potete metterne più o meno e fare la decorazione che più preferite. Cuciamo in forno ventilato a 180° per 35-40 minuti, forno statico a 190° per 35-40 minuti. Una volta pronta lasciamola raffreddare completamente. Decoriamo con i funghi tagliati a fettine. Potete metterne più o meno e fare la decorazione che più preferite. Cuciamo in forno ventilato a 180° per 35-40 minuti, forno statico a 190° per 35-40 minuti. Una volta pronta lasciamola raffreddare completamente.

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!