ZUCCHINE RIPIENE ALLA RICOTTA

Le zucchine ripiene alla ricotta sono un piatto facile e anche molto veloce da preparare, sono perfette sia come antipasto, aperitivo o anche come secondo piatto accompagnate da una ricca insalata di stagione. Al loro interno hanno un ripieno gustoso di zucchine e ricotta, sono molto saporite e sono sicura che sono un ottimo piatto per far mangiare le zucchine anche ai più piccoli. È un piatto che potete preparare anche all’ultimo minuto o preparare in anticipo e lasciare in frigo fino al momento della cottura. Vediamo subito insieme come prepararle!

INGREDIENTI

  • 2 zucchine grandi o 4 piccole
  • 250 g di ricotta
  • 2-3 cucchiai di pangrattato
  • peperoncino a piacere
  • erba cipollina a piacere
  • sale quanto basta
  • pomodorini a piacere
  • ricotta di pecora grattugiata

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa con un coltello tagliamo le zucchine in 3-4 parti. Dobbiamo ottenere dei pezzi non troppo grandi. Per prima cosa con un coltello tagliamo le zucchine in 3-4 parti. Dobbiamo ottenere dei pezzi non troppo grandi.
  2. Con l'aiuto di un coltello o di uno svuota zucchine svuotiamo bene tutti i pezzi di zucchina. Con l'aiuto di un coltello o di uno svuota zucchine svuotiamo bene tutti i pezzi di zucchina.
  3. Disponiamo le zucchine in una pirofila, vanno bene anche quelle usa e getta. Aggiungiamo un pizzico di sale. Disponiamo le zucchine in una pirofila, vanno bene anche quelle usa e getta. Aggiungiamo un pizzico di sale.
  4. Tagliamo, in una ciotola, l'interno delle zucchine in tanti pezzetti piccoli. Uniamo la ricotta, il pangrattato e mescoliamo bene. Tagliamo, in una ciotola, l'interno delle zucchine in tanti pezzetti piccoli. Uniamo la ricotta, il pangrattato e mescoliamo bene.
  5. Aggiungiamo il sale, l'erba cipollina e il peperoncino (quest'ultimo è facoltativo) possiamo utilizzare le spezie che più ci piacciono. Mescoliamo bene.Aggiungiamo il sale, l'erba cipollina e il peperoncino (quest'ultimo è facoltativo) possiamo utilizzare le spezie che più ci piacciono. Mescoliamo bene.
  6. Con l'aiuto di due cucchiaini farciamo le nostre zucchine e condiamo con un filo d'olio. Aggiuangiamo in superficie della ricotta salata e qualche pomodorino. Cuociamo a 180 gradi in forno ventilato per 30 minuti, forno statico a 190 gradi per 30 minuti. Potete servirle calde o anche fredde, si conservano in frigo per un paio di giorni. Con l'aiuto di due cucchiaini farciamo le nostre zucchine e condiamo con un filo d'olio. Aggiuangiamo in superficie della ricotta salata e qualche pomodorino. Cuociamo a 180 gradi in forno ventilato per 30 minuti, forno statico a 190 gradi per 30 minuti. Potete servirle calde o anche fredde, si conservano in frigo per un paio di giorni.

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su ZUCCHINE RIPIENE ALLA RICOTTA

  • Maria Falco - 6 Febbraio 2019 16:38

    Ciao volevo chiederti come mai le mie chiacchuere al forno sono venute biscottate? Forse la sfoglia non era sottilissima o l’ho lavorata male?Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 7 Febbraio 2019 12:01

      Sì Maria, stendila di più e forse hanno cotto anche un po’ di più 🙂